Stampanti amatoriali. Epson 2400 o Canon 9500pro ?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Pierangelo
- Contatta:
Stampanti amatoriali. Epson 2400 o Canon 9500pro ?
La Epson 2400 è un'ottima stampante amatoriale ma è in commercio da molto tempo e mi dicono che la più recente Canon 9500pro sia da preferire perchè ha anche un software più preciso. La Epson 3800 dal punto di vista amatoriale non mi sembra la risposta giusta, complessa mi dicono da ottimizzare e non va bene con stampe A4 come Alberto Bari ed altri avevano rilevato preferendole ancora la 2400.
Per stampe sopra l'A3 ritengo sia meglio affidare il compito, per chi non è un professionista della stampa o non si divete a stampare, a personale specializzato con strumenti adatti a fornire il massimo della qualità.
Qul'è il vostro pensiero in merito e cosa utilizzate o vorreste utilizzare per un futuro acquisto?
Attualmente uso ancora Epson 2100 con carta Archivial Matte e piattaforma Mac e Photoshop CS.
Vi ringrazio per i contributi informativi alla domanda.
Ciao
Pierangelo
Per stampe sopra l'A3 ritengo sia meglio affidare il compito, per chi non è un professionista della stampa o non si divete a stampare, a personale specializzato con strumenti adatti a fornire il massimo della qualità.
Qul'è il vostro pensiero in merito e cosa utilizzate o vorreste utilizzare per un futuro acquisto?
Attualmente uso ancora Epson 2100 con carta Archivial Matte e piattaforma Mac e Photoshop CS.
Vi ringrazio per i contributi informativi alla domanda.
Ciao
Pierangelo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ho visto lavorare la Canon 9500 (non provata a fondo personalmente) e i risultati mi hanno confermato quello che è il mio concetto radicato in fatto di stampanti a getto d'inchiostro: attualmente non esistono stampanti in grado ancora di surclassare Epson, nè HP nè Canon di cui comunque, in campo stampanti, non ho mai avuto una grandissima stima.
Sto provando in questi giorni la R1800 di Epson e debbo dire che i risultati sono di assoluto rispetto, superiori alla R2100 che uso da quando è stata presentata ed ha sostituito la mia precedente 1290.
Un giudizio comparativo con la R2400 non posso esprimerlo in quanto la mia 2100 è sempre andata talmente bene (piattaforma e carta assolutamente identiche alle tue, software Light Room 1.2 superiore, secondo me, a CS se non si pretende di intervenire pesantemente in modo zonale) da non farmi sentire il bisogno di sostituirla con la 2400.
Considera però che io fotografo solo in b&n e stampo utilizzando inchiostri a pigmenti di carbone al punto che nella mia 2100 tutte le cartucce colore sono vuote e resettate in modo che la stampante le veda comunque come piene.
Ciao
Sto provando in questi giorni la R1800 di Epson e debbo dire che i risultati sono di assoluto rispetto, superiori alla R2100 che uso da quando è stata presentata ed ha sostituito la mia precedente 1290.
Un giudizio comparativo con la R2400 non posso esprimerlo in quanto la mia 2100 è sempre andata talmente bene (piattaforma e carta assolutamente identiche alle tue, software Light Room 1.2 superiore, secondo me, a CS se non si pretende di intervenire pesantemente in modo zonale) da non farmi sentire il bisogno di sostituirla con la 2400.
Considera però che io fotografo solo in b&n e stampo utilizzando inchiostri a pigmenti di carbone al punto che nella mia 2100 tutte le cartucce colore sono vuote e resettate in modo che la stampante le veda comunque come piene.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il sab nov 03, 2007 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
Io non posseggo nessuna delle due ma, per il caso tu non lo avessi ancora visto, ti segnalo un interessante test di raffronto su un sito generalmente ben fatto.
Ciao,
Ario
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/printe ... age_1.html
Ciao,
Ario
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/printe ... age_1.html
- Danilo Belloni
- Ario Arioldi
Roberto,
mi sai per favore dare qualche informazione sull'uso degli inchiostri a pigmenti di carbone, sulla loro reperibilità e sul modo di risettare le catucce colore non utilizzate?.
Vorrei provare intanto sulla R800 che mi pare usi le stesse cartucce della 1800.
