Ricoh e Leica M......

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

battelli
Messaggi: 1267
Iscritto il: gio ago 21, 2008 8:28 am
Località: Borghetto di Borbera
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da battelli » mar ago 09, 2011 3:36 pm

....solo i marchigiani, ancora, non sono in ferie? :D
Anch'io, da buon marchigiano di origine, non sono ancora in ferie

Ciao Marco

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Alberto (muralto) » mar ago 09, 2011 4:13 pm

Marchigiani in ferie...??? PRESENTE ! :D
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da a.feliziani » mar ago 09, 2011 8:29 pm

Io sono marchigiano e sono in ferie.
Però le ferie le passo a casa quindi ho più tempo da dedicare al forum.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » mer ago 10, 2011 11:21 am

Il Super-Angulon 21 f3,4 può essere utilizzato (e dalle foto si capisce come funziona il tappo/tester)......

http://www.grblog.jp/
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da angelodn » mer ago 10, 2011 11:41 pm

g.caprio ha scritto:Peccato per il fattore di crop, oggi onestamente eccessivo. Inoltre se si aggiunge il costo della macchina al modulo M ci si compra quasi una M8 usata, e di certo con meno una RD1.
da questo blog il costo del corpo+modulo sta sulle 800 euro, che è la metà di una m8 e simile alla espon.
però non so se è vero, confermo solo il prezzo del corpo (350/400euro).

http://www.clickblog.it/post/11305/rico ... istema-gxr
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Massimiliano Liti » gio ago 11, 2011 8:14 am

Da Dpreview mi era parso di capire un costo superiore per accoppiata corpo+modulo, all'incirca sui1.000 euro.
SE non erro, peraltro, in Europa il prezzo viene parificato al (e non convertito dal) dollaro no?
800 euro sarebbe da prendere al volo dato il sensore di dimensioni superiori (anche come crop) rispetto alle 4/3....mi pare solo di aver letto che il mirino esterno non sia granché purtroppo....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
frankphoto
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 25, 2011 7:57 am
Località: Desio (MB) - Pineto (TE)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da frankphoto » ven ago 12, 2011 9:29 am

Sono in ferie, bevo caffè americano nero bollente sulla mia veranda e........dico la mia :

il giocattolino ha un prezzo troppo alto e comunque la domanda è perché comprarlo.
Se ci monto le ottiche non è così più piccola della m8/9 ed ha delle limitazioni.
Stesso problema della pen, perfetta con il 17, ma troppo ingombrante con le altre ottiche, il mio metro di paragone è la m8.

Secondo me l'unica fotocamere che racchiude qualità ottica, costruttiva e sensore "ampio" è la Fuji x 100. Ottica fissa..........se voglio di più mi porto la m8 e se meno.....la g12.

Insomma come direbbe la Maionchi : ricoh molto bene, brava, ma per me è no.
EUGENE SMITH
A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?

www.frankphoto.it

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da a.feliziani » ven ago 12, 2011 12:14 pm

In effetti confrontata alla M8, una vera Leica, con i prezzi di adesso la Ricoh ne esce con le ossa rotte.
Comunque credo che l'attenzione sui prodotti Leica stia molto aumentando e di questo non possiamo che esserne felici tutti.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » ven ago 12, 2011 7:33 pm

....faccio però notare che l'unica macchina digitale che, a tutt'oggi, mi ha dato buone sensazioni in mano (a parte M8/9) è proprio la GRD III.
Soprattutto con il mirino ottico acquisito di recente, si tiene come una macchina vera e tutto te lo ritrovi sotto le dita come ti aspetti da un fotocamera fatta per fotografare....lo so, è soggettivo, ma è un elemnto da non trscurare: l'oggetto, oltre all'attacco M incorporato, ha un'ergonomia da far invidia, non è un'"astronave" strana come quelle Sony e, dal punto di vista dell'elettronica, guadagna 5 anni rispetto alle papabili di pari prezzo (M8 e RD1, ovviamente usate). Considerate che permette di correggere i difetti cromatici e ottici già "on camera" con ogni singola lente, come se avesse la codifica manuale incorporata.....insomma, nell'ambito del sistema M offre, di nuovo, non poco!
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da angelodn » ven ago 12, 2011 11:13 pm

