Mac Book Air... chi sa parli!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer gen 12, 2011 11:22 pm

Caro Aldo, il mio timore è che si inizi a parlare (come si è fatto) di SW per i-phone, per i-pad, di i-phone (come va con i DNG?), di i-pad (prirà bene i tiff?) e via discorrendo, ma lo stesso varrebbe se parlassimo di Windows o Linux. A questo punto perchè non parlare del biprocessore o della RAM a bordo della M9, oppure della scheda madre della M8? Io sono molto ma molto tollerante, ma ritengo che ci si debba attenere al tema. Identico intervento volevo fare per Viber (SW per i-phone che non c'entra un fico secco con questo forum). Ciao.

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer gen 12, 2011 11:29 pm

Quoto Pino, vedi come è finito il post "Viber per Iphone". 8)

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mer gen 12, 2011 11:31 pm

Ripeto....
è stato aperto un post su degli uomini che spostano un puntatore!
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » mer gen 12, 2011 11:42 pm

g.caprio ha scritto:Caro Aldo, il mio timore è che si inizi a parlare (come si è fatto) di SW per i-phone, per i-pad, di i-phone (come va con i DNG?), di i-pad (prirà bene i tiff?) e via discorrendo, ma lo stesso varrebbe se parlassimo di Windows o Linux. A questo punto perchè non parlare del biprocessore o della RAM a bordo della M9, oppure della scheda madre della M8? Io sono molto ma molto tollerante, ma ritengo che ci si debba attenere al tema. Identico intervento volevo fare per Viber (SW per i-phone che non c'entra un fico secco con questo forum). Ciao.
scusa Pino, non capisco perchè ti scaldi. nessuno ti obbliga a dover per forza sempre rispondere. non credo che sei stato investito di technical guru costretto a stare dietro a tutto.

io la chiudo qui, ma se un utente cerca o da consiglio per argomenti che tutto sommato sono in qualche modo pertinenti, se fatti con moderazione non ne vedo lo scandalo.

nella sezione camera oscura per il calcare spesso si aprono trattati di chimica minerale e organica... e nessuno li vieta. che differenza c'è bho.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer gen 12, 2011 11:59 pm

Non so, se il topic fosse stato aperto semplicemente per avere pareri generali sul mac book air forse lo avrei trovato anche io un po' fuori sincrono, diciamo, ma mi pare che il primissimo messaggio chieda da subito eventuali giudizi ed esperienze col trattamento di file DNG, fra l'altro specificando fra parentesi anche di che macchina, ovvero M9.

D'altro canto capisco anche il timore che una discussione come questa possa poi finire a parare su argomenti generali di tipo hardware su mac osx, processori vari, ram ecc ecc .. questo dovrebbe stare al buon senso degli utenti del forum, ovverosia il cercare di mantenere comunque un legame tra determinati argomenti e il fulcro stesso del forum.

Quindi ? Quindi nessun problema, tanto la risposta all'amico e' stata gia' data: il mac book air per processare seriamente file fotografici non va bene, gia' si impalla con semplici jpg, figuriamoci con DNG sostanziosi
:D
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 13, 2011 12:02 am

No, calma un attimo.
E' stato aperto (ho aperto) un post riportando un link ad un sito giapponese con l'intenzione di far sorridere qualcuno (e ci sono riuscito a quanto pare): e allora?
Mi sembra una "infrazione" di ben poco conto se paragonato ai continui tentativi di far entrare in questo Forum di tutto e sempre di piu'.
Scusate ma trovo queste sottolineature "rigurgiti di correttezza comportamentale" che non sento di meritare.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » gio gen 13, 2011 12:30 am

Ce l' ho, e per me, ci fai tutto.
Immagino che i files della m9 non siano leggerissimi, pero' la leggerezza e la portabilita' e' impagabile, per me. Al massimo non andrai come un fulmine in converisone...
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

giosanta

Messaggio da giosanta » gio gen 13, 2011 12:41 pm

Personalmente parlare di fotografia digitale, macchine fotografiche digitali, programmi per la gestione della immagini, scanner, stampanti ecc. e censurare le discussioni sui computer, visto anche come è stata posta, mi pare un contraddizione abnorme.
Vogliamo parlere di automobili senza parlare di motori, di pipa senza parlare di tabacco?
Il software si, l'hardware no? Mah...
Giovanni Santangelo

