grazie al pronto intervento di molti amici, sono tornato alla versione 1.107 senza però prima aver fatto due scatti per confronto.
in generale la versione 1.110 rende immagini più granulose/fioccose anche se apparentemente più contrastate, più incisive.
la versione 1.107 rende invece file più pastosi con la grana/disturbo più accorpato e graduale nei passaggi dalle alte luci e basse luci.
in pratica poi giocando leggermene sui livelli per rafforzare il campo dei neri, visivamente si ha lo stesso effetto della versione 1.110 ma con finta granularità inferiore.
quindi in realtà la nuova versione serve per far riconoscere il code dei Summarit, per evitare lo shift del display quando si muove velocemente la manopola dei menù, ma anche qui, mi sembra che la navigazione è un pò più lenta.
la migliore compatibilità con gli adattatori SCA di fato non c'è stata, almeno nel mio caso che ho usato l'adattatore SCA 3502 M5 su flash Metz 54 mz3 vecchiotto, ma neanche l'ultimo arrivato, che funziona perfettamente sulle Canon e Nikon digitali.
grazie per l'attenzione
Firmware 1.107
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba