IMac - una segnalazione

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

IMac - una segnalazione

Messaggio da Alberto Fabiani » lun feb 21, 2011 5:15 pm

Ritengo opportuno segnalare, anche se in parte OT, una problematica che puo' emergere negli Imac 24/27 pollici e di cui anche il mio 24 pollici (early 2008) è stato afflitto.
Il pannello del monitor puo' con il passare del tempo presentare problemi di mancata uniformità nella ill'uminazione (macchie scure, come se si trattasse di sporco, ma che anche con l'azione di un panno pulente non se ne vanno), piu' o meno consistenti.
Nel mio caso, grazie all'apple care(estensione della garanzia a pagamento fino al terzo anno e che consiglio vivamente di fare), è stato sostituito gratuitamente e con grande celerità, in caso contrario l'esborso sarebbe stato prossimo ai 400 euro.

Quindi il mio consiglio ai proprietari di queste macchine, che credo sufficientemente numerosi in questo forum, di prestare particolarmente attenzione al fenomeno, facilmente visibile sia in fase di accensione della macchina, che aprendo una pagina completamente bianca.

ciao
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
andrea
Messaggi: 347
Iscritto il: sab set 22, 2007 10:57 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da andrea » lun feb 21, 2011 5:20 pm

Caro Alberto, ti ringrazio tantissimo della segnalazione, che apprezzo in quanto prossimo all'acquisto.

Ciao
Andrea™
LPF@Wetzlar 2011: Ich war dabei
LPD 2009|LPD 2010|LPD 2011|LPD 2012

"BUY FILM, NOT MEGAPIXELS"

"ci hanno tolto l'indispensabile per darci il superfluo"

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da Alberto Fabiani » lun feb 21, 2011 5:26 pm

andrea ha scritto:Caro Alberto, ti ringrazio tantissimo della segnalazione, che apprezzo in quanto prossimo all'acquisto.

Ciao
Mi hanno anche detto che nei modelli piu' recenti il problema e' stato risolto. comunque basta fare l'apple care e passa la paura....
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
antonino
Messaggi: 259
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:07 pm
Località: NoceraInferiore
Contatta:

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da antonino » mar feb 22, 2011 12:19 am

sul mio 27 e' stato sostituito il pannello per via di queste macchie tipo polvere una settimana ed e' tornata a casa.
Antonino

mageraci
Messaggi: 58
Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:29 pm

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da mageraci » mar feb 22, 2011 11:46 am

Stesso problema sul mio iMac 21,5 (3/2010).
Pannello sostituito in garanzia all'Apple Center di Palermo.
Maurizio Geraci

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da Alberto Bari » mar feb 22, 2011 11:54 am

SOSTITUITO ???????
Scusa, ma ti riferisci a quelle macchie che partono dagli angoli in alto e in basso verso il centro ???
Si tratta di polvere che penetra dalle prese d'aria dal basso e dai bordi del monitor e si deposita al suo interno.
SOLUZIONE:
Si acquistano due ventose del diametro di tre-4 centimetri.
Si posiziona l'iMac 24 sul letto.
Si fissano le due ventose in alto una a destra e una a sinistra sul vetro.
Si tirano con molta attenzione, il vetro è fissato al Mac con calamite.
Il vetro si stacca dall'alto e lo appoggi al contrario sul letto con la parte interna verso l'alto.
Con il Vetril pulisci bene il vetro cercando di non lasciare peli e, visto che ci sei, pulisci anche lo schermo LCD interno sempre col Vetril.
Poi, facendo molta attenzione alla polvere, magari per l'operazione usa anche un panno antistatico, riposizioni il vetro tenendolo con le due ventose iniziando a sistemarlo alla base.
Poi, quando alla base è OK, controlli un ultima volta la polvere e lo appoggi su tutta la superficie.
Stacchi le due ventose e l'operazione è finita ... SENZA SOSTITUIRE LO SCHERMO !!!!!!
Io l'ho già fatto un paio di volte!
Ovviamente le calamite devono essere sicure, esistono appositamente studiate per il MAC, in internet le trovi!!!
http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Inst ... nel/1631/1
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da Alberto Fabiani » mar feb 22, 2011 12:26 pm

