Superangulon R 21/4 su M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Superangulon R 21/4 su M8
Per curiosità, c'è qualcuno che si è tolto lo sfizio di testare il Superangulon R con l' anello Leicina sulla M8?
Grazie e saluti a tutti.
Cesare - Ferrara
Grazie e saluti a tutti.
Cesare - Ferrara
-
- Contatta:
Scusa per il ritardo della risposta.
Posso solo dirti che non ho mai provato ad usare il Superangulon (con adattatore R/M) perchè allarmato da alcune considerazioni che evidenziavano la possibilità di andare incontro a spiacevoli sorprese a livello di sensore della m 8.
E allora siccome non mi risultano test di piena compatibilità perchè rischiare proprio noi?
Ciao
Posso solo dirti che non ho mai provato ad usare il Superangulon (con adattatore R/M) perchè allarmato da alcune considerazioni che evidenziavano la possibilità di andare incontro a spiacevoli sorprese a livello di sensore della m 8.
E allora siccome non mi risultano test di piena compatibilità perchè rischiare proprio noi?
Ciao
Lorenzo
Superangulon R21/4 su M8
Grazie per l'attenzione.
La pregherei di spiegarmi più dettagliatamente cosa potrebbe succedere al corpo M8.
Insisto perchè mi sembrerebbe che molti dei problemi di utilizzo di ottiche corte sulla digitale, visto il tiraggio del Superangulon in questione, verrebbero superati: da qui la curiosità sull' esperimento.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
Cesare Giberti - Ferrara
La pregherei di spiegarmi più dettagliatamente cosa potrebbe succedere al corpo M8.
Insisto perchè mi sembrerebbe che molti dei problemi di utilizzo di ottiche corte sulla digitale, visto il tiraggio del Superangulon in questione, verrebbero superati: da qui la curiosità sull' esperimento.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
Cesare Giberti - Ferrara
- Mario Grazioso
io si
io si, ai tempi della Epson RD-1 quando avevo ottiche dal 19 al 180 per Leica R, ho provato i grandangoli dall'Elmarit 19 al Summicron 35 sulla Epson con apposito anello.
i benefici sono notevoli in termini di eliminazione della vignettatura, dato l'angolo incidente più stretto.
non credo ci sia e del resto non capisco come, alcuna ristrettezza nell'uso dell'anello da R a M sulla M8.
Il 21 lo provò a fondo, facendone un cavallo di battaglia, Gianni Ansaldi, sulla Epson-
comunque insisto che l'anello, come non reca fastidio sulle altre M, non può recare alcun fastidio sulla M8.
i benefici sono notevoli in termini di eliminazione della vignettatura, dato l'angolo incidente più stretto.
non credo ci sia e del resto non capisco come, alcuna ristrettezza nell'uso dell'anello da R a M sulla M8.
Il 21 lo provò a fondo, facendone un cavallo di battaglia, Gianni Ansaldi, sulla Epson-
comunque insisto che l'anello, come non reca fastidio sulle altre M, non può recare alcun fastidio sulla M8.
-
- Contatta:
Re: io si
Aldo Claudio Medorini ha scritto:io si, ai tempi della Epson RD-1 quando avevo ottiche dal 19 al 180 per Leica R, ho provato i grandangoli dall'Elmarit 19 al Summicron 35 sulla Epson con apposito anello.
Prendo atto e sarei tentato di provare anche perchè l'ottica giace inoperosa e non lo merita.
Ricordo però un intervento dai toni prudenziali di RPO sul vecchio forum in relazione ad una divers configurazione dell'interno della M8 rispetto alle altre M. Ciò mi è bastato per astenermi da prove.
Allora Roberto se credi facci conoscere il tuo pensiero.
Saluti
Lorenzo
- gianniansaldi
- Contatta:
Re: io si
ti devo correggere... l'ho provato sulla m6, epson ed m8 ma non ne ho fatto un cavallo di battaglia... la resa non mi piaceva e ho preso un voigt 21/4...Aldo Claudio Medorini ha scritto:
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
-
- Contatta:
A Gianni Ansaldi per un chiarimento
A Giannigianniansaldi ha scritto:ti devo correggere... l'ho provato sulla m6, epson ed m8 ma non ne ho fatto un cavallo di battaglia... la resa non mi piaceva e ho preso un voigt 21/4...Aldo Claudio Medorini ha scritto:
Scusa l'intromissione.
Mi sembra di capire che per il 21 R non hai incontrato limitazioni o controindicazioni di tipo tecnico per l'uso sulla M 8 bensì carenze di resa in digitale.
E' così? Se si allora posso provare...
Ti sarei grato per un cenno di riscontro anche per conoscere le tue impressioni (e perplessità) sulla resa.
Saluti
Lorenzo