Grazie Ario
Roberto,
mi sai per favore dare qualche informazione sull'uso degli inchiostri a pigmenti di carbone, sulla loro reperibilità e sul modo di risettare le catucce colore non utilizzate?.
Vorrei provare intanto sulla R800 che mi pare usi le stesse cartucce della 1800.
Grazie Ario
- Alberto Bari
- Contatta:
Ultimamente avevo fatto un pensierino sulla Epson 4880, con cartucce da 220 ml contro i 17 di quelle della 2400 si riducono i costi in maniera drastica .... ma la risoluzione nel formato A4 mi lascia perplesso e l'investimento non è di poco conto.
Per ora soprassiedo e mi tengo la 2400, poi si vedrà.
- Gian Mario Bandera
albertobari ha scritto:Ultimamente avevo fatto un pensierino sulla Epson 4880, con cartucce da 220 ml contro i 17 di quelle della 2400 si riducono i costi in maniera drastica .... ma la risoluzione nel formato A4 mi lascia perplesso e l'investimento non è di poco conto.
E se usi Mac non passare a Leopard!
Non ci sono ancora i driver per la 2400.
Per fortuna prima dell'aggiornamento mi sono fatto un altro disco di avvio con il vecchio sistema e così posso ancora stampare!
ciao
- Danilo Belloni
Gian Mario Bandera ha scritto:albertobari ha scritto:Ultimamente avevo fatto un pensierino sulla Epson 4880, con cartucce da 220 ml contro i 17 di quelle della 2400 si riducono i costi in maniera drastica .... ma la risoluzione nel formato A4 mi lascia perplesso e l'investimento non è di poco conto.
Per fortuna prima dell'aggiornamento mi sono fatto un altro disco di avvio con il vecchio sistema e così posso ancora stampare!
ciao
Ecco questo è un'altro motivo per il quale aspetterò a fare l'upgrade a Leopard visto e considerato che anche per LR, pare ci siano problemi, mentre per CS3 sembra funzionare tutto normalmente.
Grazie Gian Mario
Ciao
Danilo*
Danilo*
- Gian Mario Bandera
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Gli inchiostri a pigmenti di carbone assicurano risultati assolutamente non paragonabili con quelli ottenibili dagli inchiostri tradizionali ma la stampante deve lavorare almeno ogni due o tre giorni altrimenti si rischia di intasare gli ugelli a causa dell'inchiostro che è piuttosto spesso.
L'operazione di reset delle cartucce si effettua con un piccolo accessorio che deve essere appoggiato al chip della cartuccia per una manciata di secondi.
E' un prodotto di concorrenza e costa una decina di Euro, sulla 2100 funziona perfettamente e permette tra l'altro di sfruttare completamente le cartucce che la stampante vede già vuote quando ancora contengono almeno il 20% di inchiostro residuo.
Non so se il sistema funzioni anche sulla 2400 in quanto non la possiedo e quindi non ho potuto provare ma potrebbe essere che non si possa in quanto anche stampando in b&n la 2100... stampa sempre a colori e quindi mantenere attive solo le cartucce del nero potrebbe portare al blocco della stampante.
Ciao
L'operazione di reset delle cartucce si effettua con un piccolo accessorio che deve essere appoggiato al chip della cartuccia per una manciata di secondi.
E' un prodotto di concorrenza e costa una decina di Euro, sulla 2100 funziona perfettamente e permette tra l'altro di sfruttare completamente le cartucce che la stampante vede già vuote quando ancora contengono almeno il 20% di inchiostro residuo.
Non so se il sistema funzioni anche sulla 2400 in quanto non la possiedo e quindi non ho potuto provare ma potrebbe essere che non si possa in quanto anche stampando in b&n la 2100... stampa sempre a colori e quindi mantenere attive solo le cartucce del nero potrebbe portare al blocco della stampante.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Alberto Bari
- Contatta:
Grazie, ma sono sempre stato con Bill Gates!Gian Mario Bandera ha scritto:albertobari ha scritto:Ultimamente avevo fatto un pensierino sulla Epson 4880, con cartucce da 220 ml contro i 17 di quelle della 2400 si riducono i costi in maniera drastica .... ma la risoluzione nel formato A4 mi lascia perplesso e l'investimento non è di poco conto.
ciao
-
- Contatta: