Ricoh e Leica M......

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Franco Felici » ven set 23, 2011 3:44 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:personalmente ho conosciuto 5 possessori di m8 e due hanno avuto noie imputabili all'elettronica risolte solo dietro pagamento dall'assistenza.
Caro Vincenzo,

se questa tua personale statistica è per te sufficiente a deciderti di privarti della qualità delle immagini potenzialmente superiore che potrebbe offrirti una M8, allora rientriamo nel discorso delle libere scelte che facevo sopra. Se per te va bene così e non hai alcun dubbio in proposito, allora non sarò certo io qui a cercare di convincerti a cambiare!

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven set 23, 2011 3:48 pm

Ho corretto perché uno dei due è nelle mie stesse condizioni(è stato anche un frequentatore del forum) e ha fatto questa scelta, non ripararla, tra l'altro son stato uno di quelli che l'ha spinto a provare il sistema Leica M. Capisco che la qualità sia superiore ma un volta speso quanto richiesto in caso di guasto resterei a piedi per lungo tempo (o divorzio da mia moglie...) e mi dispiacerebbe.
Cicrca i dubbi Franco (che sul discorso colore colore restano tutti in negativo)che ho ogni volta che ne vedo una usata (l'impulso all'acquisto scatta) svaniscono immediatamente per il fatto che otterrei risultati marginalmente migliori (principalmente i bordi sono visibilmente più deboli sulla nex, al centro ci può stare, mi accontento,e e comunque per prova diretta si comporta assai meglio della rd1epson ad esempio in ogni frangente) non compensati dall'ammanco di cassa che si verificherebbe in caso di guasto. Certo inutile negare che è un ripiego, sodisfacente me un ripiego, che mi consente di usare le mie ottiche anche in digitale e di goderne comunque della resa.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il ven set 23, 2011 4:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
lumiere1960
Messaggi: 138
Iscritto il: mer giu 18, 2008 1:52 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da lumiere1960 » ven set 23, 2011 3:52 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:Dico la mia non compro la m8 perché non la ritengo sufficientemente affidabile, trovo assurdo dover utilizzare un filtro per scattare a colori (scatto prevalentemente a colori) che aggiunge un elemento non previsto allo schema ottico, trovo l'assistenza leica assurda e in caso di guasto , spesso per vizio occulto-vedi blocchi improvvisi- anziché prendersi loro carico della riparazione mi toccherebbe metter mano al portafogli e non me lo posso permettere con i loro prezzi; quanto detto a maggior ragione se son io causa del danno . Son stato sincero.

buongiorno a tutti
effettivamente il discorso calza, nel senso che una M8 sarebbe una soluzione di passaggio in attesa della full frame (M9), ed è qui che la questione è di particolare attenzione.
Infatti un conto è spendere qualche cento euro per avere un dignitoso corpo digitale APS-C (es. Nex), per avere scatti digitali da obiettivi eterni (leica, voigh). un conto è spendere 1300-1500 euro per un corpo digitale con una anzianità progettuale di 5 anni, sapendo che sarà un acquisto provvisorio in attesa della FF, e che tra un paio d'anni avrà perso gran parte del proprio valore.

è chiaro che ciascuno di noi usa il proprio denaro come meglio crede, ma acquistare un obiettivo da mille e passa euro è un investimento in quanto la completa retrocompatibilità della baionetta farà si che anche un elmar 50 a vite collassabile avrà i suoi estimatori tra dieci anni, ma un corpo elettronico necessariamente ha un valore d'uso limitato al valore di consumo del prodotto: compro il corpo usato a x euro ci faccio n scatti pertanto lo scatto singolo vale x/n euro a scatto questo è il parametro della convenienza di qualunque oggetto anche quello di una M8.
Questo è uno degli elementi che mi fa decidere cosa comprare.
un saluto
luca

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » ven set 23, 2011 3:57 pm

Franco.Felici ha scritto: Poi il tuo riferimento alla M9 mi confonde ancora di più: dal punto di vista dell'elettronica quali sarebbero secondo te le differenze significative e per te determinanti rispetto alla M8?
Caro Franco......fra M8 e M9 sono 2 anni abbondanti, oltre lo scotto della primogenitura che, in tutte le cose, comporta problemi che si modano solo col tempo...
Ora sono un po' impegnato, più tardi ti spiego anche l'altro punto, quello sull'elettronica e la giapponese......
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » ven set 23, 2011 5:44 pm

Franco.Felici ha scritto:Beh almeno io, proprio no, non ti capisco. Perché se mi citi la "M8 di fronte ad una contemporanea digireflex giapponese" allora per quanto mi sforzi non riesco proprio a seguirti Davide! :roll:
Ecccomi....
Quello che intendo te lo posso spiegare agevolemnte con un esempio.
Comprai una compatta digitale nel 2003 da 3Mp per me, poi una nel 2005 per mia moglie (Canon S60 - 5Mp)....due anni di differeneza si vedevano tutti, ma attribuii la cosa anche alla differenza di categoria.
Quando poco dopo si ruppe la mia digitalina ne comprai un'altra per tamponare, prendendo un modello di categoria paragonabile a quella di mia moglie (Minolta F300 - 5Mp) ma più anziana, uscita nel 2004, perchè ero in bolletta e veniva offerta ad un prezzo interessante.
Pensavo vi fossero differneze trascurabili poichè le macchine erano di pari risoluzione e categoria....invece....
L'operatività della Minolta era di lentezza vistosa, i menù di difficile accesso, il consumo di batteria elevato in rapporto a quelllo della Canon e anche la capacità di reggere alti iso e di salvare le alteluci erano estremamante diverse...persino il monitor era vistosamente più vecchio.
Con l'elettronica tutto corre e quello che non noti prima, poco tempo dopo diventa notevole con l'uso successivo di un oggetto più evoluto.

Ecco, non vorrei trovarmi con un oggetto belllo e ben fatto, che però sembra antidiluviano rispetto a un plasticone anche di poco più recente......questo è il dubbio....

Ho provato le stesse sensazioni maneggiando reflex Nikon D100, D70 e D40, dove la più recent,e pur avendo lo stesso sensore in un corpo molto più economico, sembrava sempre anni luce più anvanzata nel menù e nell'operatività generale rispetto alla precedente!

Insomma, non volgio essere deluso proprio da una Leica M, spero di essermi spiegato.
Ciao, Franco, è un piacere trovare un interlocutore attento, paziente e competente come te....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da g.caprio » ven set 23, 2011 5:49 pm

Caro Vincenzo, se uno non vuole una decappottabile non credo risolva con una fuoristrada anche se più performante e forse affidabile; non si può, e sottolineo per l'ennesima volta, non si può paragonare una fotocamera a telemetro con una a visione dal display posteriore. Non c'entra nulla l'elettronica, non c'entra nulla l'affidabilità, non c'entra nulla la garanzia, se non ti fidi della M8 comprati una RD1, ovvero una fotocamera a telemetro. La Ricoh, come la sony o la panasonic/olympus, sono altra cosa, ripeto, altra categoria merceologica. Hai tutti i diritti di criticare la M8, per molti aspetti hai anche ragione, ma non si può affermare che una M8 è sostituibile da una compatta ad ottiche intercambiabili perchè semplicemente non è la verità, stai mischiando la carne con il pesce. La visione a telemetro ti porta a certe inquadrature, uno schermo LCD o un mirino elettronico ad altre. Liberissimo di scegliere altro, ci mancherebbe, ma stai usando un oggetto diverso.
Pino

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » ven set 23, 2011 6:05 pm

g.caprio ha scritto: La visione a telemetro ti porta a certe inquadrature, uno schermo LCD o un mirino elettronico ad altre. Liberissimo di scegliere altro, ci mancherebbe, ma stai usando un oggetto diverso.
....e se il solito accroccatore impenitente montasse sulla Ricoh il Super Elmar 18 con il mirino galileiano che da l'inquadratura del 28? :P
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven set 23, 2011 6:31 pm

Conosco perfettamente l'inquadratura del telemetro grazie alla m4 che ho usato intensamente e anche se mi manca me ne faccio una ragione e penso che la qualità d'immagine e l'affidabilità dovuta alla maggior freschezza che mi da la nex 5 più che compensano le valide ragioni espresse da te a favore della rd1. Ti dirò che con un mirino elettronico beh l'oggetto diventa molto simile direi pericolosamente simile, che ci piaccia ammetterlo o meno, anche se ripensandoci non uguale.
Potessi mi farei la m9, ma non posso e per ragioni puramente filosofiche non posso neanche permettermi di investire cifre consistenti una m8, o di prendere una macchina ormai vecchia dal punto di vista dell'elettronica come la rd1. Sono i miei motivi, ci mancherebbe li volessi estendere a altri. E per lo scopo di usare le mie ottiche Leitz/Leica anche in digitale va benissimo e quando vedo le mie stampe anche in mostra (come è accaduto) o in casa sono soddisfatto e ringrazio di aver la possibilità di farlo, non credo che se fatte con la m8 mi avrebbero dato soddisfazioni differenti.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da maxberek » ven set 23, 2011 7:00 pm

