Leica M8 Vs Nikon e Canon

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Leica M8 Vs Nikon e Canon

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 26, 2007 6:42 pm

Cari amici, come tutti sapete la Leica M8 è in grado di poter utilizzare, salvo due o tre casi, tutte le ottiche a baionetta e a vite prodotte dalla Leica stessa nel corso della sua storia.
Questo fatto conferma la grande serietà, tradione di questa Casa, e permette a tutti coloro che nel corso del tempo hanno investito il proprio denaro nei famosi obbiettivi di poterli continuare ad utilizzare con la nuova tecnologia digitale.
Inoltre sul mercato dell'usato troviamo un'infinità di ottiche a prezzi interessanti e, se lo desideriamo, possiamo orientarci anche verso prodotti alternativi, ma sempre di qualità, come Voigtlander o Zeiss ZM.

Ma guardiamoci un po' intorno ed andiamo a sbirciare in casa Canon e in casa Nikon :

Canon al momento ha due linee di ottiche, quelle economiche e la serie L professionale; se hai acquistato una serie di ottiche economiche con corpo 350D e decidi di passare alla 5D tenendo la 350 come secondo corpo, devi rifarti anche il corredo di ottiche poichè la 5D non accetta le recentissime ottiche della serie economica!

Nikon dal canto suo ha agito in maniera altalenante, chi possedeva una fotocamera analogica professionale o amatoriale con l'avvento del digitale ha dovuto acquistare i nuovi obbiettivi dedicati (serie DX), obbiettivi grandangolari che davano il meglio di sè con i vari modelli professionali e non prodotti dalla casa giapponese.
Oggi nasce la D3 ... full frame ... che tradotto in italiano significa : devi sostituire le tue ottiche professionali (o namatoriali) DX acquistate a caro prezzo negli ultimi tre anni e sostituirle con le nuove ottiche adatte alla D3 poichè se le usi sulla nuova fotocamera vignettano in quanto sono studiate per coprire un formato di sensore più piccolo! Magari se vai a riacquistarti le vecchie ottiche che avevi venduto quando sono nate le DX, forse fai un affare!

Sembra che i giapponesi abbiano deciso di spremere i portafogli dei fotografi : infatti non si accontentano di farti cambiare fotocamera ogni tre mesi presentando un nuovo modello che surclassa quello in tuo possesso, ma ti chiedono di cambiare contestualmente anche il parco ottiche!

Commento: :oops:

Leica , con tutti i suoi difetti, è una casa molto più seria!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » lun nov 26, 2007 7:33 pm

Caro Alberto, lungi da me difendere Nikon, ma sulla D3 c'è un sistema automatico che riconosce gli obiettivi DX e riduce il sensore a circa 5 Mp, ma ti permette di non sbattere via niente, una piccola cosa, ma Canon se ne è guardata bene dal proporlo.
Ciao Gianni

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 26, 2007 10:02 pm

Caro Alberto, con tutto l'affetto per il bollino rosso parlare di serietà, con tutto quello che abbiamo visto, mi sembra poco opportuno; la D3 peraltro accetta automaticamente le ottiche DX, e ancora oggi su una D3 usi senza alcun problema le ottiche della Nikon F, conservando anche la lettura esposimetrica e il TTl flash. Proprio Nikon è un esempio di serietà, che peraltro ha pagato a caro prezzo per almeno 20 anni.

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » lun nov 26, 2007 10:43 pm

La serietà è direttamante proporzionale al profitto.....o inversamente proporzionale?.
In realtà oggi l'approccio al mercato è fatto dal marketing.
Tale scienza studia, analizza, valuta le aspettative di una certo target di "consumatori" o "utilizzatori" e infine propone un prodotto o un sistema in grado di soddisfare tali aspettative.
Sbagliare uno dei target significa fare perdite.....

In altre parole le aziende campano con quello che riescono a vendere, non con quello che "vorrebbero" vendere.
La società moderna e post-industriale non cerca l'eccellenza nel prodotto se questo non produce profitto.....deve cerca il profitto in un mercato globale che si mantiene consumando e macinando risorse.
Chi comprerebbe una M8 perfetta al doppio? anche se eccellente....occorrono anni per valutare l'eccelenza di un prodotto e in campo digitale parlare di anni è quasi ridicolo....forse non lo è ma è questa la percezione generale....ossia le aspettative.
Nessuno si aspetta che la M8 duri 20 anni.....ed è quindi inutile fare un prodotto digitale che abbia una vita stimata di 20 anni come lo poteva essere per una M3 o una M6.
La M8 è un compromesso, più o meno riuscito. Con i suoi pregi e difetti.
Alberto, capisco il tuo amore per un marchio cosi affascinante e condiviso da tanti, ma è solo un businnes.....Leica è costretta dalla sua storia e dal suo attacco...se lo cambia muore.
Fabio

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 331
Iscritto il: mar giu 05, 2007 2:10 pm
Località: Roma - Napoli

Messaggio da Giorgio » lun nov 26, 2007 11:49 pm

Non ripeto quanto detto già su Nikon D3 e la compatibilità con le ottiche DX.

Però dire che ci sia una reale e semplice compatibilità in casa Nikon magari è un po' troppo.

Faccio notare che parlando di compatibilità e di serietà nessuno ha nominato Pentax, che sulla compatibilità credo possa essere considerata la migliore.

Sicuramente le due case "pro" (Canon e Nikon) hanno dovuto fare dei compromessi, o dei tagli radicali, per ottenere subito il massimo dalle nuove tecnologie, e le conseguenze, in termini di quote di mercato, parlano chiaro.

Sul tema della compatibilità in casa Leica non mi esprimo, in quanto non ho acquistato, volutamente, la M8, però la situazione mi sembra molto buona.

Attendo fiducioso una R digitale, e sono certo che l'attesa di Leica è sintomo di presa in considerazione di questa problematica.
Ciao,
Giorgio

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar nov 27, 2007 9:39 am

g.caprio ha scritto:Caro Alberto, con tutto l'affetto per il bollino rosso parlare di serietà, con tutto quello che abbiamo visto, mi sembra poco opportuno; la D3 peraltro accetta automaticamente le ottiche DX, e ancora oggi su una D3 usi senza alcun problema le ottiche della Nikon F, conservando anche la lettura esposimetrica e il TTl flash. Proprio Nikon è un esempio di serietà, che peraltro ha pagato a caro prezzo per almeno 20 anni.
Compatibili le ottiche DX ? Sì, ma riesci a lavorare con meno pixel e con il classico rapporto 1,5 cosa che non ha senso se hai speso 5.000 euro per una full frame!

Se Leica domani mette sul mercato la M9 full frame cipuoi giurare che il tuo Summicron 8 lenti lo monti e lavori come con la M6 o la M8, in questo caso con un miglioramento e non una penalizzazione come nel caso di Nikon!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar nov 27, 2007 9:59 am

Aggiungo che se compri una full frame lo fai per sfruttare al meglio soprattutto i grandangoli, non certo i teleobiettivi che dal formato DX traggono vantaggi nel rapporto peso/ingombro/focale moltiplicata! Ne consegue che le ottiche penalizzate sono proprio i grandangoli DX che vanno sostituiti!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6862
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar nov 27, 2007 10:07 am

Scusate, ma io mi aspetto che la M8 duri ben più di vent'anni! Non sul mercato ovviamente, dove usciranno, chissà quando, M9, M10, eccetera, ma quella che sta a casa mia intendo usarla fino alla fine dei miei giorni, a meno di cadute con danni irreparabili o furti (testiculis tactis...).
Qui non c'è il problema dell'esaurimento della pellicola, a meno che ci tolgano la corrente elettrica! Inoltre, a sentire i Leichisti, dopo la M3 la qualità è andata sempre peggiorando, e già mi pare di sentire le critiche sulla M9: "è troppo grossa, troppo pesante, le ottiche vignettano, il telemetro non è più quello di una volta, aspettiamo il nuovo firmware, consuma troppa batteria, ...era meglio la M8!"
La macchina è robusta, non è di plastica, e i circuiti non si usurano, l'unico punto debole potrebbe essere l'alimentazione e la durata delle batterie nel tempo.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

ALOA ALOA

timer

Messaggio da ALOA ALOA » mar nov 27, 2007 10:29 am

dipende dalla regolazione del timer interno, a quanto è stato regolato.

si, quell'affare infernale che farà ossidare le piste, mandare in perdita qualche condensatorino al tantalio e logorare qualche resistore surface mounted.

perciò che la M3 la M4 sono eterne, perchè l'unico timer è quello dell'autoscatto e per farlo andare basta un goccio d'olio, in rispetto di quel detto "bocca unta non disse mai male"

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Leica M8 Vs Nikon e Canon

Messaggio da Emiliano » mar nov 27, 2007 10:37 am

albertobari ha scritto:Leica , con tutti i suoi difetti, è una casa molto più seria!
E' anche una casa che sa di poter contare su clienti che le perdonano un po' tutto, se altre case avessero saltato a piedi pari tutta l'evoluzione tecnologica del sistema reflex, dall'Auto-focus in poi, avrebbero già chiuso. Il sistema M per sua natura può anche convivere con un tasso tecnologico più basso (basso inteso come quantità non come qualità).
Leica ha il vantaggio di avere un nome che è stato reso grande da gente che oggi non c'è più, se la annunciata Nikon digitale a telemetro dovesse avere tutti i problemi che ha incontrato la M8 quante credete che ne venderebbero?
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Giampiero.D
Messaggi: 52
Iscritto il: lun ott 29, 2007 1:08 pm
Località: Roma (Castel di Guido)
Contatta:

Messaggio da Giampiero.D » mar nov 27, 2007 11:47 am

La possibile incompatibilità futura delle ottiche DX era da mettere in conto al' momento dell' acquisto.
Era scontato che prima o poi, anche nikon sarebbe passata anche al FF.

Effettivamente nikon (poco seriamente) fino a poco fà asseriva che sarebbe rimasta sul formato DX, mentre Canon ha sempre detto che nel segmento PRO sarebbe lentamente migrata verso il formato FF mano mano che i prezzi dei sensori calavano.

In porspettiva di passare al FF, il trucco è di limitare il più possibile l' acquisto di ottiche DX acquistando solo il range dei grandangolari e usando per il resto ottiche FF.

Comunque, niente paura il formato DX è molto lontano dallo scomparire.
Forse sparirà in determinati segmenti Professionali (e neanche tutti, vedi settore fotonaturalistico ove fa molto comodo la molt. 1.5X per avere maggiori ingrandimente a parità di focale), ma nel mercato amatoriale/prosumer/di nicchia, continerà ad esistere eccome (corpi macchina di alta qualità, più piccoli, leggeri ed economici).

Concludo dicendo che nessuno sa cosa ci riserverà il futuro, non darei affatto per scontato la sopravvivenza del formato 24*36 in vece di quello ridotto.
Attualmente il FF da dei vantaggi evidenti ma tra 2 anni ?
chissà chissà.
Quando nacque il formato leica quest' ultimo veniva snobbato dai professoroni della fotografia e poi........
**************************************
www.desiantart.it (photoblog & sito personale); Uit Kenon iù Ken !
**************************************

fabio savagnone
Messaggi: 106
Iscritto il: ven lug 06, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da fabio savagnone » mar nov 27, 2007 12:36 pm

Caro Alberto a proposito di serietà Leica ti pregherei di leggere il post di Roberto con titolo "O..Gesù:::::"

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar nov 27, 2007 1:27 pm

la M8 avrà una vita di pochi anni,non è più come una volta,lo stesso le ammiraglie di Canon e Nikon,fra 24 mesi saranno da cambiare......

nepalese

Messaggio da nepalese » mar nov 27, 2007 2:45 pm

massimo gurciullo ha scritto:la M8 avrà una vita di pochi anni,non è più come una volta,lo stesso le ammiraglie di Canon e Nikon,fra 24 mesi saranno da cambiare......
infatti....nikon a telemetro digitale con attacco M Full Frame 12Mp nei primi mesi del 2008 da quanto ho capito. Se è così e la costruzione meccanica è solida ed affidabile stavolta faccio la spesa e forse con me tanti Mottisti. Che ne dite?

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar nov 27, 2007 4:12 pm

fabiosavagnone ha scritto:Caro Alberto a proposito di serietà Leica ti pregherei di leggere il post di Roberto con titolo "O..Gesù:::::"
Vorrei porti una domanda : quante persone conosci, o meglio di quante persone hai letto ... o ancora in quale test su riviste specializzate hai visto .... un test simile a quello effettuato da Roberto su fotocamere digitali Nikon e Canon in cui si misurano le distanze fra flangia, sensore, specchio, vetrino di messa a fuoco... ecc. ?
Io è la prima volta che assisto ad una misurazione del genere ma se certe tolleranze fossero ricercate nelle fotocamere Giapponesi ... ne vedremmo delle belle!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi