Summilux-M 50 e back focus ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
guiba

Summilux-M 50 e back focus ?

Messaggio da guiba » gio ott 25, 2007 3:05 pm

Ciao,
ieri ho acquistato un Summilux 50mm. f. 1.4 Asferico 6 bit code nuovo per la mia M8.
Vorrei chiedere alcune delucidazioni a chi tra voi è più esperto di me.

E' normale che mettere a fuoco con questo obiettivo sia più difficile che con altre ottiche, ad esempio che con l' Apo-Summicron 75 ?
Mi spiego: mi sembra che con il Summilux ad ogni micro-rotazione della ghiera ci sia uno spostamento di fuoco notevolmente maggiore che con il 75cron tant' è che subito ho pensato al triste fenomeno del " back focus " dal momento che guarda caso il fuoco dellle prime immagini scattate ad aperture 1.4/2.0/2.8 si trovava sempre 4 o 5 cm. più indietro di quello che mi mostrava il telemetro.
Naturalmente, preso da "angoscia da acquisto sfortunato", ho comincato a fotografare tutto quello che avevo intorno e ho constatato che in alcuni casi la messa a fuoco era corretta, ma nella maggioranza no.
Fotografare persone che non stanno ferme diventa molto difficile alle aperture maggiori soprattutto se uno acquista il Summilux per il suo bokeh o per usarlo in condizioni di luce scarsa.
Devo dire però che quando il fuoco è al posto giusto questo obiettivo produce immagini con un notevole fascino.
Che ne pensate ?
Grazie
Guido

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 25, 2007 3:15 pm

Fotografare persone che si muovono non è l'ideale per testare la precisione di messa a fuoco di un superluminoso.
Prova con un oggetto tridimensionale alle varie distanze.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

guiba

Messaggio da guiba » gio ott 25, 2007 3:42 pm

Grazie Andrea,
quando dicevo che diventa difficile fotografare persone che si muovono intendevo fare un esempio, a me piace fotografare prevalentemente oggetti inanimati, ma come si dice in Hi-FI di cui sono altrettanto appassionato, i migliori diffusori devono essere in grado di suonare bene con qualsiasi tipo di musica.
Ho provato la messa a fuoco del Summilux soprattutto su oggetti fermi e anche sulla mia bambina di un anno e mezzo.
Mi sono andato a leggere il precedente post " c'è di che impazzire...MF ottiche luminose ", e voglio aggiungere che neanch' io finora avevo avuto problemi con il fuoco degli obiettivi Leica, posseggo l' Emarit 24, il 35cron e il 75cron ed è per questo che ho acquistato il Summilux senza andare a fare mille prove dal negoziante ( anche perchè non è nella mia città ) ed è anche per questo che ho pagato 2.500 euro e sono tornato a casa.
La mia domanda era se è normale che la ghiera del Summilux sia meno " demoltiplicata " usando un termine automobilistico rispetto ad altri obiettivi Leica, nel qual caso dovrò allenarmi a mettere a fuoco con una precisione e lentezza a cui non sono abituato, sempre che non risulti che effettivamente sono incappato in un esemplare difettoso.
Ciao
Guido

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 25, 2007 3:54 pm

Caro Guido,
Non possiedo il 50 asferico e quindi non sono in grado di dirti se è normale quella "demoltiplicazione",anche se ho notato che le ottiche moderne tendono a ridurre l'escursione della ghira di messa a fuoco,specialmente alle lunghe distanze,è facile vedere solo i 10 metri prima dell'infinito,al massimo 50 sui 135,quando ad es. il vecchio Elmar 135 aveva i 30,i 50,i 100mt e poi l'infinito.
Se la messa a fuoco è precisa,non dovrebbe trattarsi di un esemplare difettoso,ma spero intervenga qualche possessore del Lux Asferico.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » gio ott 25, 2007 7:04 pm

Non vorrei essere troppo diretto..il mio era una ciofeca..sbagliava 20 cm a 3 metri..ne ho provati altri due.uno con piccoli problemi,uno inguardabile!!
Erano tutti non codificati pero'..diciamo ottiche di 15/20 mesi
Enea

Donatello Birsa

Re: Summilux-M 50 e back focus ?

