Le alte luci della M9
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Mauro Mascherino
Le alte luci della M9
Carissimi, avevo letto sul sito di Lloyd Chambers di un problema della M9 quando le alte luci venivano un po' sovraesposte. Sabato stavo confrontando i miei 50mm cron+M9 con una canon 5dMkII+50 canon. A livello di nitidezza non c'è storia, i leica sono proprio una spanna avanti ed in particolare il canadese, che però soffre di una aberrazione cromatica maggiore rispetto al wetzlar, a sua volta un pelo meno inciso. Ma veniamo alla questione. Come potete vedere nel crop 100% allegato il bordo del cestino, un po' sovraesposto, è dentellato ed irregolare, proprio come diceva Lloyd Chambers. Il sensore canon non mostra questo difetto. Che dire? Se chi ha la M9 vuole fare qualche prova...
Scatto in dng sviluppato con CaptureOne
Scatto in dng sviluppato con CaptureOne
Ultima modifica di Mauro Mascherino il ven nov 26, 2010 12:27 am, modificato 2 volte in totale.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
Mauro
(Wetzlar 2011)
- Mauro Mascherino
Non ho dubbi su CO, anzi... rispetto ad Aperture ed altri programmi l'ho trovato migliore nella "traduzione" di alcune sottili linee oblique... che manifestavano proprio una scalettatura in alcuni JPEG della D700...Mauro Mascherino ha scritto:Si,raw therapee, ottimo, ed è uguale, ma su CO non puoi dubitare. Anche i raw canon li ho sviluppati con lui e non c'è traccia da scalettatura.
Nonostante questo una prova con qualche altro programma (come hai fatto) va sempre effettuata.
Ciao, Nathan
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Io ho provato la M9 sott'acqua, non molto in profondita' ma 25 metri credo che siano sufficienti: la Nikonos tiene molto meglio.
E' una battutaccia, naturalmente, ma mi chiedo perche' mai nei miei files, ed in quelli di tutti gli altri possessori di M9 che io conosco, questo problema proprio non si sia mai manifestato.
Quella che tu chiami "scalettatura", sempre che io abbia capito correttamente quello che sostieni, non e' imputabile al comportamento del sensore ma semmai al software di gestione delle immagini ovviamente escludendo un ingrandimento oltre la logica e, non ultima, la gestione della grafica del computer utilizzato.
Personalmente apro normalmente i miei files DNG senza troppe alchimie e pur spingendo l'ingrandimento anche al 200% il problema che denunci non l'ho mai visto.
Hai provato a stampare questa foto? Sei certo che la "scalettatura" non sia presente solo sul tuo monitor?
Ti diro' di piu': molti di coloro che sono venuti sia a Bassano nel giugno scorso sia ad Ancona nell'autunno 2009 hanno potuto vedere e toccare con mano ingrandimenti 130x200 cm da scatti M8 (quindi da sensore ben piu' piccolo di quello della M9) e da scatti M9 e questo problema non esiste assolutamente.
Non so che cosa dirti se non che, prima di lanciare un allarme di questa portata (non sottovalutare mai la cassa di risonanza di un Forum come il nostro), bisogna essere naturalmente assolutamente certi che cio' che si evidenzia non dipenda da una gestione non correttissima dei files, dalla scheda grafica del computer che si utilizza o da altri fattori che tu invece imputi senza il minimo dubbio direttamente alla macchina...
Trovo, non me ne volere, decisamente forte intitolare questo tuo intervento "Brutta conferma per la M9" se prima non esiste appunto conferma di cio' che scrivi.
Tempo permettendo faro' anche le mie prove ma ho l'impressione fin da subito che ci sia piu' di qualche cosa che non torna.
Ciao
E' una battutaccia, naturalmente, ma mi chiedo perche' mai nei miei files, ed in quelli di tutti gli altri possessori di M9 che io conosco, questo problema proprio non si sia mai manifestato.
Quella che tu chiami "scalettatura", sempre che io abbia capito correttamente quello che sostieni, non e' imputabile al comportamento del sensore ma semmai al software di gestione delle immagini ovviamente escludendo un ingrandimento oltre la logica e, non ultima, la gestione della grafica del computer utilizzato.
Personalmente apro normalmente i miei files DNG senza troppe alchimie e pur spingendo l'ingrandimento anche al 200% il problema che denunci non l'ho mai visto.
Hai provato a stampare questa foto? Sei certo che la "scalettatura" non sia presente solo sul tuo monitor?
Ti diro' di piu': molti di coloro che sono venuti sia a Bassano nel giugno scorso sia ad Ancona nell'autunno 2009 hanno potuto vedere e toccare con mano ingrandimenti 130x200 cm da scatti M8 (quindi da sensore ben piu' piccolo di quello della M9) e da scatti M9 e questo problema non esiste assolutamente.
Non so che cosa dirti se non che, prima di lanciare un allarme di questa portata (non sottovalutare mai la cassa di risonanza di un Forum come il nostro), bisogna essere naturalmente assolutamente certi che cio' che si evidenzia non dipenda da una gestione non correttissima dei files, dalla scheda grafica del computer che si utilizza o da altri fattori che tu invece imputi senza il minimo dubbio direttamente alla macchina...
Trovo, non me ne volere, decisamente forte intitolare questo tuo intervento "Brutta conferma per la M9" se prima non esiste appunto conferma di cio' che scrivi.
Tempo permettendo faro' anche le mie prove ma ho l'impressione fin da subito che ci sia piu' di qualche cosa che non torna.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
- Contatta:
- a.feliziani
- Contatta:
- Alberto Bari
- Contatta:
Con la Leica M9 ho effettuato ingrandimenti spropositati senza mai riscontrare questo problema ... in compenso mi è capitato di notarlo a video in Capture One ingrandendo ad un certo livello l'immagine , problema che scompariva all'ingrandimento successivo.
Può inoltre succedere se comprimi esageratamente un file in Jpeg.
Se hai riscontrato questo problema sono certo al 100% che NON dipende dalla Leica M9!
Può inoltre succedere se comprimi esageratamente un file in Jpeg.
Se hai riscontrato questo problema sono certo al 100% che NON dipende dalla Leica M9!
- gianniansaldi
- Contatta:
acc... proprio adesso che l'ha ordinata un amico mio... acc...
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:E tu quando ti decidi, quando uscirà di produzione?
Ciao
Roberto, essendo il mirino della M9 come quello della m8.2 cioè 0,68 e non 0,72 come siamo abituati nelle analogiche, essendo 0,68 ripeto, significa che posso usare il 24 senza mirino prendendo come riferimento la cornice metallica esterna del mirino?
Grazie
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
aldoclaudio.medorini@gmail.com
- a.feliziani
- Contatta:
Beato tu che riesci a vedere i bordi del mirino! Io con gli occhiali neanche vedo interamente la cornice dei 35mm!AlClaMed ha scritto:Roberto, essendo il mirino della M9 come quello della m8.2 cioè 0,68 e non 0,72 come siamo abituati nelle analogiche, essendo 0,68 ripeto, significa che posso usare il 24 senza mirino prendendo come riferimento la cornice metallica esterna del mirino?