Semplicemente (e poi chiudo visto che non ho la minima intenzione di convincere nessuno), la M8 (come la M9, quando me la potrò, spero, permettere) è l'unica telemetro che mi ha permesso di passare allo scatto digitale senza soluzione di continuità con la M2 (e senza "perdite di qualità", anzi...), si usano esattamente allo stesso modo, passo da una all'altra senza nemmeno pensare, e per me questo è importante: ma è evidente che è una esigenza del tutto personale.
I discorsi sulla "affidabilità" vera o presunta della M8, scusate, ma lasciano del tutto il tempo che trovano.
Come quelli sulla sua obsolescenza.
Certo, se non si condivide una certa "filosofia" (il telemetro), o si pensa di poterne fare a meno (ci mancherebbe, mica è un obbligo...), allora "liberi tutti"... :D
La visione a telemetro ti porta a certe inquadrature, uno schermo LCD o un mirino elettronico ad altre. Liberissimo di scegliere altro, ci mancherebbe, ma stai usando un oggetto diverso.
Sono perfettamente d'accordo.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da g.caprio » ven set 23, 2011 7:20 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:"Potessi mi farei la m9, ma non posso e per ragioni puramente filosofiche non posso neanche permettermi di investire cifre consistenti una m8, o di prendere una macchina ormai vecchia dal punto di vista dell'elettronica come la rd1"

Quando parli di "vecchio" io avrei molto da ridire se ci riferiamo alla qualità dei file, non sono poche le occasioni in cui la mia certamente "vecchia" Nikon D1X (2001) da dei punti alla D3, in particolare nel ritratto. Se poi tu avessi la possibilità di confrontare uno scatto della RD1 con la sony NEX non avresti dubbi nel buttare via, diciamo magari regalare, la tua sony nex. Poi ognuno resta della propria opinione ci mancherebbe. Se sei soddisfatto della sony meglio per te. Posso solo dirti che riguardando le foto la mia ex RD1 con il summicron 40 o il CV 35/1.2 mi ha regalato fra le migliori foto che abbia mai scattato.

Maxberek ha scritto:"I discorsi sulla "affidabilità" vera o presunta della M8, scusate, ma lasciano del tutto il tempo che trovano.
Come quelli sulla sua obsolescenza.
Certo, se non si condivide una certa "filosofia" (il telemetro), o si pensa di poterne fare a meno (ci mancherebbe, mica è un obbligo...), allora "liberi tutti"... "

Assolutamente daccordo.
Pino

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven set 23, 2011 9:34 pm

Pino senza polemica scatta con una nex e poi fai un resize a 6mpixel confronta lo scatto con quello della rd1 ti assicuro che non noterai differenze. Detto questo comprendo le vostre ragioni ma come scritto non son sufficienti a farmi cambiare le mie.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il sab set 24, 2011 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Franco Felici » ven set 23, 2011 11:19 pm

39per1 ha scritto:Con l'elettronica tutto corre e quello che non noti prima, poco tempo dopo diventa notevole con l'uso successivo di un oggetto più evoluto.
...
Insomma, non voglio essere deluso proprio da una Leica M, spero di essermi spiegato.
Ciao, Franco, è un piacere trovare un interlocutore attento, paziente e competente come te....
Caro Davide, sei troppo gentile con me, non posso che ricambiare affermando che il colloquio tra persone con opinioni diverse è sempre utile e stimolante, soprattutto se si svolge in maniera garbata come in questi ultimi messaggi.

Riguardo alle tue considerazioni, pur comprensibili e in parte condivisibili per i casi da te citati, a mio parere non sono assolutamente da estrapolare al confronto tra M8 e M9. Ho la fortuna di possederle entrambe e ti assicuro che l'elettronica dal punto di vista dell'utente è pressoché sovrapponibile, le differenze principali sono ovviamente relative al sensore, oltre a poche altre già più volte discusse nel nostro forum. Ognuno poi potrà giudicare se queste valgono per lui gli oltre 3K Euro di differenza del prezzo attuale...

La tua affermazione riguardo alla scelta di una combinazione del 18 Super-Elmar sulla Ricoh con un mirino del 28 la prendo invece come una semplice boutade... e comunque in tutta sincerità mi sembrerebbe uno spreco di denaro davvero incomprensibile.

