Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da a.feliziani » mar mar 06, 2012 9:15 am

Finalmente, credo sia proprio il caso di dirlo, qualcuno si è preso la briga di "profilare" gli obiettivi Leica M per Camera Raw di Adobe.
Da quello che leggo su un sito del settore, sono stati creati i profili per le seguenti lenti:

APO-SUMMICRON-M 75 mm f/2 ASPH.
APO-SUMMICRON-M 90 mm f/2 ASPH.
APO-TELYT-M 135 mm f/3.4 ASPH.
ELMAR-M 24 mm f/3.8 ASPH.
ELMARIT-M 28 mm f/2.8 ASPH.
ELMARIT-M 90 mm f/2.8
MACRO-ELMAR-M 90 mm f/4
NOCTILUX-M 50 mm f/0.95 ASPH.
SUMMARIT-M 35 mm f/2.5
SUMMARIT-M 50 mm f/2.5
SUMMARIT-M 75 mm f/2.5
SUMMARIT-M 90 mm f/2.5
SUMMICRON-M 28 mm f/2 ASPH.
SUMMICRON-M 35 mm f/2 ASPH.
SUMMICRON-M 50 mm f/2
SUMMILUX-M 21 mm f/1.4 ASPH.
SUMMILUX-M 24 mm f/1.4 ASPH.
SUMMILUX-M 35 mm f/1.4 ASPH.
SUMMILUX-M 50 mm f/1.4 ASPH.
SUPER-ELMAR-M 18 mm f/3.8 ASPH.
SUPER-ELMAR-M 21 mm f/3.4 ASPH.


Non è specificata la versione degli obiettivi, credo sia l'ultima.
I miglioramenti non saranno sostanziali ma comunque un aiuto a correggere degli obiettivi già vicini alla perfezione.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da Michele Azzali » mar mar 06, 2012 3:40 pm

Interessantissima informazione, grazie Alessandro.
Ma dove si prendono? Come si installano?
Faccio un salto indietro: non dovrebbero essere superflui con le Leica digitali?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da a.feliziani » mar mar 06, 2012 4:43 pm

I profili obiettivo sono già inclusi in Adobe Photoshop Lightroom 4.
Puoi scaricare dal sito del produttore una versione di prova (ma completa) per trenta giorni.
Superflui non direi perchè correggono molti fattori, soprattutto la distorsione.
Sono un piccolo aiuto, secondo me, per migliorare la qualità finale.
Posso anche aggiungere che la nuova versione del motore di sviluppo del Raw, garantisce una migliore gestione delle luci e delle ombre.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da Gabriele66 » mer mar 07, 2012 9:17 am

Se per caso uno non ha mai attivato LR3 che spetta a chi acquista una M9, secondo voi ora può attivare la versione 4?
Ciao

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer mar 07, 2012 11:29 am

No fa fede la data di acquisto e non di attivazione. Da vedere se le versioni vendute in bundle possono godere degli upgrade gratuiti previsti, se si è acquistata la versione vecchia in un dato lasso di tempo, ricordo che photoshop le non mi fu possibile, era dato insieme ad un scanner epson.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il lun mar 12, 2012 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
Dario Audisio
Messaggi: 54
Iscritto il: mer dic 17, 2008 3:56 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da Dario Audisio » gio mar 08, 2012 2:29 pm

Ho aggiornato Camera Raw all'ultima versione (6.6), ma i profili degli obiettivi lì non sono ancora compresi (sono gli stessi di Lightroom 3.3); probabilmente saranno inseriti nella v. 6.7.
Dario

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da castorino » mer mar 14, 2012 4:11 am

Si può aggiornare Photoshop Camera Raw alla versione 6.7 beta da quì http://labs.adobe.com/technologies/cameraraw6-7/
Ed i profili ci sono! Ciao Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da Andrea Podesta' » ven mar 16, 2012 12:27 pm

