Ho fatto una pazzia

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Omar

Messaggio da Omar » sab nov 27, 2010 9:27 am

[quote="Roberto "113""]Fatto bene, la d300 sappiam tutti a cosa è destinata nel volgere di poco tempo, scommetto quel che vuoi che la m8 scaqtterà tra 10 anni...
io la mia vecchia d 80 la tengo, tanto varrebbe poco... però la m8 arriverà presto.
Preso la m8 o m8.2?[/quote]

Si,ma anche se varrà poco anche la D300 scatterà ancora tra 10 anni e probabilmente anche tra 20!

Omar

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab nov 27, 2010 9:35 am

Sapessi, Omar, quante foto ho invece perso io le fortunatamente pochissime occasioni nelle quali ho lasciato (peccati di gioventu') a casa la mia Leica e mi sono avventurato con una reflex magari a-gognata?
Dipende sempre, e' vero, dalla fotografia che si pratica ma non sono guarito completamente fino a quando nell'ispecie ho finalmente deciso per l'alienazione definitiva.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Omar

Messaggio da Omar » sab nov 27, 2010 10:27 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sapessi, Omar, quante foto ho invece perso io le fortunatamente pochissime occasioni nelle quali ho lasciato (peccati di gioventu') a casa la mia Leica e mi sono avventurato con una reflex magari a-gognata?
Dipende sempre, e' vero, dalla fotografia che si pratica ma non sono guarito completamente fino a quando nell'ispecie ho finalmente deciso per l'alienazione definitiva.
Ciao
Interessante...perchè questo?
Nel senso,perchè con la reflex non sei riuscito a fare ciò che hai fatto con una Leica?

Non è che mi voglio impicciare dei fatti tuoi,siccome però ho trovato una M8 bellissima ad un prezzo giusto ed inoltre andremmo alla pari con del mio materiale Nikon (non tutto è...)era per capire in che modo ed in quali occasioni è più utile avere una "M" piuttosto che una reflex...
Ho inoltre poi il problema,non trascurabile delle ottiche...almeno un paio le dovrei prendere.

Grazie

Omar

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab nov 27, 2010 11:04 am

Personalmente sono parzialmente d'accordo con te, infatti sulla qualità delle immagini non si discute. Io continuo con il sistema reflex solo per le foto macro e tele. Le ottiche R non fanno rimpiangere il sistema M.
Antonio

maxberek

Messaggio da maxberek » sab nov 27, 2010 2:50 pm

Mah, con tutta la venerazione che ho per il telemetro (ci ho imparato a fotografare..), non potrei rinunciare (e, infatti, non rinuncio) alle comodità del reflex in certi campi.
Le ottiche R non fanno rimpiangere il sistema M
Antonio, rovesciando il concetto, non sono le ottiche, ma il sistema telemetrico a fare la differenza...

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » sab nov 27, 2010 3:59 pm

Leggendo mi solletica la voglia di vendere il corredo Nikon (modesto.. niente di che) per comprare un obiettivo Leica.

E con Nikon non è che puoi aspettare, quando c'è da vendere, bisogna farlo subito perchè il prezzo cala giorno per giorno, con Leica almeno abbiamo il beneficio "di tanto ragionamento" senza un deprezzamento forte in poco tempo, tranne il caso dell'uscita della M9 dove ho visto M8 a 1400€ (!!!).
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab nov 27, 2010 6:05 pm

Edgar potrei anche sbagliarmi, ma devo ammettere che le nuove ottiche come il nuovo lux 35 mm, il 24 asph f 3,8, il 75 summicron asph, per dire quelli che ho o che ho provato fanno la differenza rispetto al sistema r e qualsiasia altra ottica giapponese.
La tridemensionalità del lux in particolare è veramente entusiasmante, e lo sfocato come sto constatando in queste ore non si discosta esageratamente dall'otto lenti.
Purtroppo lo sviluppo del sistema R si è fermato... mi piange il cuore, pensare ad esempio che la nuova ottica canon macro seppur incisa all'inverosimile, ha una progressione dello sfocato e una qualità dello sfocato "vomitevole, l'apo macro leica seppur non brilla nel bokeh, ha invece un'anima del tutto diversa.
Antonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab nov 27, 2010 6:27 pm

Vedi, Omar, probabilmente non mi sono saputo spiegare, o non ci siamo riusciti a capire...
Non e' che io non sia riuscito a fare con una reflex quello che seppur modestissimamente riesco a fare con la mia Leica M, devi rovesciare i ruoli, e' quello che mi gira attorno che non si lascia fotografare con una reflex come si lascia fotografare con il telemetro, capisci/mi spiego?
Non siamo sempre e solo noi a decidere ma spessissimo tutto il resto e noi siamo solo, occasionalmente, dall'altra parte della pellicola...
Vabbe', diventebbe lungo :cry:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Omar

Messaggio da Omar » sab nov 27, 2010 7:26 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Vedi, Omar, probabilmente non mi sono saputo spiegare, o non ci siamo riusciti a capire...
Non e' che io non sia riuscito a fare con una reflex quello che seppur modestissimamente riesco a fare con la mia Leica M, devi rovesciare i ruoli, e' quello che mi gira attorno che non si lascia fotografare con una reflex come si lascia fotografare con il telemetro, capisci/mi spiego?
Non siamo sempre e solo noi a decidere ma spessissimo tutto il resto e noi siamo solo, occasionalmente, dall'altra parte della pellicola...
Vabbe', diventebbe lungo :cry:
Ciao
Si,ora credo di aver capito il concetto...

Grazie

Omar

Stefano Parenti
Contatta:

Messaggio da Stefano Parenti » sab nov 27, 2010 11:57 pm

Beh, che dire... Anche il sottoscritto ha venduto un anno fa il corredino digitale Canon (una 7D di due mesi...) per passare ad una M6 con Summicron 35. Poi le lenti nei mesi sono aumentate... Con la soddisfazione! Auguri e buone foto!
Ciao
Stefano
Stefano Parenti

manuel.zanetti

Messaggio da manuel.zanetti » dom nov 28, 2010 8:49 pm

Io ci sto pensando di cedere il corredo reflex, ma per ora preferisco continuare in parallelo sia con M8, sia con D200. La leggerezza e l'essenzialità della M però sono veramente gratificanti.
Ciao

Manuel

AxNaird
Contatta:

Messaggio da AxNaird » lun nov 29, 2010 11:02 am

manuel.zanetti ha scritto:Io ci sto pensando di cedere il corredo reflex, ma per ora preferisco continuare in parallelo sia con M8, sia con D200. La leggerezza e l'essenzialità della M però sono veramente gratificanti.
Ciao

Manuel
Io invece penso che per ogni mestiere vada usato l'attrezzo adatto: in quest'ottica trovo poco sensato cedere un corredo reflex per un corpo e un ottica a telemetro.

La passione poi, è vero, fa fare tante cose... specie se non si è dei professionisti e con la fotografia si gioca e ci si diletta.

Avallo il cambio di andrearch perchè dalla D300 DX è passato ad un formato leggermente maggiore e probabilmente si avvantaggerà di un corredo più leggero...

Come manuel io sto avanzando su entrambi i fronti: attualmente possiedo Nikon D200, F100 e una Bessa Voigtlander R3A... l'obiettivo è avere due fullframe digitali sui due corredi.

Ci vorrà tempo ? ebbene posso senz'altro aspettare: ho tra le mani tutto quanto serve per fare eccellenti scatti !
;)

Ciao,
Adriano.

massarelli

Messaggio da massarelli » mar nov 30, 2010 9:35 pm

io sono più pazzo di te allora.....ho venduto:D700+24/70 2,8+14/24 2,8+80/200 2,8+105 2,8+50 1,4 + 2 flash etcc etc....
ed ho acquistato in blocco:M9+50cron+90cron+3 ottiche voightlander....
ahahahahaaha
questo è un forum o un manicomio!!!!!se fosse un manicomio vorrei avere una posizione di rilievo!!!!ihihihihihihihhihihihihi

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar nov 30, 2010 10:32 pm

Pur avendo un più che sufficiente e costoso corredo M e tre ottiche R modificate, non mi lascio prendere da questa euforia collettiva che rischia di negare l'evidenza, e cioè che il 99% delle foto scattate e viste su questo pianeta non sono scattate con materiale Leica. Non tutti sono in grado apprezzare in modo così netto lo sfuocato e la progressione dei piani, per me una bella foto è tale anche se non fatta con Leica. Ovviamente se posso preferisco il meglio, ovvero Leica ma in molti contesti Leica non è utilizzabile. La maggioranza dei fotografi non scatta reportage d'assalto a biciclette o corre in mezzo alle gelaterie cercando la progressione dei piani, non ha il tempo di valutare se lo sfuocato del summilux e migliore di quello del summicron, vuole semplicemente portare a casa belle foto in modo rapido, sicuro e possibilmente con poco sforzo, tutte cose che non sempre collimano con la casa tedesca. Quando si ha tempo Leica non ha rivali, purtroppo di tempo ne abbiamo sempre meno. Di occhio pure, altrimenti non guarderemo TV con colori ipersaturi, ipercontrastati e quasi finti. Un pò di moderazione nei giudizi non guasterebbe, il che non significa negare la superiorità di Leica nelle ottiche ma quando vedo i risultati di materiale molto più economico mi chiedo sempre se n valga la pena. Per fortuna la risposta è si...

massarelli

Messaggio da massarelli » mar nov 30, 2010 10:53 pm

sono pienamente d'accordo,la distinzione sta cmq anche tra chi con la fotografia ci mangia e chi ,a mio avviso molto più fortunato,della fotografia ne fa una personale passione.....
inoltre,pur non volendo discriminare altri marchi e modelli(che tra l'altro ho avuto),ottenere un buon risultato con leica è molto più difficile,ma poi il risultato si vede!

Rispondi