sovrascrittura file "ORRORE"

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
agostino123
Messaggi: 268
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:26 pm
Località: roma
Contatta:

sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da agostino123 » mer apr 27, 2011 9:14 am

ciao ragazzi

sono ancora a chiedere aiuto

come sapete i file della m8 e della m9 hanno la stessa desinenza L100.

fino ad ora ho scaricato le sd in due cartelle rinominate rispettivamente come le macchine, e devo dire il mio subconscio aveva indagato il problema ma la mia mente conscia lo ha ignorato................. fino a che trasportando i file da un hard disk all'altro, ho realizzato concretamente che avrei potuto perdere tutti i file di una macchina o l'altra fino alla numerazione di quella che ha fatto meno scatti.

ho fatto una ricerca sul sito e ho trovato questa conversazione viewtopic.php?f=19&t=24077&p=231567&hil ... le#p231567 dove Franco molto gentilmente metteva a disposizione di tutti l'informazione.

entusiasta dell'efficenza di Leicapassion e dell'efficacia dei suoi frequentatori, ieri sera fino all'una di notte ho provato invano con cinque schede a cambiare il nome del file come da spiegazioni, perlomeno su una delle due macchine.

un solo problema, il comando 1. Set the Picture Number in the menu to "Standard". menzionato come dice giustamente Franco non esiste nei comandi del menu della mia M9. è possibile, è così anche per voi?

come avete risolto il problema, se c'è qualcuno che lo ha risolto?

è vero che si possono caricare in due cartelle, ma è altrettanto vero come dice RPO che è possibile sovrascrivere cancellando una serie di file.

ora appena possibile metto i polsi nel ghiaccio e rinominerò in batch una delle due cartelle dng e eventuali Jpeg, (non so ancora se e come è possibile, ma comunque non mi piace non è una situazione definitiva ne tantomeno sicura.

saluti
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Franco Felici » mer apr 27, 2011 9:58 am

Caro Agostino,

mi dispiace di sentire delle difficoltà che stai incontrando!
Confermo di non aver mai utilizzato personalmente la procedura, ma Lorenzo Bassi, nel thread da te citato, aveva necessità di applicare il metodo proprio alla M9 e affermava funzionare "tutto perfettamente"...
Scusami per la domanda che ti sembrerà probabilmente pedante: puoi confermare che hai semplicemente omesso di eseguire i punti 1 e 4 come indicato, e seguito esattamente e senza intoppi la procedura in sequenza da 2 fino a 11?
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
agostino123
Messaggi: 268
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:26 pm
Località: roma
Contatta:

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da agostino123 » mer apr 27, 2011 3:27 pm

nonm credo di capire perfettamente.

dalla tua domanda mi par di capire che questi due punti andavano ignorati. è così, ho interpretato male le istruzioni, e quindi implicitamente mi confermi che neanche nella tua M9 c'è la prima voce?

rispetto al punto 4, a questo punto ho un po di confusione per la quantità di prove che ho fatto,quindi non saprei dire se ho fatto la prova senza o con questo punto.

stasera ci provo.

saluti
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Franco Felici » mer apr 27, 2011 4:37 pm

Confermo che le istruzioni da me a suo tempo riportate, e tratte dal forum internazionale, valgono per la M8 e che i punti 1 e 4 con la M9 vanno ignorati (se ometti il primo è piuttosto ovvio che devi ignorare anche il secondo).

Nel menu della M8 l'opzione Picture Numbering è posta dopo Histogram e prima di Auto Review. Sulla M9 questa voce Picture Numbering non esiste e al suo posto c'è Folder managem. (che non va modificato e lasciato su "LEICA"), quindi devi partire direttamente dal punto 2 della procedura e saltare il 4.

Per ancora maggiore chiarezza, il punto 3 va modificato per la M9 in: Tramite la voce del Menu Folder managem. reimpostare la numerazione scegliendo "Reset folder no.”