Gabriele66 ha scritto:Se per caso uno non ha mai attivato LR3 che spetta a chi acquista una M9, secondo voi ora può attivare la versione 4?
Ciao




... Sì, non avendo scaricato LR3, oggi ho scaricato LR4 (sia per PC che per Mac) ed ho ottenuto via mail il n° di licenza .
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da Danilo Belloni » ven mar 16, 2012 9:09 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:No fa fede la data di acquisto e non di attivazione. Da vedere se le versioni vendute in bundle possono godere degli upgrade gratuiti previsti, se si è acquistata la versione vecchia in un dato lasso di tempo, ricordo che photoshop le non mi fu possibile, era dato insieme ad un scanner epson.

Non è così Vincenzo Filippo, io non ho mai attivato LR3 dopo l'acquisto della M9 un paio d'anni or sono, ed ora ho tranquillamente attivato LR4 dopo aver ricevuto via email il codice della licenza.
Ciao

opss ho letto ora che Andrea aveva già indicato quanto io ho scritto.
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da Vincenzo Filippo » sab mar 17, 2012 1:52 pm

A me con photoshop le non me lo hanno permesso...buon per voi
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da Giorgio Guastella » sab mar 17, 2012 8:27 pm

Relativamente alle questioni di licenza Adobe prevede che il rilascio di una nuova versione sia sempre a pagamento con licenza di upgrade mentre sono sempre gratuiti gli aggiornamenti della stessa versione (es dalla 3.5 alla 3.6) Le uniche eccezioni sono per coloro che acquistano una licenza adobe immediatamente prima del rilascio di una nuova versione (di solito qualche mese): in questo "grace period" di solito è previsto il diritto di avere gratuitamente la licenza della nuova versione al momento del rilascio.

Il caso Leica è invece diverso poiché il software, nella versione corrente, viene rilasciato direttamente dalla casa di Solms (che lo "acquista" da Adobe) ed è quindi giusto che chi non ne ha mai usufruito possa utilizzare l'ultima versione disponibile.

Per la cronaca comunque la versione upgrade di Lightroom costa 76,26 euro nella versione "download", al momento dell'installazione viene richiesto di fornire oltre al codice della versione 4 anche il codice della versione precedente.
Giorgio Guastella

Avatar utente
filo
Messaggi: 42
Iscritto il: sab set 29, 2007 8:45 pm
Località: Milano

Re: Profili Leica M su Adobe Lightroom 4

Messaggio da filo » dom mar 18, 2012 6:20 pm

a.feliziani ha scritto:I profili obiettivo sono già inclusi in Adobe Photoshop Lightroom 4.
Puoi scaricare dal sito del produttore una versione di prova (ma completa) per trenta giorni.
Superflui non direi perchè correggono molti fattori, soprattutto la distorsione.
Sono un piccolo aiuto, secondo me, per migliorare la qualità finale.
Posso anche aggiungere che la nuova versione del motore di sviluppo del Raw, garantisce una migliore gestione delle luci e delle ombre.

Mi permetto di riaprire, in quanto sono passato negli scorsi giorni alla versione definitiva di LR 4, i profili degli obiettivi Leica sono velocemente richiamabili
in "Sviluppo" dalla colonna delle funzioni di destra, attivando "Correzioni lente";
il programma legge l'obiettivo che era stato impostato al momento dello scatto (sulla M9) e applica la correzione solo se si spunta la casella "Attiva correzione profilo"
L'ho provato su alcuni scatti fatti con il 28/2.8 Asph, nei quali avevo lasciato erroneamente impostato nel menù della macchina l'Elmarit 90/2.8 usato in precedenza.
La correzione di vignettatura e distorsione appare immediata e, mi sembra, efficace... provate.

Invece devo meglio capire come funziona il comando di soppressione del Moiré, in quale modo applicarlo selettivamente a determinate zone dell'immagine.
....e buone foto !
Filippo

Rispondi