Infine, se guardo le mie M digitali forse ognuna di esse può sembrare già oggi a qualcuno un oggetto come dici tu "antidiluviano rispetto a un plasticone anche di poco più recente", ma sinceramente per me questo è un aspetto positivo, non il contrario. Il disegno del corpo delle M a telemetro è e rimane un classico intramontabile (almeno ai miei occhi) e i files prodotti dalla M8, a oltre 5 anni dalla sua presentazione e quindi davvero "vecchia" digitalmente parlando, sono ancora di tutto rispetto e credo che lo rimarranno ancora per un bel po'.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » sab set 24, 2011 10:50 am

39per1 ha scritto:
g.caprio ha scritto: La visione a telemetro ti porta a certe inquadrature, uno schermo LCD o un mirino elettronico ad altre. Liberissimo di scegliere altro, ci mancherebbe, ma stai usando un oggetto diverso.
....e se il solito accroccatore impenitente montasse sulla Ricoh il Super Elmar 18 con il mirino galileiano che da l'inquadratura del 28? :P
Per Franco e Pino.
E'nno...non è uno scherzo....
Non confondiamoci, con la Leica M non si inquadra attraverso "un telemetro" ma si compone atttraverso un mirino "non TTL di tipo galileiano", il telemetro è il dispositivo che consente di controllare la messa a fuoco, e va tenuto distinto dal dispositivo di framing....tant'è che sulle Leica fino a IIIA i due oculari erano ben distanti, avvicinandosi con la IIIB e coincidendo, per scelta di convenienza funzionale, con la M3 .
Qui risiede la drastica differenza rispetto all'inquadratura attraverso l'obiettivo, sia essa elettronica-EVF o riflessa da uno specchio...cambia la prospettiva e la percezione della realtà.......se monto un mirino galileiano su un dispositivo di ripresa, riproduco di fatto le caratteristiche della beneamata Leica a telemetro (almeno in quel comparto).
La Nex-7 non la considero (al momento) proprio per tale motivo, l'inquadratura è TTL, più simile a quella di una reflex monobiettivo che a quella di una macchina viewfinder/rangefinder.....
Buon sabato a tutti.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Franco Felici » sab set 24, 2011 11:37 am

39per1 ha scritto:
39per1 ha scritto:....e se il solito accroccatore impenitente montasse sulla Ricoh il Super Elmar 18 con il mirino galileiano che da l'inquadratura del 28? :P
Per Franco e Pino.
E'nno...non è uno scherzo....
Non confondiamoci, con la Leica M non si inquadra attraverso "un telemetro" ma si compone atttraverso un mirino "non TTL di tipo galileiano",
Caro Davide,

questo sarà il mio ultimo intervento sull'argomento perché vedo che si sta cominciando a divagare davvero troppo, almeno per i miei gusti. Io non ho mai detto che con le Leica M si inquadra attraverso "un telemetro" (né credo che Pino intendesse dire quello che tu vuoi fargli dire), per questo in tutta franchezza la tua lezioncina nei nostri confronti mi appare un tantino fastidiosa. A riguardo penso semplicemente che spendere circa i due terzi di quello che ti costerebbe una M8 usata (più gli oltre 2000 Euro necessari per il 18 SE e un adeguato mirino) per una macchina che non ti consente una precisa messa a fuoco quando usi il mirino (visto che se metti a fuoco tramite il display cambierai la distanza del piano di fuoco dal soggetto per poi inquadrare attraverso il mirino, a meno di non lavorare su un treppiedi), con un sensore più piccolo di quello della M8 e quindi ben al di sotto del full frame coperto dal magnifico 18 SE, per non parlare della qualità dell'immagine fornita che appare essere oggettivamente inferiore, mi sembra davvero voler buttare i propri soldi. Poi ognuno è libero di farlo come meglio crede ma, per dirla proprio tutta, pretendere di fare del proselitismo come sembrerebbe trasparire da alcuni interventi pro-Ricoh-Sony-ecc. in questo thread mi pare sinceramente fuori luogo, soprattutto qui.

Un cordiale ciao e alla prossima,
Ultima modifica di Franco Felici il sab set 24, 2011 2:23 pm, modificato 8 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Vincenzo Filippo » sab set 24, 2011 12:17 pm

Una galleria d'immagini suddivise per obiettivo:
http://www.ricoh.com/r_dc/gxr/gxr_mnt/index.html
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Bloccato