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » gio gen 13, 2011 1:22 pm

g.caprio ha scritto:Ma il tema vi sembra in tema? Ci sono i furum apple per questo.
"Lo vorrei usare per accompagnare la mia M9 in viaggio. "

a me pare perfettamente in tema.
poi ad esempio a me interessa...

se poi a uno non interessa lo vede dal titolo e non ci entra...

immagino che quando i babilonesi passarono dalla scrittura per geroglifici a quella cuneiforme qualcuno avrà storto il naso e abbia detto "qui si parla solo in geroglifici"...

con simpatia, ovviamente.
:D
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Nuto Giacci

Messaggio da Nuto Giacci » gio gen 13, 2011 4:36 pm

Ho provato a fare un semplice esperimento: nel campo di ricerca del forum ho inserito la parola apple. E magicamente sono apparsi, tra gli iniziatori di argomenti attinenti e meno a Leica, anche tanti che qui scrivono alzando il nasino.

Tornando alla domanda di Andrea, io risponderei che dipende. Al solito.
Di che tipo di viaggi si tratta, innanzitutto? Ti serve un computer per lavorare i file e trasferirli magari tramite FTP?
Saluti a tutti da Nuto

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 13, 2011 5:09 pm

E magicamente sono apparsi, tra gli iniziatori di argomenti attinenti e meno a Leica, anche tanti che qui scrivono alzando il nasino.
Se guardi meglio, Nuto, vedrai che ti è sfuggito anche il nome di qualcuno che qui scrive molto di più di quello che qualunque argomento richiederebbe.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

39per1
Contatta:

Re: Mac Book Air... chi sa parli!

Messaggio da 39per1 » mer gen 26, 2011 1:58 pm

....in sintesi, stamattina ho fatto un giro al MacStore e l'ho visto dal vero....
E' bellissimo e costosissimo, quindi è pertinente al mondo LEICA.... :P
Ora mi leggo qulacosa su Aperture.....
Ciao a tutti.

PS: oggi il "cerca" non funziona...... :cry:
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » mer gen 26, 2011 7:42 pm

io ho il 13 e lo schermo led è un pò starato anche dopo averlo calibrato con i1...
mi sembra che all'air si chieda un po troppo riguardo alla fedeltà del monitor
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer feb 23, 2011 10:15 pm

Sto digitando da un MacBook Air 11 pollici con 4Gb di ram che ho ritirato 2 ore fa dal dealer.....per me che ho cominciato ad usare il pc quando l'interfaccia era costituta da una C_due_punti_maggiore_uguale_underline_che_lampeggia su schermo ai fosfori verdi è tutto un po' strano.....
Se mi dite come faccio a mettere le finestre a tutto schermo vi faccio sapere come si vedono le foto :cry:
L'attrezzo è, esteticamente, splendido.....lo dimostrano le moderate proteste di mia moglie quando gli ho accennato il prezzo... 8)
Ultima modifica di 39per1 il sab feb 26, 2011 11:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

agostino123
Contatta:

Messaggio da agostino123 » gio feb 24, 2011 10:28 am

ciao ragazzi

così tanto per ravvivare il post, spero senza far risorgere polemiche. :D

oramai è un mese, come detto in altro post, che uso un mac book air da 13 potenziato come processore e come ram, 4 giga.

difficilmente sono categorico nelle mie affermazioni, :oops: e credo di non aver mai affermato verità in questo forum, ho sempre chiesto, ma questa cosa posso dirla tranquillamente: il mac book air che uso da poche settimane, è asssolutamente idoneo al trattamento dei files dng della m9, e il tempo del processo è allineato se non minore ad un processore i3 con hard disk "normale". certo quando aspetto che processi il file per andare a fare :lol: pipì può sembrare un tempo lunghissimo.
in viaggio o per un'operazione al volo, visto l'inesistente tempo di attesa per l'accensione è lo strumento migliore, compatibilmente con il prezzo.
da notare poi che altri brand atanno proponendo la stessa memoria dell'air, allineati però come costi.

saluti
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Rispondi