Leica 90mm su Epson R-D1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da gp313 » sab dic 31, 2011 3:26 pm

Cari tutti,

Dopo attenta ricerca, sono riuscito a trovare e ad acquistare un bellissimo obiettivo Summicron 90mm T.S. da affiancare al mio unico altro obiettivo (CV 40mm) sulla R-D1. Avevo letto di difficolta` per la messa a fuoco con questa accoppiata, ma anche visto foto con una resa bellissima.
Purtroppo non riesco a fare foto a fuoco, se non alcune random mettendo a fuoco oggetti molto vicini e molto contrastati. Sicuramente il telemetro delle R-D1 non e` impeccabile sulle lunghe distanze (non solo con le lunghe focali!), ma - bene o male, per quel poco che ho usato la macchina - con il CV 40 me la sono sempre cavata.
Ho anche acquistato un mirino ingranditore 2x della Nikon (DG-1 per Nikon F), ma ha un diametro mezzo mm piu` ampio e non riesco ad avvitarlo sulla Epson.

Conclusione: temo di aver fatto un acquisto azzardato! Sono tentato di cominciare a risparmiare per comprare una M8 usata (che ora non posso proprio permettermi, dopo l'investimento nel Summicron), ma temo di soffrire troppo la separazione con la R-D1 (vendita indispensabile per il nuovo acquisto).

Che mi dite dell'accoppiata, del telemetro della R-D1, di un'eventuale accoppiata con la M8, etc...? Magari con un 75 potrei cavarmela, ma - se ho cercato bene - siamo su altre cifre, quindi e` una soluzione da escludere subito. Quasi quasi rinuncio al 90 per scambiarlo con un 50...

Grazie e buon fine 2011,

Giampiero

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da Roberto Frieri » sab dic 31, 2011 9:36 pm

Con la R-D1s non mi sono mai spinto oltre la focale 75mm.
Ho usato con molta soddisfazione il Voitlaender Color Heliar 2.5/75 a vite + anello adattatore.
Ce l'ho ancora, ma non lo uso quasi mai da quando ho la M8 con il Tele-Tessar 4/85.

Giusto un paio di scatti:

Immagine

Immagine

Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da g.caprio » dom gen 01, 2012 10:37 am

Ho avuto la RD1 per anni, forse la vendita più travagliata (per finanziare la M9), e posso dirti che al di fuori delle ottiche consigliate (28-35-50) in alto la messa a fuoco diventa random, in basso le aberrazioni rendono le foto poco piacevoli. Le variabili nel telemetro sono molte, può esere leggermente starata la RD1 (compensata dalla PDC delle focali corte), può darsi che non sia precisissimo il 90 ts (anche se ne dubito), può essere una comune difficoltà nel focheggiare con il telemetro. Basta che provi con una M8 di qualcche amico per toglierti ogni dubbio.
Pino

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da GianlucaMonacelli » dom gen 01, 2012 8:05 pm

Possiedo ancora la RD1s alla quale si è aggiunta una M8 che apprezzo sempre di più per il suo file intesno e materico, ma che non mi ha ancora restituito la grazia della 'pellicola digitale' che ho apprezzato con la prima. sarà che il primo amore...
La Rd1s, l'ho usata anche con il 90 f4;e infine f2.8, e devo dire che spesso era a fuoco o riscontravo un micro mosso. La resa era stupenda, poetica digitale. Credo che il tuo problema sia in una staratura perpetua della fotokamera. :wink:
ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da gp313 » lun gen 02, 2012 4:55 pm

Roberto Frieri ha scritto:Con la R-D1s non mi sono mai spinto oltre la focale 75mm.
Ho usato con molta soddisfazione il Voitlaender Color Heliar 2.5/75 a vite + anello adattatore.
Grazie del passaggio. Con la M8, invece, nessun problema anche col Summicron 90, giusto?

g.caprio ha scritto:Ho avuto la RD1 per anni, forse la vendita più travagliata (per finanziare la M9),
E passasti ad una M9. Immagina che sofferenza la sola idea di venderla per una M8 (che comunque ho visto ancora a prezzi abbastanza alti (1200 ieri a Roma; 1400 il mese scorso in Trentino; tutte ormai senza garanzia)!
g.caprio ha scritto: [..] Le variabili nel telemetro sono molte, può esere leggermente starata la RD1 (compensata dalla PDC delle focali corte), può darsi che non sia precisissimo il 90 ts (anche se ne dubito), può essere una comune difficoltà nel focheggiare con il telemetro.
Vale la pena portare la RD1 per tentare di correggere un eventuale 'leggero staramento'? Funziona cosi` bene che non me la sentirei di farci mettere le mani sopra. Mi sbaglio?
g.caprio ha scritto: Basta che provi con una M8 di qualcche amico per toglierti ogni dubbio.
AAA. Cercasi amico M8 munito, a Roma San Giovanni (fino al 7) o, meglio, a Parma. Offro caffe` e porto RD1+CV40+Summicron90. :-)

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da gp313 » lun gen 02, 2012 5:00 pm

GianlucaMonacelli ha scritto:Possiedo ancora la RD1s alla quale si è aggiunta una M8 che apprezzo sempre di più per il suo file intesno e materico, ma che non mi ha ancora restituito la grazia della 'pellicola digitale' che ho apprezzato con la prima. sarà che il primo amore…
Eh, eh... Conosco benissimo questa storia. Mi hai fatto penare per mesi. :-D
GianlucaMonacelli ha scritto:La Rd1s, l'ho usata anche con il 90 f4;e infine f2.8, e devo dire che spesso era a fuoco o riscontravo un micro mosso. La resa era stupenda, poetica digitale. Credo che il tuo problema sia in una staratura perpetua della fotokamera. :wink:
Che intendi per 'staratura perpetua'? Ti riferisci alla nota imprecisione del telemetro della Epson?

Ciao,

Giampiero

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da GianlucaMonacelli » lun gen 02, 2012 11:22 pm

Si, ma specificatamente ognuna fa a se. Quindi della tua!!
Però se legge tutta la cronologia del blog rispetto la RD1s, ti renderai conto che per sopperire al micromosso o alla taratura imprecisa, ognuno di noi ha imparato a focheggiare facendo una correzione manuale dello staramento se presente.
Qualcosa d'impercettibile che talvolta si confonde col micro mosso. :lol:
ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar gen 03, 2012 12:53 am

La RD-1 si ferma al 50, punto.
E il telemetro in generale, per quanto può essere la mia esperienza, si ferma al 90.
Azzeccare una foto a fuoco con un 90 f/2 sulla RD-1 e' possibile, scattarne due con la certezza del fuoco corretto e' utopia pura.
Anche il 75 e' problematico con quel telemetro (la RD-1 e' in realtà solo una Bessa digitale con in più un piano di fuoco che non perdona niente rispetto alla pellicola di manica larga) e quindi ben vengano anche il 24, il 21 e via così a scendere fino alle cortissime focali ma oltre il 50 accettiamo in partenza tutti i possibili problemi oppure diaframmiamo almeno a f/4 e anche in questo caso il fuoco sara' spesso incerto così come assolutamente inusabile sulla RD-1 diventa un Noctilux, sebbene 50, se usato a TA.
Il miglior obiettivo da usare sulla RD-1 resta comunque il 28 mm 1,9 Ultron oppure, potendo, il Summicron 28 asph, esattamente come sulla M8/M8.2
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da gp313 » mar gen 03, 2012 1:50 am

GianlucaMonacelli ha scritto:Si, ma specificatamente ognuna fa a se. Quindi della tua!!
Ah, OK, allora sostanzialmente ti riferisci sempre all'imprecisione del telemetro della RD1.

