Oh Gesù d'amore acceso...un macigno nello stagno tranquillo?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar nov 27, 2007 5:28 pm

Solo una annotazione, Roberto: quando dici che Canon, o Nikon, o altre case avrebbero un diverso riguardo... io ci andrei cauto...

Canon ad esempio, e Pino Caprio potrà confermarlo, non riconosce in garanzia le testine delle stampanti, i dispositivi di stabilizzazione delle ottiche, e altre parti ritenute "usurabili"...
Su Responde Photo (o Chausser d'image, non sono sicuro) di qualche mese fa c'era proprio un attacco frontale della rivista a Canon per questa scandalosa posizione...

La rivista in questione aveva acquistato una fotocopiatrice/stampante multifunzione del marchio in oggetto, pagandola circa 900 euro; la macchina aveva una produttività stimata di 3000 pagg. mese, e si è piantata dopo uno o due mesi di lavoro, con circa 3000 stampe sul groppone. All'arrivo del tecnico la sorpresa è stata appunto che la testina non era coperta da garanzia, e la riparazione costava circa 800 euro (!!); peccato che nel frattempo la stessa macchina nuova fosse scesa a circa 600 euro di prezzo...

Come si vede, tutto il mondo è paese...

Ciao,
Sante

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » mar nov 27, 2007 5:42 pm

StefanoJorio ha scritto:
Fed 3-Min 28,70,max 28,77

Attenzione, non è detto che i sistemi russi abbiano necessariamente lo stesso tiraggio.

Per esempio, l'escursione dell'accoppiata telemetro/camma dell'obiettivo è diversa, come si mostra in questi due link:

http://www.dantestella.com/technical/compat.html

http://35mm-compact.com/forum/viewtopic.php?t=6850

Ciao
______Claudio_____

Stefano Jorio
Messaggi: 234
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:17 pm
Località: Ayas (Ao)

Messaggio da Stefano Jorio » mar nov 27, 2007 8:01 pm

Sui modelli a vite il tiraggio dovrebbe essere 29 mm,mi riservo di misurare la Leica III appena mi arriva.
Ciao,Stefano.
I cointon li defaut 'pe de perfecion e'llie sa donà de favorabio non

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar nov 27, 2007 8:07 pm

No, il tiraggio delle Leica a vite è(dovrebbe essere) 28,80.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Stefano Jorio
Messaggi: 234
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:17 pm
Località: Ayas (Ao)

Messaggio da Stefano Jorio » mar nov 27, 2007 8:12 pm

Chapeau ai sovietici.
Ciao,Stefano.
I cointon li defaut 'pe de perfecion e'llie sa donà de favorabio non

Avatar utente
Felice Volpe
Messaggi: 557
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:29 am
Località: Genova

Messaggio da Felice Volpe » mer nov 28, 2007 1:15 pm

Leggendovi devo reputarmi una persona fortunata.
Ho ripreso la M8 dopo un periodo di divorzio dalla leica, e la mia nuova porta la numerazione 3195xxx.
Ci ho provato sopra un summicron 35 asferico, un summicron 50 preasferico, un elmar 2,8 non recente, uno zeiss ikon 50 planar, un tele elmarit 90 2,8 ultima serie, un elmarit 90 2,8 e devo dire che tutte le focheggiature a distanza minima, media ed infinito hanno funzionato perfettamente. Per ogni obiettivo e per ogni focheggiatura ho fatto tre prove prima a tutta apertura e poi a 5,6.
Solo alle minime distanze, quelle consentite dalla scala metrica di ogni obiettivo ho notato tra uno scatto e l'altro una minima differenza tra il nitidissimo e quello di un pelino meno nitido.
Il controllo è stato sempre fatto a monitor.
Può essere che sia tutto così perfetto o io m'illudo un po'?
Un cordiale saluto a tutti.
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » mer nov 28, 2007 4:29 pm

No comment! Qualcuno dubita ancora della serietà delle Case?
Per aspera ad astra

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio nov 29, 2007 8:31 pm

Sante scrive: "Canon ad esempio, e Pino Caprio potrà confermarlo, non riconosce in garanzia le testine delle stampanti, i dispositivi di stabilizzazione delle ottiche, e altre parti ritenute "usurabili"...".

Il fatto è però, seppur non trovandomi d'accordo sulla politica assistenziale di Canon, che nel caso del mio Summilux si tratta di un'ottica chiaramente montata sbagliata, non si tratta di parti soggette ad usura ma di vizio di costruzione.
Mi ricordo, correva il 1973, di un 50/1,4 Nikon difettoso solo nei diaframmi che dopo 6 mesi d'uso COFAS sostituì con uno nuovo di zecca senza chiedere neppure le spese di spedizione.
Il fatto che Leica invece chieda cifre astronomiche per sistemare le fesserie dei propri dipendenti lo trovo assolutamente fuori del seminato perchè nei tremila e passa Euro che si pagano per un obiettivo si vorrebbe almeno che fosse montato correttamente e, in caso contrario, che Leica si assumesse le proprie responsabilità se non sostituendo l'esemplare almeno sistemandolo e comprendendo le spese di spedizione.
Invece non è così e comunque le spese di spedizione vengono sempre aggiunte... Siamo decisamente troppo buoni e lassù se ne approfittano con il bene placito del distributore, pure...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio nov 29, 2007 8:39 pm

Erano altri tempi,Roberto,se ricordi la COFAS garantiva a vita le Nikon.


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » gio nov 29, 2007 9:52 pm

santecastignani ha scritto:Solo una annotazione, Roberto: quando dici che Canon, o Nikon, o altre case avrebbero un diverso riguardo... io ci andrei cauto...

Canon ad esempio, e Pino Caprio potrà confermarlo, non riconosce in garanzia le testine delle stampanti, i dispositivi di stabilizzazione delle ottiche, e altre parti ritenute "usurabili"...
Su Responde Photo (o Chausser d'image, non sono sicuro) di qualche mese fa c'era proprio un attacco frontale della rivista a Canon per questa scandalosa posizione...

La rivista in questione aveva acquistato una fotocopiatrice/stampante multifunzione del marchio in oggetto, pagandola circa 900 euro; la macchina aveva una produttività stimata di 3000 pagg. mese, e si è piantata dopo uno o due mesi di lavoro, con circa 3000 stampe sul groppone. All'arrivo del tecnico la sorpresa è stata appunto che la testina non era coperta da garanzia, e la riparazione costava circa 800 euro (!!); peccato che nel frattempo la stessa macchina nuova fosse scesa a circa 600 euro di prezzo...

Come si vede, tutto il mondo è paese...

Ciao,
Sante
Sul tema "serietà delle Case" credo ormai non ci sia più nulla da dire...
Per aspera ad astra

Rispondi