Editing di immagini, proprieta' commutativa?
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- Matteo Riondato
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Editing di immagini, proprieta' commutativa?
Domanda forse banale:
supponiamo di avere un'immagine x, e di eseguire le operazioni di ritocco a, b, c in quest'ordine. Otterremo una immagine y_1 = f(x,(a,b,c)). Supponiamo ora di eseguire le operazioni nell'ordine (b, a, c). Otteniamo quindi l'immagine y_2 = f(x,(b,a,c,)). La domanda e': y_1=y_2 ?
supponiamo di avere un'immagine x, e di eseguire le operazioni di ritocco a, b, c in quest'ordine. Otterremo una immagine y_1 = f(x,(a,b,c)). Supponiamo ora di eseguire le operazioni nell'ordine (b, a, c). Otteniamo quindi l'immagine y_2 = f(x,(b,a,c,)). La domanda e': y_1=y_2 ?
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
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- Ario Arioldi
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Se si tratta di bitmap editing direi proprio di no. Se è editing parametrico invece si (almeno dal punto di vista dell'utente).
Ciao, Ario
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- Matteo Riondato
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Io sono un umile apprendista muratore della setta argentica, Ario...cosa cambia tra i due e quali operazioni sono di un tipo e quali dell'altro?Ario Arioldi ha scritto:Se si tratta di bitmap editing direi proprio di no. Se è editing parametrico invece si (almeno dal punto di vista dell'utente).
Ultima modifica di Matteo Riondato il lun nov 29, 2010 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.
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- andrea tonellotto
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La stragrande maggioranza delle operazioni di editing su immagini è distruttiva e non annullabile!
Però forse dovresti spiegarti un po' meglio, tipo di che trattamento parli? Perché, per dire, tante operazioni eseguite in LR non sono influenzate dall'ordine con cui vengono applicate, nel senso che il software le applica solo nel rendering finale (ma, per dire, non puoi effettuare due volte la stessa operazione, tipo applicare 2 sharpening).
Ciao
Dino
Però forse dovresti spiegarti un po' meglio, tipo di che trattamento parli? Perché, per dire, tante operazioni eseguite in LR non sono influenzate dall'ordine con cui vengono applicate, nel senso che il software le applica solo nel rendering finale (ma, per dire, non puoi effettuare due volte la stessa operazione, tipo applicare 2 sharpening).
Ciao
Dino
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- Matteo Riondato
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E' la mancanza di sonno!! Sigh, scusa ad Ario e a Danio. =)andrea tonellotto ha scritto:...chiamalo ario , che se c'è una cosa che lo fa imbestiare, è quando lo chiamano danio...Matteo Riondato ha scritto:...Io sono un umile apprendista muratore della setta argentica, Danio...
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
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- Ario Arioldi
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Il discorso se fatto in modo rigoroso diventa piuttosto complesso.
Due tipici rappresentanti dei due diversi approcci sono Phptoshop (ora CS) e Ligthroom.
Nel primo caso tutte le modifiche di editing vengono fatte sull'immagine, nel secondo sui dati numerici che descrivono il file.
Nel primo caso ad ogni passaggio una certa quantità di informazioni viene inevitabilmente distrutta proprio perchè si modifica la bitmap, nel secondo le modifiche sono virtuali e vengono registrate come istruzioni che saranno applicate solo in fase di esportazione del file quando questo sarà trasformato in immagine.
Nel primo caso è essenziale che alcune informazioni vengano fatte prima e non dopo altre proprio allo scopo di minimizzare la perdita di dati (prova ad esempio ad immaginare di applicare prima lo sharpening e poi modificare la curva tonale o i livelli!), nel secondo caso la sequenza ottimale viene decisa in background dal SW al momento dell'esportazione del file.
Per verificare anche visivamente i danni si può provare ad esempio a giocare un pò con curve e livelli e vedere che l'istogramma assume rapidamente l'aspetto di un pettine dove tra i denti c'è il vuoto di informazioni).
Nel primo caso la reversibilità delle operazioni è impossibile, a meno di non ricominciare da da capo su un'altra copia delll'immagine, nel secondo caso si può andare avanti e indietro a piacimento proprio perchè tutto si limita a modicare o cancellare istruzioni non ancora applicate.
In PS ad un certo punto vennero introdotti i layer proprio per ovviare a questi inconvenienti, creando però un appesantimento notevole della massa dei dati in elaborazione.
Non è tutto e non è neppure rigoroso ma spero serva a rendere l'idea delle differenze principali che intercorrono tra i due approcci.
Due tipici rappresentanti dei due diversi approcci sono Phptoshop (ora CS) e Ligthroom.
Nel primo caso tutte le modifiche di editing vengono fatte sull'immagine, nel secondo sui dati numerici che descrivono il file.
Nel primo caso ad ogni passaggio una certa quantità di informazioni viene inevitabilmente distrutta proprio perchè si modifica la bitmap, nel secondo le modifiche sono virtuali e vengono registrate come istruzioni che saranno applicate solo in fase di esportazione del file quando questo sarà trasformato in immagine.
Nel primo caso è essenziale che alcune informazioni vengano fatte prima e non dopo altre proprio allo scopo di minimizzare la perdita di dati (prova ad esempio ad immaginare di applicare prima lo sharpening e poi modificare la curva tonale o i livelli!), nel secondo caso la sequenza ottimale viene decisa in background dal SW al momento dell'esportazione del file.
Per verificare anche visivamente i danni si può provare ad esempio a giocare un pò con curve e livelli e vedere che l'istogramma assume rapidamente l'aspetto di un pettine dove tra i denti c'è il vuoto di informazioni).
Nel primo caso la reversibilità delle operazioni è impossibile, a meno di non ricominciare da da capo su un'altra copia delll'immagine, nel secondo caso si può andare avanti e indietro a piacimento proprio perchè tutto si limita a modicare o cancellare istruzioni non ancora applicate.
In PS ad un certo punto vennero introdotti i layer proprio per ovviare a questi inconvenienti, creando però un appesantimento notevole della massa dei dati in elaborazione.
Non è tutto e non è neppure rigoroso ma spero serva a rendere l'idea delle differenze principali che intercorrono tra i due approcci.
Ciao, Ario
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- Ario Arioldi
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Non è vero, e poi Danio è un amico.andrea tonellotto ha scritto:...chiamalo ario , che se c'è una cosa che lo fa imbestiare, è quando lo chiamano danio...Matteo Riondato ha scritto:...Io sono un umile apprendista muratore della setta argentica, Danio...
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- Matteo Riondato
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Grazie Ario, ho capito l'idea. Sarebbe interessante sapere come viene calcolato l'ordine delle operazioni in Lightroom. Chiaramente vi sono dei vincoli di priorita', ma mi stupisce che non ci sia modo di arrivare ad un empasse con loop dei vincoli
Ciao!
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- Danio Cabrini
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Matteo, invece, sta diventando pericoloso...
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- Roberto Piero Ottavi
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Fossi in te non lo farei... ultimamente con le "nuove sezioni" non è che hai avuto molta fortunaRoberto Piero Ottavi ha scritto:Forse apriro' una nuova sezione dedicata al paranormale pendolinico di gruppo...
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Manuel Alvarez Bravo
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- Domenico Caminiti
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Non ti preoccupare Matteo, io, poco prima di sostenere l'esame di matematica generale, mentre camminavo ripetevo sotto voce limiti e derivate, la sera poi avevo difficoltà nell'addormentarmi perchè contavo le pecore col triangolo di Tartaglia.
Ma poi è passato.
Ciao
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Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
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