Presentazione e domanda monitor

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Emanuele Ferro

Presentazione e domanda monitor

Messaggio da Emanuele Ferro » gio set 15, 2011 5:52 pm

Ciao a tutti , mi chiamo Emanuele e sono un neo iscritto ( vecchia conoscenza ) al vostro forum .
Chiedo subito una vostra consulenza riguardo i monitor da PC per visionare ed eventualmente correggere e ritoccare le foto.
Mi è stato detto che il monitor può essere un normalissimo monitor col controllo dei colori ma la cosa importante è la scheda grafica che deve permettere la taratura del monitor stesso con il ragno . Spero proprio di non aver detto delle stupidaggini .
Siccome sabato vorrei comprare il PC nuovo ( fisso ) per mia figlia , mi servirebbe una dritta .
Grazie a tutti
Emanuele
Ciao
Emanuele

VitOne

Re: Presentazione e domanda monitor

Messaggio da VitOne » ven set 16, 2011 1:58 pm

Ciao Emanuele, benveuto.

Ti consiglio di indicare un budget in modo che ti si possa suggerire un monitor e una scheda grafica adeguata.

Ti consiglio la lettura di questo blog dove potrai trovare tante informazioni utili: http://www.boscarol.com/blog/?p=3811

Non so cosa tu intenda per "normalissimo monitor col controllo dei colori". Attualmente esistono varie tecnologie, puoi trovare tantissimi aritcoli online che spiegano tutto.

Personalmente ti consiglio un monitor IPS, possibilmente wide-gamut, prodotti che si trovano nella fascia di prezzo di circa 500 euro. Il monitor secondo me che ha attualmente il miglior rapporto qualità/prezzo è il NEC PA241W, intorno ai 1000 euro. Ha quasi tutto quello che hanno i monitor più professionali pur costano la metà (o un terzo). Se vuoi spendere meno di 500 euro, ci sono soluzioni intorno ai 22" come l'HP ZR22w che sono IPS non wide-gamut (quindi riproducono un numero di colori "più basso"). Attenzione perché non è detto che un monitor IPS e/o wide-gamut sia meglio di uno PVA e non wide gamut, dipende da caso a caso. I numeri e le sigle sono normalmente efficaci specchietti per le allodole. Nel monitor devi valutare anche parametri come l'uniformità del pannello (in termini di luminanza e di "colore") e l'angolo di visione, che normalmente non sono dichiarati (si trovano solo sui monitor professionali, e non sempre).

Se vuoi fare una cosa fatta bene su qualsiasi monitor (da quello da 200 a quello da 3000 euro e oltre) devi usare un'apposito hardware (colorimetro o spettrofotometro) per calibrare e profilare (due operazioni diverse, leggi l'articolo che ti ho linkato all'inzio) il monitor stesso. Ad "occhio" non si può combinare praticamente nulla di buono. Hai parlato di Spyder per cui immagino che tu già sappia quello di cui si sta parlando. Attenzione perché lo Spyder può dare problemi sui monitor wide-gamut, soprattutto se è il 2 o se non è una delle versioni del 3 più recente. Se devi comprare un colorimetro ti consiglio uno dei nuovi X-Rite (ColorMunki Display o i1Display3).

Quasi tutte le schede grafiche per computer fissi hanno 3 LUT indipendenti ormai, ed è difficile trovare un commesso in un negozio di PC che sappia cos'è una LUT, non ne facilissimo neanche trovare sul sito del produttore della scheda grafica queste informazioni. Se vai su una ATI o nVidia (le più diffuse) di recente generazione non avrai problemi, salvo pescare un prodotto proprio "particolarmente sfortunato".

"Taratura" non vuol dire nulla. Ci sono più passi successivi. Ancora una volta ti consiglio di leggere il link che ti ho mandato.

In realtà se acquisti un monitor di fascia professionale (dai 1200 in su più o meno, magari si trovano prodotti più vecchi, usati o fondi di magazzino a prezzi più bassi) la calibrazione la puoi fare attraverso le LUT del monitor stesso, quindi non serve una scheda grafica con 3 LUT indipendenti. Inoltre non tutti i "normalissimi monitor" hanno un "controllo dei colori" adeguato a consentire una calibrazione efficacie. L'ideale sarebbe un monitor con LUT accessibili, altrimenti si calibra modificando le LUT della scheda video.
Vittorio

Emanuele Ferro

Messaggio da Emanuele Ferro » ven set 16, 2011 4:53 pm

Grazie Vittorio , capisco che il costo di una buona attrezzatura è abbastanza elevato e il fardello di conoscenza per gestire a dovere il tutto deve essere almeno discreto .
Leggero il tuo link poi avantualmente mi farò avanti con altre domande .

Grazie ancora
Ciao
Emanuele

VitOne

Messaggio da VitOne » ven set 16, 2011 8:21 pm

Figurati. Se in seguito avrai altre domande sentiti libero di chiedere.
Saluti.
Vittorio

Rispondi