Ricoh e Leica M......

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Bloccato
Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » lun ago 08, 2011 6:32 pm

In attesa della EVIL della Real-Casa vi segnalo l'anteprima del modulo con attacco M della Ricoh.....a parte che è una delle poche fotocamere digitali con attacco Leica M "nativo" (che, cioè, non richiede un adattatore, le alte sono M8/9 e RD-1) è notevole l'accessorio fornito: un apparentemente banale tappo posteriore M, che però serve a controllare l'eventuale compatibilità dell'ottica con il modulo.
Se non si riesce a montare il tappo, significa che l'obiettivo non è adatto alla fotocamera.....sembra l'uovo di colombo della compatibilità....la Leica dovrebbe copiarlo "al volo" evitando così ogni futuro equivoco sulla compatibilità dell'ottica con la M9.......
Se non ho capito male l'articolo in inglese, il modulo è privo del filtro anti-aliasing (come la M8?).
Segnalo infine gli scatti di prova della gallery....ho avuto il tempo di valutarne uno solo, con Summicron 50 e non mi sembra male......
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Emiliano » lun ago 08, 2011 7:26 pm

Potresti mettere il link alla foto che hai scattato? Non riesco a trovarla :(
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da g.caprio » lun ago 08, 2011 7:30 pm

Peccato per il fattore di crop, oggi onestamente eccessivo. Inoltre se si aggiunge il costo della macchina al modulo M ci si compra quasi una M8 usata, e di certo con meno una RD1.
Pino

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da a.feliziani » lun ago 08, 2011 9:07 pm

Io ho la M9 quindi per le foto questo modulo Ricoh non mi interessa affatto.

Leggo però che è in grado di registrare video in HD (1280x720 @ 30p) e questa, almeno per me, è una funzione molto interessante.
Con il bokeh degli obiettivi Leica e le altre caratteristiche che ben conosciamo credo sarà possibile ottenere ottimi video; peccato la risoluzione non sia Full HD e non ci sia la modalità 24p.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » lun ago 08, 2011 11:52 pm

Emiliano ha scritto:Potresti mettere il link alla foto che hai scattato? Non riesco a trovarla :(
....Un malinteso....purtroppo non ce l'ho ma ho visto la preview sul noto "Dpreview.com" con relativi scatti di prova. Non mi sembra troppo "OT" perche' sembra pensata proprio per le ottiche Leica, cosi' viene presentata e cosi' viene proposta nel test.....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Massimiliano Liti » mar ago 09, 2011 10:15 am

L'avevo vista soluzione interessante per digitalizzare a buon prezzo le ottiche M ma non è poi economicissima e non mi è del tutto chiaro il "funzionamento" di quella specie di "tester" per capire la compatibilità delle ottiche con il modulo Ricoh....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » mar ago 09, 2011 11:32 am

Massimiliano Liti ha scritto:L'avevo vista soluzione interessante per digitalizzare a buon prezzo le ottiche M ma non è poi economicissima e non mi è del tutto chiaro il "funzionamento" di quella specie di "tester" per capire la compatibilità delle ottiche con il modulo Ricoh....
Guarda questo:
http://translate.google.com/translate?j ... 65604.html
Ciao.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da gp313 » mar ago 09, 2011 11:41 am

Massimiliano Liti ha scritto:L'avevo vista soluzione interessante per digitalizzare a buon prezzo le ottiche M ma non è poi economicissima e non mi è del tutto chiaro il "funzionamento" di quella specie di "tester" per capire la compatibilità delle ottiche con il modulo Ricoh....
Quel 'tester' simula il bocchettone (M) con il sensore del modulo Ricoh. In tal caso, si puo` provare una lente per verificare se vada a rovinare o meno il sensore della GRX. Questa cosa non e` affatto improbabile. Per esempio, con la R-D1 non si possono usare alcune lenti troppo profonde, come l'Elmar 50/3.5 collassato.

Una cosa molto interessante di questa Ricoh e` la possibilita` di impostare settaggi finissimi per ogni tipo di lente (distorsione, correzioni varie, etc...). Certo, il confronto con una M8 usata viene spontaneo, ma qui si tratta di un altro tipo di macchina (messa a fuoco con LCD dettagliatissimo e ingrandimento, video, altri moduli sul mercato, etc...), anche molto piu` compatta.

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » mar ago 09, 2011 12:20 pm

Infatti in quella foto che ho linkato viene testato un Elmar 50/3,5 LTM che, retratto, un po' sporge e quindi sembrerebbe non compatibile.....ma qui interviene il "genio italico" di RPO 8) e con 1 o 2 guarnizioni O.Ring risolvi tutto al millimetro......
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Rocco S. » mar ago 09, 2011 1:22 pm

Ma il fattore di crop, quanto quota?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da a.feliziani » mar ago 09, 2011 1:30 pm

Rocco S. ha scritto:Ma il fattore di crop, quanto quota?
1,5x quindi un 50mm "diventa" un 75mm.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » mar ago 09, 2011 2:04 pm

a.feliziani - Appignano (MC)
Rocco S. - PESARO

....solo i marchigiani, ancora, non sono in ferie? :D
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Bruno P Milost
Messaggi: 575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:09 pm
Località: Concordia Sagittaria (VE)

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Bruno P Milost » mar ago 09, 2011 2:10 pm

39per1 ha scritto:a.feliziani - Appignano (MC)
Rocco S. - PESARO

....solo i marchigiani, ancora, non sono in ferie? :D
...Pian con le certezze, taccio ma VI OSSERVO!!! :wink:
bRuno

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Rocco S. » mar ago 09, 2011 3:09 pm

39per1 ha scritto:a.feliziani - Appignano (MC)
Rocco S. - PESARO

....solo i marchigiani, ancora, non sono in ferie? :D

Perchè tu dove sei? In capoluogo? :D
E' la crisi..............................
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » mar ago 09, 2011 3:19 pm

Rocco S. ha scritto:Perchè tu dove sei? In capoluogo? :D
"Capoluogo"......C-A-P-I-T-A-L-E, vorrai dire....delle Marche :mrgreen:
Spero di scappare entro la fine della settimana con almeno due Leica in borsa.......
Un saluto a tutti i "reclusi" del LeicaPassion, che gentilmente mi alleviano le ultime giornate di stanco lavoro!
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Bloccato