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da gp313 » mar gen 03, 2012 2:00 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:La RD-1 si ferma al 50, punto.
E il telemetro in generale, per quanto può essere la mia esperienza, si ferma al 90.
Azzeccare una foto a fuoco con un 90 f/2 sulla RD-1 e' possibile, scattarne due con la certezza del fuoco corretto e' utopia pura.
Chiarissimo.
Anche il 75 e' problematico con quel telemetro (la RD-1 e' in realtà solo una Bessa digitale con in più un piano di fuoco che non perdona niente rispetto alla pellicola di manica larga) e quindi ben vengano anche il 24, il 21 e via così a scendere fino alle cortissime focali ma oltre il 50 accettiamo in partenza tutti i possibili problemi oppure diaframmiamo almeno a f/4 e anche in questo caso il fuoco sara' spesso incerto così come assolutamente inusabile sulla RD-1 diventa un Noctilux, sebbene 50, se usato a TA.
Si`, in effetti sospettavo a questo punto di problemi anche con il 75mm. Vorra` dire che per ora il tanto atteso Summicron 90 rimarra` inutilizzato al riparo dalla polvere.
Il miglior obiettivo da usare sulla RD-1 resta comunque il 28 mm 1,9 Ultron oppure, potendo, il Summicron 28 asph, esattamente come sulla M8/M8.2
La M8.2 e` largamente fuori budget; ma se mi capita un'occasione prendo la M8 (ieri ne ho vista dare una a 1200, che mi sembra un buon prezzo), che userei finalmente con il nuovo arrivato 90mm, oltre che con il fido CV 40.

Grazie a tutti per i chiarimenti. Con un po' di attenzione avrei dovuto aspettarmelo, ma ho sperato di ritrovarmi con un abbinamento meno infelice. Intanto devo valutare se far controllare o meno la taratura della R-D1...

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
Gianpaolo Natale
Messaggi: 121
Iscritto il: mer dic 16, 2009 8:23 pm

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da Gianpaolo Natale » mar gen 03, 2012 5:58 pm

1200 per una M8 sembrerebbe un buon prezzo.
Gianpaolo Natale

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da gp313 » mar gen 03, 2012 6:10 pm

Gianpaolo Natale ha scritto:1200 per una M8 sembrerebbe un buon prezzo.
Si', l'ho capito anh'io. Infatti, ieri ho richiamato il venditore e, nonostante fossero trascorsi poco meno di due giorni dalla pubblicazione dell'annuncio, era stata venduta.

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da francesco1466 » mer gen 04, 2012 8:42 am

Un quasi palliativo per il telemetro della Bessa ( e quindi della Epson) è utilizzare i mirini ingranditori per Nikon, in particolare non quelli originali ma quelli KPS UMC, in modo da ampliare, seppur di poco, la base telemetrica. Io lo uso sulla R2 e va bene.

Certo che se la precisione del telemetro è quella che è, si risolve poco
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Leica 90mm su Epson R-D1

Messaggio da gp313 » sab gen 07, 2012 3:41 pm

francesco1466 ha scritto:Un quasi palliativo per il telemetro della Bessa ( e quindi della Epson) è utilizzare i mirini ingranditori per Nikon, in particolare non quelli originali ma quelli KPS UMC, in modo da ampliare, seppur di poco, la base telemetrica. Io lo uso sulla R2 e va bene.

Certo che se la precisione del telemetro è quella che è, si risolve poco
Grazie per il suggerimento. In realta` avevo gia` acquistato un Nikon DG-1 per l'occasione (purtroppo con una sezione di mezzo mm piu` grande di quella dell'oculare Epson), ma penso che sia meglio ascoltare Pino e Roberto: la RD-1 supporta 28--50 e il telemetro - come dicevi anche tu - non e` precisissimo quanto quelli di altre macchine.
Pazienza. Mi metto l'animo in pace e conservo protetto il 90 in attesa di una M8 d'occasione o altro.

Ciao,

Giampiero

Rispondi