Filtri Ir: proviamo a fare il punto della situazione?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Filtri Ir: proviamo a fare il punto della situazione?
Ciao a tuttti,
visto che con i filtri montati sulle ottiche sorgono vari problemi che coinvolgono paraluci e tappi originali, che ne dite se facessimo una lista della compatibilità obiettivi/filtri/paraluci secondo le varie esperienze? In questo modo si potrebbe evitare il ripetersi di "errori" già fatti da altri. Che ne pensate?
ciao
visto che con i filtri montati sulle ottiche sorgono vari problemi che coinvolgono paraluci e tappi originali, che ne dite se facessimo una lista della compatibilità obiettivi/filtri/paraluci secondo le varie esperienze? In questo modo si potrebbe evitare il ripetersi di "errori" già fatti da altri. Che ne pensate?
ciao
Antonello
- Alberto Bari
- Contatta:
L'dea è buona, io comunque ho solo rilevato un problema con il paraluce del 21 Asferico che in combinazione con i filtri B+W slim, più spessi di quelli non slim, intercetta un pernetto che si inserisce nella montatura dell'obbiettivo e ne impedisce di fatto l'uso. Con il non slim, che per altro costa meno.
albertobari ha scritto:L'dea è buona, io comunque ho solo rilevato un problema con il paraluce del 21 Asferico che in combinazione con i filtri B+W slim, più spessi di quelli non slim, intercetta un pernetto che si inserisce nella montatura dell'obbiettivo e ne impedisce di fatto l'uso. Con il non slim, che per altro costa meno.
Ecco Alberto, il senso della mia proposta era proprio questo: io, per esempio, fra i vari filtri dovrei comprare anche quello per il 21 asph. e se tu non mi avessi detto questo probabilmente avrei optato per uno slim, mentre invece credo di aver capito che il non-slim non da problemi, vero?
Sotto, dunque, le altre esperienze!
ciao
Antonello
-
- Contatta:
- Alberto Bari
- Contatta:
Forse, anzi sicuramente, mi sono espresso male, lo slim è più spesso del normale non visto di taglio ma di fronte, in pratica l'anello di metallo è più stretto ma più alto, serve solo nelle full frame per non vignettare ma nel 21 Leica col crop 1,33 non esiste il problema della sporgenza .Antoarch ha scritto:albertobari ha scritto:L'dea è buona, io comunque ho solo rilevato un problema con il paraluce del 21 Asferico che in combinazione con i filtri B+W slim, più spessi di quelli non slim, intercetta un pernetto che si inserisce nella montatura dell'obbiettivo e ne impedisce di fatto l'uso. Con il non slim, che per altro costa meno.
Ecco Alberto, il senso della mia proposta era proprio questo: io, per esempio, fra i vari filtri dovrei comprare anche quello per il 21 asph. e se tu non mi avessi detto questo probabilmente avrei optato per uno slim, mentre invece credo di aver capito che il non-slim non da problemi, vero?
Sotto, dunque, le altre esperienze!
ciao
E' proprio l'altezza maggiore dell'anello che ne aumenta di fatto il diametro totale del filtro di circa un millimetro, quanto basta ad interferire col paraluce!
-
- Contatta:
- Alberto Bari
- Contatta:
Il problema risiede nel paraluce, per poterlo inserire in modo che non possa girare una volta montato sull'ottica e quindi vignettare, è dotato di un piccolo rilievo in corrispondenza del punto di riferimento dei diaframmi, rilievo che si inserisce in una piccola scanalatura nello stesso punto, impedendo così di fatto al paraluce di ruotare una volta montato.Gabriele66 ha scritto:Alberto, scusami ma non ho ancora capito, anche non avendo mai visto un filtro slim.
In pratica uno dovesse montare un filtro non leica sul 24 asph e 21 preasph, naturalmente mettendo poi il paraluce, quali sarebbero esatti, gli slim o i non slim?
Grazie per la pazienza
Il filtro normale ha uno spessore dell'anello giusto per cui permette al rilievo del paraluce di passarci sopra e inserirsi nella scanalatura dell'obbiettivo; lo SLIM ha l'anello più alto di pochissimo, ma ciò bastta per impedire al rilievo del paraluce di battergli contro mentre lo infili e di non inserirsi quindi nella scanalatura.
Tutto questo riguarda il 21 mm asferico su cui ho riscontrato il problema, per le altre ottiche che possiedo problemi zero ( ma il 24 non ce l'ho ).
- Alberto Bari
- Contatta: