Impostazione M8 consiglio

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
gstefano1966
Messaggi: 25
Iscritto il: gio feb 07, 2008 1:38 pm

Impostazione M8 consiglio

Messaggio da gstefano1966 » dom nov 28, 2010 9:41 pm

Ciao a tutti, ho trovato il fitro uv/ir di occasione da un rivenditore Leica.
Mi è arrivato ieri.
All'interno ci sono le istruzioni che recitano:" Per l'utilizzo del filtro con la Leica M8 sono necessari obiettivi Leica con codifica a 6 bit.
Assicurarsi che la propria Leica disponga di una versione del firmware 1.10 o superiore e selezionare nel menu principale la voce Rilevazione obiett. e nel relativo sottomenu la variante On con Uv/Ir".
Ora vi chiedo gentilemente come sia più conveniente impostare la fotocamera non essendo il mio summicron 35 ( matr. 3.60x.xxx ) codificato.

ps. ho letto qualche post sull' impostazionerilevamento on /off ma non riesco a trovarlo.

Grazie Stefano
steven

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom nov 28, 2010 9:46 pm

Ciao devi andare sul menu della M8 è la prima voce pigiando il tastino.
Tuttavia non è necessario la codifica degli obiettivi.
Antonio

gstefano1966
Messaggi: 25
Iscritto il: gio feb 07, 2008 1:38 pm

Messaggio da gstefano1966 » dom nov 28, 2010 9:57 pm

Ciao grazie,
dalle prove fatte ho notato che impostando filtro off o filtro on con codifica i risultati sono diversi.
A me pare sia meglio impostare filtro on con obiettivo codificato. Chiedo in consiglio a chi ha più esperienza.
steven

squinza
Messaggi: 133
Iscritto il: gio ott 08, 2009 12:44 pm
Contatta:

Messaggio da squinza » dom nov 28, 2010 10:32 pm

Credo che influenzi solo l'utilizzo con i grandangoli, per la correzione del cyan drift. Personalmente lo tengo disabilitato pur utilizzando praticamente sempre i filtri UV/IR, ma se avete indicazioni diverse sono benvenute!

Saluti, Dino
Dino

gstefano1966
Messaggi: 25
Iscritto il: gio feb 07, 2008 1:38 pm

Messaggio da gstefano1966 » mar nov 30, 2010 5:58 pm

Ho trovato il post che cercavo:
viewtopic.php?t=7400&highlight=firmware

Da ora sempre rilevamento on con filtro UV/IR

Grazie Alberto.
steven

Rispondi