a.feliziani ha scritto:In effetti confrontata alla M8, una vera Leica, con i prezzi di adesso la Ricoh ne esce con le ossa rotte.
Comunque credo che l'attenzione sui prodotti Leica stia molto aumentando e di questo non possiamo che esserne felici tutti.
ma quanto cosa ora una m8 usata?
come può uscirne con le ossa rotte, se la m8 costa quasi il doppio essendo pure un oggetto usato?
mi sbaglio?
:wink:
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
frankphoto
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 25, 2011 7:57 am
Località: Desio (MB) - Pineto (TE)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da frankphoto » sab ago 13, 2011 9:29 am

Una M8 usata la trovi dai €1300 ai 1800.

Io non confronterei due cose sostanzialmente diverse, la mia domanda è molto più semplice : a cosa serve ?

Se ho un parco ottiche m e non ho un corpo digitale, probabilmente comprerei una M8 al posto di della ricoh.
Se ho giá una digitale M, la ricoh a cosa mi serve con il modulo dedicato?

Perdonatemi, ma io ritengo quello della ricoh un puro esercizio tra tecnica costruttiva e marketing, le vendite, i numeri, diranno se ho ragione.

Perché mai dovrei comprare una macchina che mi complica la vita con mirini ottici esterni, moduli e ammennicoli vari, perché diventa l'alternativa al sistema M digitale.

A parte le 10 ( numero di riferimento spannometrico) compatte di qualità, pur con tutti i difetti, l'unica vera alternativa al sistema M, in termini di ingombro e peso, è la Fuji x 100 e le vendite lo confermano, molto diffusa tra i leicisti.
La si trova tranquillamente sotto i € 900...........
EUGENE SMITH
A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?

www.frankphoto.it

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da a.feliziani » sab ago 13, 2011 9:42 am

Una M8(.2) ha almeno due anni di vita ma considerando che solitamente il leichista-tipo tratta bene i suoi gioielli e scatta poco non credo sarebbe un azzardo acquistarla, certo, acquistando materiale usato c'è sempre il rischio "pacco".
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
lumiere1960
Messaggi: 138
Iscritto il: mer giu 18, 2008 1:52 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da lumiere1960 » mar ago 16, 2011 10:56 am

Buon giorno a tutti
Sono di passaggio da una vacanza all'altra ma mi sono soffermato sull'argomento.
Sono d'accordo a non paragonare le M8 con le altre digitali, tuttavia la Ricoh potrebbe essere una alternativa solo se avesse un prezzo vantaggioso.
Non c'entra nella discussione, ma ad esempio, le Sony Nex 3 solo corpo si trova nuova a 300 euro e con altri 50 si acquista il raccordo per gli obiettivi M: totale 350 euro per un surrogato APS-C ? si può anche fare.
Spendere 800 o più non mi sembra un'idea furba, meglio aspettare altre novità o anche una M8 usata con prezzo in discesa.

saluti
luca

Avatar utente
domenicobalducci
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:31 pm
Località: Brescia

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da domenicobalducci » mer ago 17, 2011 1:43 pm

Ciao a tutti, la GXR costa circa 500 euro (kit con il 28-300 e con con oculare) su e-bay. il modulo A12 mount M costerà 649 dollari ( circa 450 euro). Quindi il prezzo totale sarebbe di 950-1000 euro. A questo prezzo è possibile:
1) avere una fotocamera "leggera" da usare quando non si vuole rischiare la M9 e i lux;
2) utilizzare obiettivi, anche "vecchi" che i lux hanno scalzato dalla borsa fotografica;
3) fare video;
4) avere un "secondo corpo", quando serve, più che degno;
5) a voi l'eventuale progressione della lista....

Buona luce!
Dino

"La fortuna non è che una seria attenzione ai dettagli" (W. Churchill)

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da g.caprio » mer ago 17, 2011 7:31 pm

Tutto quello che dici, video escluso, si fa con molto meno con una RD1, e con non molto di più (sempre video escluso) con una M8.
Pino

Bloccato