Messaggio da Donatello Birsa » ven ott 26, 2007 11:33 am

guiba ha scritto:Ciao,
...
il fuoco dellle prime immagini scattate ad aperture 1.4/2.0/2.8 si trovava sempre 4 o 5 cm. più indietro di quello che mi mostrava il telemetro.

Naturalmente, ... ho comincato a fotografare tutto quello che avevo intorno e ho constatato che in alcuni casi la messa a fuoco era corretta, ma nella maggioranza no.

Guido
Ciao Guido,
non farti prendere dal panico.

Ascolta Andrea,
se la messa a fuoco fotografando a T.A. in alcuni casi la messa a fuoco è corretta l'obiettivo dovrebbe andar bene.
Se l'obiettivo soffre di bakfocus ad una certa distanza a queella distanza le foto saranno sempre fuori fuoco.

Per il test devi essere più metodico: se non disponi di un busto di marmo,
puoi porre oggetti a diverse distanze (davanti e dietro il piano di focheggiatura) così da vedere dove cade il fuoco.

Per quanto la riguarda la minor demoltiplica del Lux asph (è così anche il 50 paraluce telescopico) consente una maggior velocità operativa, ma richiede maggiore attenzione nel focheggiare.
Rimane un mistero capire perchè i Vucani di Solms abbiano messo un orribile linguetta per focheggiare un 50 mm F1.4 invece di una normale ghiera di messa a fuoco, tanto più avendo accorciato l'escursione di focheggiatura.
La linguetta può andar bene nelle ottiche grandangolari o poco luminose, per il resto non è certo un aiuto alla precisione di focheggiatura, tanto più se l'elicoide di messa a fuoco non è fluidissimo.
Facci sapere gli esiti del tuo test!
Ciao,
Donatello

guiba

Messaggio da guiba » lun nov 12, 2007 4:24 pm

Allora eccomi qui,
dopo dieci giorni di prove in tutte le condizioni posso affermare con certezza che il mio Summilux 50 ha un problema di Back-focus dalla minima distanza fino a circa 5 metri alle aperture 1.4, 2, 2.8, 4 di circa 5-6 cm., all' infinito va bene.
Ho contattato Sante Castgnani che molto gentilmente mi ha sconsigliato di portarglielo pena il decadimento della garanzia ( l' obiettivo è nuovo ), ma di mandarlo a Sloms.
Ho contattato Polyphoto che mi ha risposto di mandargli il 50 e la M8, ma gli altri obiettivi in mio possesso focheggiano perfettamente !
Ho contattato un esperto riparatore della mia città che mi ha detto che dovrebbe bastare regolare un ingranaggio sulla M8 vicino a quello indicato sul forum da farsi con la brugoletta.
Ora che faccio ?
Va bene mandare a Solms il 50, ma anche la M8 ?
E se poi sta via mesi ?
Aiuto !

nepalese

Messaggio da nepalese » lun nov 12, 2007 5:25 pm

Per fare la prova del nove potresti rifare i test con una M a pellicola e confermati i problemi di back focus, mandare, come dice Sante, solo il 50 a Solms con dettagliati esempi dei test analogico/digitali fatti, al seguito.

1cesar

Messaggio da 1cesar » lun nov 12, 2007 5:51 pm

Se ti toccano la M8 fanno un disastro, ammesso che vada bene, manda solo il 50, come ti hanno già suggerito.
La ghiera del 50 lux si è evoluta nel tempo... nei vecchi modelli, metteva a fuoco in più di mezzo giro fino a 1metro, ora il 1/4 di giro mette a fuoco fino a 0,7mt...
Occorre molto allenamento a f1,,4 per focheggiare al volo: per me il sistema è critico (anche nel preaph con paraluce estraibile) e continuo a preferire la serie precedente.

Ciao

Felice Volpe

Messaggio da Felice Volpe » lun nov 12, 2007 6:18 pm

Se ho inteso bene la tua M8 focheggia bene con tutti gli altri obiettivi che hai e solo con questo va fuori. Non mi imtendo molto di meccanismi ma se è così il difetto sta nell'obiettivo. Ti consiglio di non mandare la M8 a Solms perché c'è la possibilità che tarino la macchina sull'obiettivo, e quando di arriverà sarà sì tarata per il Lux, ma sarà starata rispetto agli altri.
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris

Rispondi