Messaggio
da Francesco Lepri » mar nov 13, 2007 1:16 pm
Lieto e, allo stesso tempo, intimorito di raccogliere l’invito di Mauro M8, espongo quelle che sono ad oggi le mie impressioni relativamente alle ottiche che ho avuto modo di provare su M8. Ciò non prima di chieder venia per le sciocchezze da pivellino che, probabilmente, mi accingo a scrivere..
CV 15/4.5 WH: Buonissima nitidezza, buona correzione, rapporto qualità/prezzo – specialmente se acquistato usato – difficilmente battibile.
Zeiss 21/2.8: Ottima nitidezza a tutto campo, incisione simile al 24 asferico Leica, correttissimo.
Leica 24/2.8 Asph: Splendido.Punto.
Leica 28/2.8 Asph: Fin troppo nitido. Lo debbo ancora provare con filtro IR e relativo riconoscimento attivato (fruendo, dunque, delle asserite “correzioni” via firmware).
Leica 35/2 Asph: Perfetto. Fin troppo: tant’è che l’ho sostituito con l’accoppiata CV Nokton 35-Summilux 35 preasf..
Leica 35/1.4 PreAsf: Sono letteralmente innamorato della resa di questo piccolo/grande capolavoro, specialmente a tutta apertura..
CV 35/1.2 Asph: Nitidezza da asferico, sfuocato da pre.. Considerato lo stop in più, l’ho preferito al Summicron asferico..
Leica 40/2: Un “Wetzlar” in miniatura, per dimensioni e resa..
CV 40/1.4 SC: Come si usa dire, plasticità e sfuocato da primato.. Tuttavia, tra le immagini mie e quelle di altri, queste ultime scattate col MultiCoated, non riesco a notare tutta la differenza che, stando a quel che leggo, dovrebbe esserci..
Leica 50/2 “Wetzlar”: Non posso che confermarne, ultimo tra molti, la splendida resa..
Leica 50/2 attuale: Imbarazzante per l’equilibrio che sfodera tra nitidezza, incisione e sfuocato..
Leica 50/3.5 M: A volergli trovare una pecca, potrei dire che mi pare troppo inciso rispetto alla risoluzione che riesce a dare..
Leica 50/2 Summitar (vite): Appena ho visto le prime immagini a colori scattate con questo gingillino, son rimasto a bocca aperta. Si va nel soggettivo, ma il fascino che trovo in queste immagini è (quasi) insuperabile..
Leica 50/1.4 PreAsf (paraluce staccabile): Credo ci sia poco da dire: bellissimo!
CV 50/2.5: Lo preferisco al 50/3.5 di Leica e, considerato i relativi prezzi, non so se sostituirlo mai con un Summicron di pari focale (n.d.e.: absit iniuria verbis)…
CV 75/2.5: Considerata la vocazione espressamente “ritrattistica” (su M8 diventa un 100), direi che la nitidezza è ben più che sufficiente. Sarebbe bello uno sfuocato più graduale, ma so bene che – a quel prezzo – non posso pretendere la luna… o, meglio, il Lux 75..
Leica 90/2.8 “nano”: Uno dei miei primi acquisti, fatto praticamente a scatola chiusa, dal quale assai difficilmente mi separerò…
Leica 135/2.8 "occhialuto": Grande resa.. Peccato per dimensioni e peso, che hanno impedito che il rapporto proseguisse..