M8 prova d'uso in reportage.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Pierangelo
Contatta:

M8 prova d'uso in reportage.

Messaggio da Pierangelo » mer nov 28, 2007 4:33 pm

Premetto che non sono ancora in grado di usare bene la M8 nel genere di fotografia che preferisco: reportage di ambiente con ottiche moderatamente grandangolari.
Riferendomi solo a questo tipo di scatto e utilizzando anche per tale scopo Nikon D2x e Canon 5d vi propongo le seguenti personali osservazioni d'uso sulla M8, partendo da quelli che sono i suoi difetti per arrivare ai suoi pregi.
Il difetto principale è il rumore del sensore in condizioni di luce ambiente scarsa e a mio parere prima di pensare ad un full frame la casa dovrebbe pensare a migliorare questo parametro. Mentre in analogico con le serie M la Leica era l'attrezzo privilegiato per questo tipo di situazioni in digitale Canon 5d e, ancora di più lo sarà Nikon D3, rappresentano il riferimento.
L' autonomia della batteria è scarsa e in questo caso è Nikon D2x il riferimento. Va detto comunque che le dimensioni della M8 sono un limite per questo parametro al quale si ovvia con almeno due o tre batterie di scorta nella giornata.
Il mirino non inquadra la scena in modo proporzionale, almeno mi pare, in questo è Nikon D2x il riferimento.
Non parlo del problema dei filtri interferenziali perchè ho letto nel forum interventi molto tecnici e precisi al riguardo.
Il pregio maggiore che ho riscontrato usando la M8 consiste nella sua accettabiltà da parte dell'ambiente nel quale la si usa: non incute timori nelle persone inquadrate e come fotografo mi pare essere maggiormente tollerato anche quando non chiedo il permesso al soggetto di fotografarlo.
Dovete scusare questo mio modo di prevaricare gli altri ma non trovo altro modo se non fare un primo scatto improvviso al soggetto e poi chiedere scusa per la mia intrusione con un sorriso, quasi sempre funziona e viene tollerato il modo anche con una punta di divertimento di coloro che mi circondano. In questo parametro molto poco tecnico la considero un riferimento mentre la Nikon D2x è la più difficile da far accettare ed incute un certo nervosismo nell'ambiente circostante.
Per quanto riguarda le ottiche su Canon 5d alloggia il 24-105 stabilizzato e su Nikon D2x il 20mm. avevo il 12-24 ma l'ho ceduto per acquistare il 24-105 di Canon. La M8 monta in prevalenza il Summicron 28mm f.2 asph.
Le mie sono riflessioni poco tecniche ma ho voluto proporvi la mia esperienza d'uso. ( M8 matricola 3110142)
Pierangelo
Ultima modifica di Pierangelo il mer nov 28, 2007 10:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer nov 28, 2007 9:03 pm

Pierangelo,
la Canon ha solo un 24-105 IS (stabilizzato), oppure mi sono perso qualcosa ?
Mario

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » mer nov 28, 2007 10:22 pm

Si tratta del 24-105 stabilizzato, vado a correggere, ti ringrazio
Pierangelo

Carlo Vecchio Nepita

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » mer nov 28, 2007 11:58 pm

io ho visto ad alti iso solo la 5D(un gradino sotto la 20D)andare forse meglio come rumore,...non certo le nikon....fino ad ora!!!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Rispondi