Il resto (dal punto 5 in poi) dovrebbe essere esattamente lo stesso, ti prego di farmi sapere se funziona anche per te.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
agostino123
Messaggi: 268
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:26 pm
Località: roma
Contatta:

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da agostino123 » mer apr 27, 2011 5:35 pm

ti ringrazio oltre che per l'efficenza anche per la gentilezza.

non manchero domattina, se stasera riesco ad andare aletto ad un orario decente o come ieri sera, di informarti.

saluti

Ago
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Roberto Frieri » mer apr 27, 2011 10:01 pm

Esistono ancora software o sistemi operativi che sovrascrivono file con lo stesso nome senza chiedere conferma!?
Io non credo...
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Bruno P Milost
Messaggi: 575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:09 pm
Località: Concordia Sagittaria (VE)

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Bruno P Milost » mer apr 27, 2011 11:05 pm

Roberto Frieri ha scritto:Esistono ancora software o sistemi operativi che sovrascrivono file con lo stesso nome senza chiedere conferma!?
Io non credo...
Certo che si, sono le periferiche "uomo", che, anche se aggiornate a "uomo 2.0" ancora hanno notevoli errori di programmazione che le portano a premere compulsivamente tasti che non dovrebbero, non badando a piccole finestre con piccoli messaggi di avvertimento.... :wink:
bRuno

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio apr 28, 2011 1:08 am

:lol:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Roberto Frieri » gio apr 28, 2011 8:06 am

Bruno P Milost ha scritto:
Roberto Frieri ha scritto:Esistono ancora software o sistemi operativi che sovrascrivono file con lo stesso nome senza chiedere conferma!?
Io non credo...
Certo che si, sono le periferiche "uomo", che, anche se aggiornate a "uomo 2.0" ancora hanno notevoli errori di programmazione che le portano a premere compulsivamente tasti che non dovrebbero, non badando a piccole finestre con piccoli messaggi di avvertimento.... :wink:
:lol:
Questa me la segno...
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
agostino123
Messaggi: 268
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:26 pm
Località: roma
Contatta:

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da agostino123 » gio apr 28, 2011 9:07 am

ciao ragazzi

il primo segreto di ogni buon pilota per vincere una corsa è non fare errori, e per farlo deve conoscere al meglio la periferica "uomo", e i suoi punti deboli, e se sa che c'è un punto debole, lavorarci su invece di ignorarlo.
e è quello che sto facendo, mi conosco e so che l'errore è sempre dietro l'angolo, e voglio creare un sistema a prova di errore, non dico a prova di stupido, :wink: perchè potrei creare facili fraintendimenti.

rispetto alle spiegazioni di cui sopra, confermo che non danno risultati.

o meglio è possibile cambiare come da prima parte delle spiegazioni il numero del file, ma appena si interviene su L100, proprio per distinguere i files, le macchine non riconoscono il file e ricominciano la numerazione da 1.

mi chiedo, ma è possibile :?: che nessuno si sia posto il problema della sovrapposizione dei file, anche per esempio nella ricerca, o peggio in crash dell'hard disk.
forse sono esagerato io :shock: o quacuno ha gia affrontato e risolto il problema che con altri brand non esiste neanche.
mi sembra impossibile che solo gli sviluppatori di Leica lo abbiano ignorato.

saluti
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Roberto Frieri » gio apr 28, 2011 9:36 am

agostino123 ha scritto:... mi conosco e so che l'errore è sempre dietro l'angolo, e voglio creare un sistema a prova di errore, non dico a prova di stupido, :wink: perchè potrei creare facili fraintendimenti.saluti
Agostino, spero tu non abbia frainteso il mio intervento, non volevo prendere in giro nessuno ne sottovalutare un problema la cui soluzione non è così scontata.

Se non si riesce a risolvere la cosa attraverso i settaggi della fotocamera, forse vale la pena cercare una soluzione software alternativa, efficace ma meno pratica.
Se usi Mac forse puoi impostare un'azione con Automator.
Sul web sono disponibili diverse applicazioni (freeware o meno) sia per Mac che per Windows per rinominare file multipli.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Roberto Frieri » gio apr 28, 2011 9:55 am

Hai già provato a rinominare semplicemente la cartella sulla SD?

