Dubbi sulle camme

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Avatar utente
Felice Volpe
Messaggi: 557
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:29 am
Località: Genova

Dubbi sulle camme

Messaggio da Felice Volpe » mar ott 30, 2007 7:51 pm

Leggo in vari interventi che esiste un problema di camme per alcuni obiettivi rispetto alla M8. Mi pare di aver capito che le curve di queste camme non sono così precise come in passato. Se è così e il difetto non è attribuibile al sistema telemetrico della M8 si può dedurre che obiettivi, chiamiamoli anziani, possono essere montati tranquillamente?.
O non ho capito proprio niente.
Grazie
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris

nepalese

Messaggio da nepalese » mar ott 30, 2007 8:33 pm

Il problema alle camme determina una messa a fuoco che cade in anticipo o subito dopo la zona telemetrata e che si vorrebbe a fuoco durante lo scatto. La M8 rende immediato il riscontro dell'errore. In un ottica ciò può accadere a tutte le distanza di messa a fuoco e con un grado di errore variabile da ottica ad ottica e da distanza a distanza, oppure solo ad alcune di queste distanze, comportandosi correttamente a tutte le altre.

Mi sono un pò impicciato nella speigazione, spero che sia chiaro e spero che c'ho capito qualcosa.

Ciao

Avatar utente
Felice Volpe
Messaggi: 557
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:29 am
Località: Genova

Messaggio da Felice Volpe » sab nov 03, 2007 7:50 am

Grazie Alessandro per il tuo cortese intervento. Il fatto che non c'è ne sono stati altri a chiarimento dei miei dubbi penso che voglia dire che quello che ho impostato è un falso problema.
Ti saluto cordialmente
Felice Volpe
photographus vulgaris

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab nov 03, 2007 3:24 pm

Non è un falso problema,Felice,purtroppo la M8 ha messo a nudo i problemi di molte ottiche luminose,il fatto di poter vedere immediatamente il risultato e la perfetta planeità del sensore non perdonano nulla.
Ma il problema riguarda pochi obiettivi,il Noctilux,il 75 1/4,il 90/2 preasferico,il 35/1,4 asferico,il 50/1,4 Asferico ed anche un caso segnalato dall'amico Mario Grazioso del 28/2.
Le vecchie ottiche non danno alcun problema,ho provato il Summarex a 1,5 ed è perfetto,RPO ha usato il suo Hektor 73/1,9,idem.
Nel forum abbiamo parlato molte volte di questi problemi,specificando che è tutto iniziato quando a Wetzlar le fresatrici sostituirono gli artigiani,cioè nel 1983,ed anche un minor controllo sui prodotti che ,una volta,veniva effettuato su ogni singolo pezzo,poi a campione,ora......


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Felice Volpe
Messaggi: 557
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:29 am
Località: Genova

Messaggio da Felice Volpe » sab nov 03, 2007 5:56 pm

Grazie Andrea,
poiché da vecchio leichista deluso sto riadattandomi all'idea di riprendere una M8 vedrò di affidarmi per sicurezza oltre che ad un obiettivo delle nuove serie anche a qualcuno dei gloriosi anziani.
Ciao
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris

Rispondi