Software per riduzione rumore

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Antonello Lombardi

Software per riduzione rumore

Messaggio da Antonello Lombardi » mer feb 23, 2011 2:32 pm

Salve a tutti. Di software per la riduzione del rumore ne esistono almeno una ventina ma volevo sapere, possibilmente da chi ne ha esperienza diretta, quale dà i migliori risultati con i files della M9 ma soprattutto, facendo io principalmente B/N, quale tratta meglio il rumore di luminanza. Grazie
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

NatOnWeb

Re: Software per riduzione rumore

Messaggio da NatOnWeb » mer feb 23, 2011 4:25 pm

L'ultimo LightRoom 3 ha un algoritmo molto buono per la gestione del rumore, davvero ottimo a meno che tu non abbia necessità di interventi molto selettivi e localizzati.
In alternativa per foto più complesse io mi trovo bene sia con Dfine che NeatImage, anche se devo dire che li uso molto di rado.
Ciao, Nathan

maxberek

Messaggio da maxberek » mer feb 23, 2011 11:44 pm

Neatimage, ha davvero tante possibilità di regolazione e personalizzazione, sia per il chroma-noise che per quello di luminanza.
E' anche possibile realizzare dei presets del rumore della propria fotocamera alle varie sensibilità.
Valido anche Topaz DeNoise 4, come plug-in di PS.
Comunque io, di solito, invece di ridurre il rumore (specialmente nel BN, ed alle sensibilità "critiche"), tendo a "mascherarlo" con uno dei tanti plug-in o con il filtro "disturbo" di PS: il rumore delle digitali Leica, sempre nel campo del BN, è già di suo poco fastidioso, e "imita" abbastanza bene la grana della pellicola; per cui, con un "aiutino", la simulazione della grana riesce sempre piuttosto bene.
Certo, dipende dal soggetto (non in tutti la simil-grana va bene...) e dall'ingrandimento in stampa, ma voler ridurre il rumore digitale su scatti in BN a volte, oltre a diminuire la risolvenza (un certo blur il denoising lo introduce sempre), rischia di generare artefatti e risolversi in un emerito pasticcio.
Altro discorso (e comunque, è sempre un compromesso) per il chroma-noise, che sulle alte sensibilità è davvero inaccettabile (e vale per tutti i marchi di fotocamere...).

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio feb 24, 2011 10:20 am

Secondo me l'ultimo Lightroom 3 risolve il problema alla grande !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » gio feb 24, 2011 10:27 am

Anche per me Lightroom 3 riduce in maniera estremamente efficace il rumore. Decisamente meglio di Aperture.

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » gio feb 24, 2011 10:43 am

Vi ringrazio tutti. Ho LR3 ma non lo avevo neanche provato per quanto riguarda il rumore perché credevo fosse tipo PS che, onestamente, non è proprio granché.
@ Edgar: Il rumore della M9 sul B/N forse è accettabile in stampa ma sui files per il computer non lo trovo assolutamente gradevole.
Ciao.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » gio feb 24, 2011 11:32 am

Io uso Lightroom 3 e mi trovo molto bene, anche con file a colori a 1600-2500 ISO.
Col b/n poi il rumore è molto meno fastidioso rispetto ai colori.
Personalmente tendo sempre a favorire i dettagli più che il minor rumore.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun mag 16, 2011 2:53 pm

Se ti riferisci al plug-in CameraRaw di PS è perfettamente identico, fa un buon lavoro ma tende a eliminare troppi dettagli, almeno per i miei gusti.
Per questo preferisco l'approccio di Aperture e C1, meno efficaci nella riduzione ma anche molto meno distruttivi, soprattutto nelle ombre.
Se ho bisogno di un'immagine pulita ci sono sempre i plug-in dedicati che surclassano in ogni caso gli algoritmi integrati nei convertitori e che danno molto più controllo permettendo di operare in modo differente su ombre/luci e su aree ricche di particolari o meno.

Ciao
Antonello Lombardi ha scritto:Vi ringrazio tutti. Ho LR3 ma non lo avevo neanche provato per quanto riguarda il rumore perché credevo fosse tipo PS che, onestamente, non è proprio granché.
@ Edgar: Il rumore della M9 sul B/N forse è accettabile in stampa ma sui files per il computer non lo trovo assolutamente gradevole.
Ciao.
Francesco

Rispondi