Leicapassion day Napoli - Impressioni sulla Leica X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
g.caprio

Leicapassion day Napoli - Impressioni sulla Leica X1

Messaggio da g.caprio » dom nov 21, 2010 10:20 pm

Dopo aver passato circa un'ora a guardare i file della X1 riporto le mie impressioni. Ho testato la macchina con il mirino ottico opzionale, molto bello e luminoso, ma dovrebbe, visto il costo della macchina, essere di serie.
Andiamo subito alle cose a posto: peso, dimensioni, estetica, sensore. Nell'uso si apprezza il buon display, molto contrastato; purtroppo l'AF non è velocissimo e a volte cicca, usando il mirino ottico si rischia di scattare con fuoco errato, da tenere in conto. L'ottica a volte è troppo corta, personalmente avrei preferito senza dubbio un 35 F2. L'impressione generale è di una file certamente migliore delle compatte tipo la D-lux5 (grazie tante direbbe qualcuno...), ma, onestamente, non a livello di una reflex con pari sensore, non mi pronuncio rispetto alle attuali compatte senza specchio ad ottiche intercambiabili in assenza di un confronto diretto, ma il dubbio viene.
Usata a F2.8 si riesce, grazie all'ampio sensore, a staccare il soggetto dallo sfondo, l'ottica di corta focale asferica certo non ha la gradualità di un obiettivo M di quelli buoni ma non si può chiedere di più onestamente. La resa è molto buona fino a 800 iso, oltre la gestione del rumore è meglio effettuarla in PP sul file DNG. Dalle prove da me effettuate non vedo differenze di qualità visibili rispetto alla macchina testata a giugno.
Concludendo posso dire che certamente i risultati sono buoni, superiori alle compatte ad ottica non intercambiabile, il prezzo molto meno, con quei soldi si costituisce un corredo completo con una compatta senza specchio ad ottiche intercambiabili. Una operazione riuscita a metà. Se costasse la metà la recensione sarebbe ovviamente molto diversa.

Leica X1, F2.8

Immagine

Immagine

Luigi (Summilux53) che prova il suo summicron 35 III serie

Immagine

La prova della X1 a giugno 2010.

Immagine

AlClaMed

mamma mia

Messaggio da AlClaMed » dom nov 21, 2010 10:29 pm

mamma mia quanta bella robba mi sono perso.

28, 35, asferoico non sferico.... comuqnue vada sarà un successo.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun nov 22, 2010 9:46 am

Ciao Pino grazie della recensione.
Una domanda forse stupida, ma probabilmente son io che non ho ben capito quanto riferitomi da Alberto.
Il mirino ottico (opzionale) non ha la conferma della messa a fuoco?
Oppure è un mero mirino ottico buono solo per l'inquadratura?
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 22, 2010 9:56 am

La seconda che hai detto, è un mero mirino ottico.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 22, 2010 11:07 am

Massimiliano Liti ha scritto:Ciao Pino grazie della recensione.
Una domanda forse stupida, ma probabilmente son io che non ho ben capito quanto riferitomi da Alberto.
Il mirino ottico (opzionale) non ha la conferma della messa a fuoco?
Oppure è un mero mirino ottico buono solo per l'inquadratura?
La conferma di fuoco la vedi con la coda dell'occhio mentre osservi nel mirino poichè si accende il led verde posto sotto il mirino .
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 22, 2010 11:22 am

Pino scrive:
"Concludendo posso dire che certamente i risultati sono buoni, superiori alle compatte ad ottica non intercambiabile, il prezzo molto meno, con quei soldi si costituisce un corredo completo con una compatta senza specchio ad ottiche intercambiabili. Una operazione riuscita a metà. Se costasse la metà la recensione sarebbe ovviamente molto diversa. "

Caro Pino, innanzi tutto non puoi paragonare il prezzo della X1 Leica con una micro 4/3 con corredo completo, così come non puoi paragonare il prezzo di una M9 Leica con un corredo Nikon D300, o ancora andando indietro nel tempo il prezzo di un corpo M6 Leica con un corredo qualsiasi non Leica. Leica in fatto di prezzi è da sempre fuori mercato!

In seconda battuta non puoi paragonare la X1 con un intero corredo micro 4/3 che, a parte la resa che ho testato ed ha visto uscire vincente di parecchie lunghezze la X1, è un po' come sostenere che col prezzo di una Mini Cooper ti prendi una Citroen C5 familiare che è molto più comoda ed ha un baule più capiente! Sono due macchine diversi con tipi di utilizzo diversi! prova a parcheggiare una C5 in centro a Torino o a Napoli :lol:
La X1 la metti in tasca, il corredo micro 4/3 no!

La X1 va paragonata come utilizzo, peso e ingombro alle compatte, e qui non c'è storia!
Ciao,
Alberto Bari

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun nov 22, 2010 11:55 am

alberto bari ha scritto:(...)
In seconda battuta non puoi paragonare la X1 con un intero corredo micro 4/3 che, a parte la resa che ho testato ed ha visto uscire vincente di parecchie lunghezze la X1..
Perdonami, Alberto, ma questa tua affermazione mi lascia alquanto perplesso.. Soprattutto in ordine alle "parecchie lunghezze".. Di sicuro, mi stimolerebbe a provarla, la X1...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » lun nov 22, 2010 12:06 pm

Considerazioni a parte, aspetterei il prossimo firmware (in dirittura d'arrivo) o l'inevitabile X2; scommettiamo che verrà, se non altro, annunciata al prossimo PMLA Chicago 2011?
Saluti

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » lun nov 22, 2010 12:30 pm

alberto bari ha scritto: In seconda battuta non puoi paragonare la X1 con un intero corredo micro 4/3 che, a parte la resa che ho testato ed ha visto uscire vincente di parecchie lunghezze la X1 :lol:
Opinione personale, del tutto legittima ci mancherebbe ma solo una opinione personale.
La mia, ad esempio, è totalmente differente; le M4/3 sono superiori in termini di qualità della foto e nemmeno paragonabili in termini di funzionalità. Anche in merito alla compattezza ci sarebbe molto da discutere; ho da qualche giorno ricevuto il 14mm f2,5 (55gr per un obiettivo da 6 lenti di cui 2 asferiche) che montato sulla GF-1 la rende assolutamente tascabile, non piccola e leggera come la X1 per carità ma perfettamente tascabile
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » lun nov 22, 2010 12:36 pm

Mario Mazziol ha scritto:Considerazioni a parte, aspetterei il prossimo firmware (in dirittura d'arrivo) o l'inevitabile X2; scommettiamo che verrà, se non altro, annunciata al prossimo PMLA Chicago 2011?
Saluti
Verissimo Mario. Ho letto in rete un breve report di un utente americano che a Los Angeles ha provato in una manifestazione promozionale Leica una X1 corredata del firmware 2.0 Riferisce un netto incremento di velocità dell'AF e prontezza in generale. Secondo quanto riporta il tizio il rilascio del firmware nuovo è previsto entro la prima decade di dicembre.
Vedremo e valuteremo.
Anch'io sono assolutamente convinto che presto vedremo novità sulla gamma e certamente è necessario
(Wetzlar 2011 io c'ero)

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 22, 2010 12:41 pm

Mario Martino ha scritto:
alberto bari ha scritto: In seconda battuta non puoi paragonare la X1 con un intero corredo micro 4/3 che, a parte la resa che ho testato ed ha visto uscire vincente di parecchie lunghezze la X1 :lol:
Opinione personale, del tutto legittima ci mancherebbe ma solo una opinione personale.
La mia, ad esempio, è totalmente differente; le M4/3 sono superiori in termini di qualità della foto e nemmeno paragonabili in termini di funzionalità. Anche in merito alla compattezza ci sarebbe molto da discutere; ho da qualche giorno ricevuto il 14mm f2,5 (55gr per un obiettivo da 6 lenti di cui 2 asferiche) che montato sulla GF-1 la rende assolutamente tascabile, non piccola e leggera come la X1 per carità ma perfettamente tascabile
Scusa ma se io paragono una X1 con ottica fissa (UNA SOLA) con un corredo micro 4/3 che comprende più ottiche (questo era l'esempio cui mi riferivo in cui si parlava di stesso valore monetario), è ovvio che una sta in tasca e l'intero corredo NO! O tu hai una giacca con molte tasche e le riempi tutte :lol:

Se vuoi che ti dia ragione te la do, ma mia moglie, se metto in tasca una Olympus EP2 col mirino + il 20, un 12 Voigtlander, un Nokton Voigtlander e un 135 Leica, .... mi chiede se sono scemo e se voglio rovinare la giacca ! :lol: :lol: :lol:

Una X1 la puoi solo paragonare ad una compatta non a un sistema completo mirorless o reflex che sia!

Per la resa ho centinaia di scatti mirorless e scatti con la X1 e aprendoli in PS le differenze ci sono, eccome , poi se sali di ISO o se guardi la gamma dinamica il divario aumenta in maniera esponenziale.

Ancora una domanda ... ma tu ce l'hai la X1 ???
Io l'opinione ... del tutto legittima ... me la sono fatta provando sia il sistema 4/3 sia la X1.
Ciao,
Alberto Bari

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » lun nov 22, 2010 12:53 pm

alberto bari ha scritto: Ancora una domanda ... ma tu ce l'hai la X1 ???
Io l'opinione ... del tutto legittima ... me la sono fatta provando sia il sistema 4/3 sia la X1.
Dopo averla tenuta pieno di speranza ed aspettative per qualche giorno e fatti circa 400 foto, come ho già chiarito in precedenza, mi sono ben guardato di spendere i miei quattrini per quella che ritengo una speranza totalmente delusa.
Non fingere di non capire : in tasca ci metto la GF-1 con il 14mm e basta.
PS. non ho bisogno che tu mi dia ragione, penso e valuto solo con le mia di testa e con i miei gusti e quindi per definizione ho ragione a prescindere... :D :D
(Wetzlar 2011 io c'ero)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » lun nov 22, 2010 12:57 pm

Certe volte mi stupisco come fra persone mature "fotograficamente" e non, si continui in discussioni sterili che non portano da nessuna parte.
Il messaggio era la x1 è stata mgiliorata dalle prove iniziali fatte da RPO, bene la cosa è interessatne, cisarà qualcuno fra noi che è in cerca di una buona compatta e finalmente leica c'è con un prodotto all'altezza con un prezzo altino.
Al massimo potrebbe essere interessante un confronto diretto sulla resa fra le sensibilità, e non dimentichiamoci poi dell'arrivo della nuova fuj... , viva la concorrenza che ha come scopo soddisfare l'appetito ed il gusto del consumatore/fotografo.
Leica ultimamente ha, offerto dei prodotti meravigliosi, finalmente all'altezza del suo blasone. Questo è quello che più conta per me. e per voi? :wink:
Antonio

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 22, 2010 1:27 pm

È ora di mettere un punto fermo sulla questione.
Io ho effettuato il test della X1 e l'ho pubblicato sul mio sito specificando nelle premesse il tipo di test e il tipo di utilize.
Ovviamente tutto si basa sulle mie impressioni personali, sulle mie attuali esigenze in campo fotografico e sui miei gusti, tutti elementi che non necessariamente coincidono con quelli degli altri.
Chi desidera farsi un'opinione personalizzata deve comprare o farsi prestare la X1 e provarla, chi già lo ha fatto non ha la necessità di leggere il mio test.
Ciao,
Alberto Bari

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 22, 2010 2:19 pm

Caro Alberto, la valutazione di ogni prodotto non può prescindere dal prezzo; se una fiat 500, anche se andasse a 300 Km/h e fosse la migliore macchina del mondo, costasse 300.000 io direi che non varrebbe quei soldi. Ho visto i file della GF1 di RPO (come quelli di tante altre micro 4/3 e sony Nex di amici) e quelli della X1 testata a giugno e sabato scorso a Napoli. Con assoluta certezza posso dirti questo:
1) la macchina X1 testata a giugno produce gli stessi file di quella testata due giorni fa, sul prossimo firmware ovviamente non posso dire nulla.
2) dire che il mirino ottico permette di vedere l'AF guardando con la code dell'occhio è come dire che il telemetro della M8 riporta i diaframmi all'interno, basta allungare l'occhio anche in tal caso.
3) le mie considerazioni sul rapporto qualità prezzo permangono tali, e il confronto si fa non per categorie di prodotto ma per fascia di prezzo. Se una Nikon D7000 costasse 5000 euro direi che è una "sola", a 1000 euro il discorso cambia. La X1 va necessariamente confrontata con prodotti simili per pesi, dimensioni e costo, e il confronto con le micro 4/3, ma anche con le Sony Nex e le Samsung senza specchio ci sta tutto, e non metterei la mano sul fuoco (per non bru ciarmi) che esca vincente come qualità dei file. A mio parere la X1 produce ottimi file ma dovrebbe costare meno, tutto quì. Poi ognuno resta delle propria opinione, io non voglio convincere nessuno ma solo riportare il mio pensiero. Se poi ogni macchina che a te piace deve essere la migliore sul mercato ne prenderò atto.

Rispondi