D-lux4

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » mer nov 17, 2010 12:58 pm

palmerino ha scritto:Concordo, ma rimane sempre un parere personale.
Uno zoom più esteso paga una minore luminosità e soprattutto nella focale tele diventa fastidioso.
Non tanto perché la maggiore profondità di campo e la minore possibilità di usare sensibilità minori, anche, ma soprattutto perché con questi sensori già oltre f:2,8 incomincia a sentirsi la diffrazione.
Bene arrivare ad f:4 se occorresse, ma lo devo decidere io...non perché costretto.
La LX3 effettivamente imbarazza la sua qualità, anche stampando grandi formati.
Certo, occorre se possibile non superare 200 iso od al massimo 400 iso (ma chi scatta reportage non avrà problemi anche a superare queste sensibilità), ma sia l' ottima luminosità, sia la stabilizzazione, ecco che alla fine raramente sentiamo l' esigenza di....salire.


ps: con soggetti che non si muovono velocemente. :wink:
Poi se non dessimo fastidio basterebbe comprare un flashetto con incorporato il servoflash (esistono ed anche che "partono" al secondo lampeggio) potremmo anche stupirci dei risultati professionali, ma lì dipende anche dalla bravura del fotografo nel sfruttare questa possibilità.

Scusate ma leggendo questo mi è venuto il dubbio che usare i diaframmi in una compatta come la d-lux4 in questione è ben diverso che usare i diaframmi di una reflex?

Mi spiego...solitamente con le reflex si chiude il diaframma di 1-2 stop per avere prestazioni migliori,a quanto ho capito nelle compatte,in questo caso la d-lux4,ciò è deleterio,sembra che la diffrazione si presenti già a 2.8 ed oltre??

Quindi meglio usarla a TA?

Grazie

Omar

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » mer nov 17, 2010 1:37 pm

E' molto diverso proprio per il sensore molto piccolo.
Con un formato aps o 4/3 il diaframma ideale è mediamente f:5,6 mentre con il full-frame possiamo diaframmare di uno stop in più, circa.
Con le compatte, mediamente f:2,8 dovrebbe essere il diaframma ottimale.
Ottimale non significa che prima di questo diaframma non si possano avere prestazioni ottimali (le migliori ottiche luminose spesso stupiscono sotto questo aspetto :) ), ma che oltre questo diaframma la diffrazione inevitabilmente ci metterà lo zampino.

Ovviamente chiudendo di uno stop la diminuizione sarà poco pronunciata, ma già arrivando a 2 stop in più potrebbe diventare percepibile.
Altrettanto ovvio che se stampassimo dei 13x18cm non vedremmo poi molta differenza: stampando un bel 40x50cm probabilmente....

Riassunto: se avessi un' ottica che chiude ad f:5,6 con una compatta digitale già saprò a priori che non potrò mai avere la massima qualità che il sensore potenzialmente potrebbe regalarci.


Tornando alla piccola e versatile LX3 o gemella Leica, grazie alla luminosità f:2 o f:2,8 (dal grandangolo al tele) ci permetterà di usare tranquillamente queste aperture o poco più grazie all' ampia profondità di campo data dalla focale ultra corta al fine di avere lo stesso angolo di campo nei (come dimensione del sensore digitale) formati maggiori.
Usare la piccola ad f:5,6 quando non fosse indispensabile pensando di avere la massima prestazione....non sarebbe logico appunto se bastasse f:4 od anche f:2,8...
Provate a fotografare una mira ottica od un quotidiano aperto alla doppia pagina per verificare il miglior diaframma di un' ottica usata in quel sistema fotografico.
Perché anche adattando un' ottica nata per il full-frame in un sensore minore regalerà differenze.
Palmerino

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » mer nov 17, 2010 4:09 pm

Mooolto chiaro...grazie mille,sei stato veramente gentilissimo!!

Omar

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » mer nov 17, 2010 6:41 pm

Vi chiedo ancora una cortesia,ma perchè se scatto in b/n le immagini aperte con capture one le vedo colorate di verde!!??

Grazie

Omar

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer nov 17, 2010 7:51 pm

Omar ha scritto:Vi chiedo ancora una cortesia,ma perchè se scatto in b/n le immagini aperte con capture one le vedo colorate di verde!!??

Grazie

Omar
E' un bug originario della D-Lux 4, che neanche coi due aggiornamenti firmware dedicatile è stato risolto.

A questo punto, invero, ipotizzo ne soffrisse anche la cugina Panasonic LX3, dal momento che - oggi come oggi - ne è sicuramente affetta la Panasonic LX5.

E' tuttavia sufficiente, una volta aperto il file RAW, un semplice clic su WB Auto, in qualunque convertitore tu operi, perché tutto vada a posto. Dopodiché, potrai liberamente lavorare sulla personalizzazione del punto di bianco stesso.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Messaggio da pgradaelli » mer nov 17, 2010 7:57 pm

A proposito di D-Lux 5, Francesco, hai notato significative differenze rispetto alla D-Lux 4, a parte l'escursione dello zoom e la possibilità di usare un mirino elettronico? Saluti.
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer nov 17, 2010 8:24 pm

pgradaelli ha scritto:A proposito di D-Lux 5, Francesco, hai notato significative differenze rispetto alla D-Lux 4, a parte l'escursione dello zoom e la possibilità di usare un mirino elettronico? Saluti.
Non possiedo - né ho provato - la D-Lux 5, Piergiorgio..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » gio nov 18, 2010 3:56 pm

Francesco Lepri ha scritto:
Omar ha scritto:Vi chiedo ancora una cortesia,ma perchè se scatto in b/n le immagini aperte con capture one le vedo colorate di verde!!??

Grazie

Omar
E' un bug originario della D-Lux 4, che neanche coi due aggiornamenti firmware dedicatile è stato risolto.

A questo punto, invero, ipotizzo ne soffrisse anche la cugina Panasonic LX3, dal momento che - oggi come oggi - ne è sicuramente affetta la Panasonic LX5.

E' tuttavia sufficiente, una volta aperto il file RAW, un semplice clic su WB Auto, in qualunque convertitore tu operi, perché tutto vada a posto. Dopodiché, potrai liberamente lavorare sulla personalizzazione del punto di bianco stesso.

Io ho provato con capture one 5pro ma impostando wb auto l'immagine diventa a colori...
Quindi inutile scattare in b/n con la d-lux4?

Omar

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » gio nov 18, 2010 4:03 pm

Mai sentito parlare di questa cosa, ma succede solo con Capture One giusto ? Io con l'equivalente Panasonic LX3 mai avuto questo problema..se non risolvi ti consiglio di usare un altro programma, anche perche' e' un gran bel peccato non usare il setaggio in bn, soprattutto quello in modalita' dinamica, davvero ottimo.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio nov 18, 2010 4:06 pm

Omar ha scritto:
(....)
Io ho provato con capture one 5pro ma impostando wb auto l'immagine diventa a colori...
Quindi inutile scattare in b/n con la d-lux4?

Omar
:shock: ...forse non mi è chiaro qualche passaggio, Omar, della tua procedura...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » gio nov 18, 2010 4:06 pm

Marco Pampaloni ha scritto:Mai sentito parlare di questa cosa, ma succede solo con Capture One giusto ? Io con l'equivalente Panasonic LX3 mai avuto questo problema..se non risolvi ti consiglio di usare un altro programma, anche perche' e' un gran bel peccato non usare il setaggio in bn, soprattutto quello in modalita' dinamica, davvero ottimo.
Non ho altri programmi che sviluppino i raw della d-lux,cosa mi consigli?

Il b/n dinamico è bellissimo ma lo vedo solo in jpeg.

Omar

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio nov 18, 2010 4:08 pm

Omar ha scritto: Il b/n dinamico è bellissimo ma lo vedo solo in jpeg.
Adesso (forse) ho capito.. Il profilo BN dinamico (così come tutti gli altri) sono associati ed associabili soltanto ed unicamente al file JPG.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » gio nov 18, 2010 4:28 pm

Francesco Lepri ha scritto:
Omar ha scritto: Il b/n dinamico è bellissimo ma lo vedo solo in jpeg.
Adesso (forse) ho capito.. Il profilo BN dinamico (così come tutti gli altri) sono associati ed associabili soltanto ed unicamente al file JPG.. :wink:

Quindi se scatto in raw è indifferente la scelta del profilo che voglio ottenere...giusto?
Ottengo il file che poi devo sviluppare con qualche programma tipo capture one.

Be,alla fine pensandoci bene essendo un file grezzo è inutile impostare prima certi parametri.

Omar

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio nov 18, 2010 4:33 pm

Omar ha scritto:(...)
Quindi se scatto in raw è indifferente la scelta del profilo che voglio ottenere...giusto?
Ottengo il file che poi devo sviluppare con qualche programma tipo capture one.
Esatto..
Be,alla fine pensandoci bene essendo un file grezzo è inutile impostare prima certi parametri.
..appunto.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » gio nov 18, 2010 4:43 pm

Francesco Lepri ha scritto:
Omar ha scritto:(...)
Quindi se scatto in raw è indifferente la scelta del profilo che voglio ottenere...giusto?
Ottengo il file che poi devo sviluppare con qualche programma tipo capture one.
Esatto..
Be,alla fine pensandoci bene essendo un file grezzo è inutile impostare prima certi parametri.
..appunto.. :wink:
Perfetto,ho capito che devo rileggermi per bene il manuale...

Omar

Rispondi