Dubbi sulle camme
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Felice Volpe
Dubbi sulle camme
Leggo in vari interventi che esiste un problema di camme per alcuni obiettivi rispetto alla M8. Mi pare di aver capito che le curve di queste camme non sono così precise come in passato. Se è così e il difetto non è attribuibile al sistema telemetrico della M8 si può dedurre che obiettivi, chiamiamoli anziani, possono essere montati tranquillamente?.
O non ho capito proprio niente.
Grazie
Felice
O non ho capito proprio niente.
Grazie
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris
photographus vulgaris
Il problema alle camme determina una messa a fuoco che cade in anticipo o subito dopo la zona telemetrata e che si vorrebbe a fuoco durante lo scatto. La M8 rende immediato il riscontro dell'errore. In un ottica ciò può accadere a tutte le distanza di messa a fuoco e con un grado di errore variabile da ottica ad ottica e da distanza a distanza, oppure solo ad alcune di queste distanze, comportandosi correttamente a tutte le altre.
Mi sono un pò impicciato nella speigazione, spero che sia chiaro e spero che c'ho capito qualcosa.
Ciao
Mi sono un pò impicciato nella speigazione, spero che sia chiaro e spero che c'ho capito qualcosa.
Ciao
- Felice Volpe
- Andrea De Sanctis
Non è un falso problema,Felice,purtroppo la M8 ha messo a nudo i problemi di molte ottiche luminose,il fatto di poter vedere immediatamente il risultato e la perfetta planeità del sensore non perdonano nulla.
Ma il problema riguarda pochi obiettivi,il Noctilux,il 75 1/4,il 90/2 preasferico,il 35/1,4 asferico,il 50/1,4 Asferico ed anche un caso segnalato dall'amico Mario Grazioso del 28/2.
Le vecchie ottiche non danno alcun problema,ho provato il Summarex a 1,5 ed è perfetto,RPO ha usato il suo Hektor 73/1,9,idem.
Nel forum abbiamo parlato molte volte di questi problemi,specificando che è tutto iniziato quando a Wetzlar le fresatrici sostituirono gli artigiani,cioè nel 1983,ed anche un minor controllo sui prodotti che ,una volta,veniva effettuato su ogni singolo pezzo,poi a campione,ora......
Ciao
Ma il problema riguarda pochi obiettivi,il Noctilux,il 75 1/4,il 90/2 preasferico,il 35/1,4 asferico,il 50/1,4 Asferico ed anche un caso segnalato dall'amico Mario Grazioso del 28/2.
Le vecchie ottiche non danno alcun problema,ho provato il Summarex a 1,5 ed è perfetto,RPO ha usato il suo Hektor 73/1,9,idem.
Nel forum abbiamo parlato molte volte di questi problemi,specificando che è tutto iniziato quando a Wetzlar le fresatrici sostituirono gli artigiani,cioè nel 1983,ed anche un minor controllo sui prodotti che ,una volta,veniva effettuato su ogni singolo pezzo,poi a campione,ora......
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Felice Volpe