Scansioni in BN

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
gianfour

Scansioni in BN

Messaggio da gianfour » ven lug 22, 2011 8:36 pm

Ho iniziato a fare qualche scansione di pellicole BN con un Canon FS 4000us utilizzando Vuescan in versione demo. Rispetto al software in dotazione le opzioni sono molto più numerose e personalizzabili. Mi chiedevo se qualcuno del forum usa Vuescan per il BN e quali settaggi imposta; praticamente quale flusso di lavoro adopera. In rete ho trovato qualcosa, ma si va da chi salva la scansione come negativo a chi scansiona come se fosse una pellicola colore. :?:
Avete qualche consiglio?
Grazie.
Ciao
Gianfranco

maxberek

Re: Scansioni in BN

Messaggio da maxberek » dom lug 24, 2011 6:16 pm

Ciao Gianfranco,
io scansiono i neg. BN con Vuescan, massimo della risoluzione (per il mio Nikon 2700dpi), come negativo colore (la gamma dinamica del negativo ti dice grazie...), senza nessuna selezione del tipo di pellicola, 48bit colore, salvo la scansione in .tif per le eventuali correzioni in PS (come l'eliminazione della inevitabile dominante cromatica dovuta alla scansione come neg.colore).
Per l'esposizione, eseguo una preview e poi "blocco" l'esposizione (spuntando il riquadro relativo) se è il caso di modificarla e poi eseguo la scansione.
A parte un leggero ingrandimento della grana (comune a tutti i tipi di scansione con scanner "commerciali") i risultati sono soddisfacenti, decisamente meglio che con il software Nikon).

gianfour

Re: Scansioni in BN

Messaggio da gianfour » dom lug 24, 2011 10:52 pm

Grazie Edgar.
Ciao
Gianfranco

Rispondi