Se la rinomini L101 anzichè L100 gli scatti assumono la nuova desinenza?
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Lorenzo Bassi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom feb 06, 2011 10:27 pm

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Lorenzo Bassi » gio apr 28, 2011 10:03 am

Io non ho avuto nessun problema, ho seguito le istruzioni ed ora una macchina genera files con L1... e l'altra L2...
Mi dispiace per i tuoi problemi ma non saprei cosa consigliarti, forse sarebbe meglio ripertere l'operazione seguendo alla lettera i semplici comandi da eseguire.

L
Ultima modifica di Lorenzo Bassi il gio apr 28, 2011 10:48 am, modificato 2 volte in totale.
Lorenzo

Avatar utente
agostino123
Messaggi: 268
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:26 pm
Località: roma
Contatta:

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da agostino123 » gio apr 28, 2011 10:42 am

Lorenzo Bassi ha scritto:Io non ho avuto nessun problema, ho seguito le istruzioni ed ora una macchina genera files con L1... e l'altra L2...

ti ringrazio Lorenzo, credo che con la tua osservazione, una macchina genera files con L1... e l'altra L2... indirettamente mi hai suggerito dove probabilmente sbagliavo.
con Nikon c'è la possibilità di nominare i files anche con lettere, tipo d700-0000 o d3-0000, e nominavo i files, Lm9 o Lm8 invece di semplicemente L08 o L09 solo con numeri senza lettere aggiunte, ho dato per scontato che potevo nominarlo con lettere anche perchè le spiegazioni, menzionavano yyyyy o zzzzz.
stasera mi aspetta un'altra sessione di prove.

Roberto Frieri ha scritto:Agostino, spero tu non abbia frainteso il mio intervento, non volevo prendere in giro nessuno ne sottovalutare un problema la cui soluzione non è così scontata.




Roberto, tranquillo nessun problema, :lol: rispetto alla rinominazione al computer, è una soluzione che preferirei lasciare alla fine dei tentativi, perchè sarebbe una procedura da affrontare ciclicamente, e rientrerebbe di prepotenza il problema della probabilità dell'errore umano, che è più frequente di quello della macchina seppur stupida.

grazie
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: sovrascrittura file "ORRORE"

Messaggio da Franco Felici » gio apr 28, 2011 10:24 pm

Lorenzo Bassi ha scritto:Io non ho avuto nessun problema, ho seguito le istruzioni ed ora una macchina genera files con L1... e l'altra L2...
agostino123 ha scritto:ti ringrazio Lorenzo, credo che con la tua osservazione, una macchina genera files con L1... e l'altra L2... indirettamente mi hai suggerito dove probabilmente sbagliavo.
con Nikon c'è la possibilità di nominare i files anche con lettere, tipo d700-0000 o d3-0000, e nominavo i files, Lm9 o Lm8 invece di semplicemente L08 o L09 solo con numeri senza lettere aggiunte, ho dato per scontato che potevo nominarlo con lettere anche perchè le spiegazioni, menzionavano yyyyy o zzzzz.
Caro Agostino,

se rileggi con più attenzione il punto 7 della procedura riportato qui sotto (e anche gli esempi presenti nella relativa nota) ti apparirà ben chiaro che yyy e xxxx rappresentano dei numeri e non caratteri qualsiasi.

Spero davvero che questo risolva definitivamente i tuoi problemi.
7. Access the image in your Finder or Explorer (Mac or PC); rename the image number to whatever file number/image number you want. I would suggest Lyyyxxxx, with "y" being your preferred folder number (See Note Below) and "x" being the frame number you want to start with. (You are making these changes to the file name on the card in the card reader.)

NOTE

If you want to change the first or second digit of the L100 (Lyyy above) in the file name, like to L200 or 120 or 220, then you have to change the folder name also.
The directory/folder structure on the card when in a card reader is [Drive Letter]:\DCIM\100LEICA\. You need to change the 100LEICA to whatever you want the file number to start with. Like if you want it to be L200xxxx then you need to rename that folder to 200LEICA. If you want L120 then you need to change that folder name to 120LEICA. It would look like this [Drive Letter]:\DCIM\120 or 200LEICA.
Ciao,
Franco (già "Contarex")

Rispondi