Data di fabbricazione M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Data di fabbricazione M8

Messaggio da Mauro M8 & M » mar mag 22, 2007 12:12 pm

Vengo a conoscenza che presso un rivenditore Leica esiste una M8 usata.
Dopo aver letto su questo forum circa i ben noti problemi avuti, soprattutto, dalle prime serie, mi potete consigliare una data antecedente alla quale è meglio evitare l'acquisto ? Non vorrei che fosse stata resa al rivenditore per difetti non risolvibili. Grazie per l'aiuto. :D :D :D

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » mar mag 22, 2007 1:09 pm

Puoi cominciare a guardare questa precedente discussione:

viewtopic.php?t=159

ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Lungo necessario chiarimento a scanso di dispiaceri...

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mag 22, 2007 2:02 pm

Nella M8 comunque, per tua tranquillità e come in tutte le Leica M, non esistono difetti non risolvibili, anzi nella M8 tutti i difetti riscontrati fino ad ora, eccezion fatta per le primissime che dovettero ritornare a Solms per una taratura, si limitano a problemi risolvibili semplicemente aggiornando il firmware o al limite tarando l'infinito del telemetro, cosa estremamente semplice e veramente alla portata di chiunque.
La data di fabbricazione non è verificabile con certezza e la data di vendita potrebbe significare poco o nulla perchè se si trattasse ad esempio di una demo sempre rimasta nel negozio e venduta magari a marzo di quest'anno e rientrata per... chiamiamola "delusione" del precedente proprietario?
Più attendibile è invece il numero di matricola ma anche qui potrebbe trattarsi di una macchina prima serie ma che è correttamente stata inviata a Solms per le tarature e l'aggiornamento del firmware e quindi anche se bassa di numero perfettamente funzionante come le sorelline di numero alto.
Credo che qui conti molto la serietà del Dealer ed eventualmente una disponibilità di questo a farti fare qualche scatto su una SD di tua proprietà.
Vai nel negozio all'ora di chiusura e scatta in DNG+JPG fine inquadrando punti luce possibilmente in zone scarsamente illuminate, ripeti gli stessi scatti a tutte le sensibilità e memorizza il numero di matricola.
Poi con gli scatti a monitor, se vuoi, possiamo verificare il tutto anche da qui.
Un ultimo appunto: se comprerai la macchina, accertati assolutamente che siano state attivate le garanzie.
Se non sono state ancora attivate guarda bene che ci sia se non la fattura almeno un regolare scontrino rilasciato al primo acquirente dal rivenditore ufficiale
(e che l'importo sia quello di vendita che era ed è tutt'ora di almeno 4100 Euro) perchè altrimenti avrai grosse difficoltà a farti attivare la garanzia da parte di Polyphoto.
Non sottovalutare questo particolare perchè già qualcuno è rimasto senza garanzia e una M6 passi ma una M8 senza garanzia potrebbe non essere un bel vivere...
Penso che scriverò un nuovo post sull'argomento perchè tutti siano a conoscenza di come funziona.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi