Software per riduzione rumore
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Antonello Lombardi
Software per riduzione rumore
Salve a tutti. Di software per la riduzione del rumore ne esistono almeno una ventina ma volevo sapere, possibilmente da chi ne ha esperienza diretta, quale dà i migliori risultati con i files della M9 ma soprattutto, facendo io principalmente B/N, quale tratta meglio il rumore di luminanza. Grazie
Re: Software per riduzione rumore
L'ultimo LightRoom 3 ha un algoritmo molto buono per la gestione del rumore, davvero ottimo a meno che tu non abbia necessità di interventi molto selettivi e localizzati.
In alternativa per foto più complesse io mi trovo bene sia con Dfine che NeatImage, anche se devo dire che li uso molto di rado.
In alternativa per foto più complesse io mi trovo bene sia con Dfine che NeatImage, anche se devo dire che li uso molto di rado.
Ciao, Nathan
Neatimage, ha davvero tante possibilità di regolazione e personalizzazione, sia per il chroma-noise che per quello di luminanza.
E' anche possibile realizzare dei presets del rumore della propria fotocamera alle varie sensibilità.
Valido anche Topaz DeNoise 4, come plug-in di PS.
Comunque io, di solito, invece di ridurre il rumore (specialmente nel BN, ed alle sensibilità "critiche"), tendo a "mascherarlo" con uno dei tanti plug-in o con il filtro "disturbo" di PS: il rumore delle digitali Leica, sempre nel campo del BN, è già di suo poco fastidioso, e "imita" abbastanza bene la grana della pellicola; per cui, con un "aiutino", la simulazione della grana riesce sempre piuttosto bene.
Certo, dipende dal soggetto (non in tutti la simil-grana va bene...) e dall'ingrandimento in stampa, ma voler ridurre il rumore digitale su scatti in BN a volte, oltre a diminuire la risolvenza (un certo blur il denoising lo introduce sempre), rischia di generare artefatti e risolversi in un emerito pasticcio.
Altro discorso (e comunque, è sempre un compromesso) per il chroma-noise, che sulle alte sensibilità è davvero inaccettabile (e vale per tutti i marchi di fotocamere...).
E' anche possibile realizzare dei presets del rumore della propria fotocamera alle varie sensibilità.
Valido anche Topaz DeNoise 4, come plug-in di PS.
Comunque io, di solito, invece di ridurre il rumore (specialmente nel BN, ed alle sensibilità "critiche"), tendo a "mascherarlo" con uno dei tanti plug-in o con il filtro "disturbo" di PS: il rumore delle digitali Leica, sempre nel campo del BN, è già di suo poco fastidioso, e "imita" abbastanza bene la grana della pellicola; per cui, con un "aiutino", la simulazione della grana riesce sempre piuttosto bene.
Certo, dipende dal soggetto (non in tutti la simil-grana va bene...) e dall'ingrandimento in stampa, ma voler ridurre il rumore digitale su scatti in BN a volte, oltre a diminuire la risolvenza (un certo blur il denoising lo introduce sempre), rischia di generare artefatti e risolversi in un emerito pasticcio.
Altro discorso (e comunque, è sempre un compromesso) per il chroma-noise, che sulle alte sensibilità è davvero inaccettabile (e vale per tutti i marchi di fotocamere...).
- Alberto Bari
- Contatta:
Secondo me l'ultimo Lightroom 3 risolve il problema alla grande !
Anche per me Lightroom 3 riduce in maniera estremamente efficace il rumore. Decisamente meglio di Aperture.
- Antonello Lombardi
Vi ringrazio tutti. Ho LR3 ma non lo avevo neanche provato per quanto riguarda il rumore perché credevo fosse tipo PS che, onestamente, non è proprio granché.
@ Edgar: Il rumore della M9 sul B/N forse è accettabile in stampa ma sui files per il computer non lo trovo assolutamente gradevole.
Ciao.
@ Edgar: Il rumore della M9 sul B/N forse è accettabile in stampa ma sui files per il computer non lo trovo assolutamente gradevole.
Ciao.
- a.feliziani
- Contatta:
Io uso Lightroom 3 e mi trovo molto bene, anche con file a colori a 1600-2500 ISO.
Col b/n poi il rumore è molto meno fastidioso rispetto ai colori.
Personalmente tendo sempre a favorire i dettagli più che il minor rumore.
Col b/n poi il rumore è molto meno fastidioso rispetto ai colori.
Personalmente tendo sempre a favorire i dettagli più che il minor rumore.
-
Se ti riferisci al plug-in CameraRaw di PS è perfettamente identico, fa un buon lavoro ma tende a eliminare troppi dettagli, almeno per i miei gusti.
Per questo preferisco l'approccio di Aperture e C1, meno efficaci nella riduzione ma anche molto meno distruttivi, soprattutto nelle ombre.
Se ho bisogno di un'immagine pulita ci sono sempre i plug-in dedicati che surclassano in ogni caso gli algoritmi integrati nei convertitori e che danno molto più controllo permettendo di operare in modo differente su ombre/luci e su aree ricche di particolari o meno.
Ciao
Per questo preferisco l'approccio di Aperture e C1, meno efficaci nella riduzione ma anche molto meno distruttivi, soprattutto nelle ombre.
Se ho bisogno di un'immagine pulita ci sono sempre i plug-in dedicati che surclassano in ogni caso gli algoritmi integrati nei convertitori e che danno molto più controllo permettendo di operare in modo differente su ombre/luci e su aree ricche di particolari o meno.
Ciao
Antonello Lombardi ha scritto:Vi ringrazio tutti. Ho LR3 ma non lo avevo neanche provato per quanto riguarda il rumore perché credevo fosse tipo PS che, onestamente, non è proprio granché.
Ciao.
Francesco