Alberto Bari ha scritto:SOSTITUITO ???????
Scusa, ma ti riferisci a quelle macchie che partono dagli angoli in alto e in basso verso il centro ???
Si tratta di polvere che penetra dalle prese d'aria dal basso e dai bordi del monitor e si deposita al suo interno.
[/url]
No Alberto, non si tratta della famosa polvere, problema facilmente risolvibile togliendo il cristallo con le ventose e pulendo il monitor, ma di vere e proprie "macchie" piu' scure dovute ad una difettosa illuminazione del pannello, simili a quelle che tu dici come impatto visivo, ma che si presentano un po' ovunque ed ovviamente non se ne vanno con una semplice strofinatina.
E' un problema conosciuto. Dopo una veloce analisi al genius bar, hanno immediatamente autorizzato la sostituzione del pannelo in garanzia e nel giro di una settimana (visto che il pannello non era disponibile tra i ricambi) la macchina e' tornata come nuova.

ciao
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da AlClaMed » mer feb 23, 2011 3:44 pm

Supponiamo che si sia comprato in un centro commerciale e non in un Aplle store, a chi va inviato e dove si apre la richiesta di "riparazione/sostituzione" ?
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da Alberto Fabiani » mer feb 23, 2011 4:38 pm

AlClaMed ha scritto:Supponiamo che si sia comprato in un centro commerciale e non in un Aplle store, a chi va inviato e dove si apre la richiesta di "riparazione/sostituzione" ?
credo che la procedura piu' semplice sia chiamare l'apple store di roma o milano e chiedere cosiglio su come muoversi. Personalmente, se non si abita troppo lontano dai due store ufficiali, ci andrei direttamente, di sicuro si accorcia la trafila.
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer feb 23, 2011 7:52 pm

AlClaMed ha scritto:Supponiamo che si sia comprato in un centro commerciale e non in un Aplle store, a chi va inviato e dove si apre la richiesta di "riparazione/sostituzione" ?
Servizio assistenza Apple... si preoccupano di tutto loro. Credo che il ritiro e la consegna a domicilio siano compresi nell'eventuale prezzo della riparazione, e comunque nella garanzia.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da nikarlo » mer feb 23, 2011 9:58 pm

In realtà anche alcuni imac 27 dei primi del 2010 hanno problemi simili.
Basta vedere a schermo pieno una foto nera.
Per l'assistenza fuori garanzia... beh, ai conoscenti e sulle mie macchine ci penso io, a prezzi decisamente "umani", non escludo di prendere la certificazione hardware Apple, anche solo per soddisfazione personale :wink:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da AlClaMed » mer feb 23, 2011 11:22 pm

Carlo per le macchine in garanzia qual'è la procedura?

ciao
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da nikarlo » gio feb 24, 2011 12:40 am

AlClaMed ha scritto:Carlo per le macchine in garanzia qual'è la procedura?

ciao
L'iMac di un mio amico è andato in assistenza tramite il venditore di una catena che ha il proprio centro assistenza a Firenze.
Però per accertarci che potesse rientrare in garanzia abbiamo preventivamente mandato una fotografia dello schermo in cui era molto visibile il problema.
Non ho ancora visto il service originale di quella macchina ma quasi sicuramente è un difetto noto e risolvibile in assistenza.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da Gianni Rivetti » mer mar 02, 2011 5:10 pm

Il pannello del monitor puo' con il passare del tempo presentare problemi di mancata uniformità nella ill'uminazione (macchie scure, come se si trattasse di sporco, ma che anche con l'azione di un panno pulente non se ne vanno), piu' o meno consistenti.
Nel mio caso, grazie all'apple care(estensione della garanzia a pagamento fino al terzo anno e che consiglio vivamente di fare), è stato sostituito gratuitamente e con grande celerità, in caso contrario l'esborso sarebbe stato prossimo ai 400 euro.

Ti ringrazio molto, ho portato il mio iMac 24 in assistenza, per il difetto da te evidenziato, ed in un solo giorno mi hanno sostituito il monitor, ovviamente in Garanzia.
Grazie ancora. Gianni

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: IMac - una segnalazione

Messaggio da albertospa » ven mar 04, 2011 12:29 pm

Che bello! Per risolvere il problema basta fare l'Apple Care che costa solo 179 euro!
Ma per legge la garanzia non dovrebbe essere di due anni?

Rispondi