passaggio al digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
macMauro
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 14, 2007 12:34 pm
Contatta:

passaggio al digitale

Messaggio da macMauro » dom ott 14, 2007 12:43 pm

ciao a tutti
sono nuovo del forum e vi scrivo per aiutarmi da qualche mese sto pensando al passaggio ad una M8
adesso lavoro con una M6 e in digitale con una nikon d200 con varie ottiche.
ma vorrei tornare alla piacevolezza e alla praticità della leica M
con un solo obbiettivo una sola macchina per tornare al piacere dello scatto
quindi sto pensando di vendere tutto per aquistare una costosissima M8.
sulla M6 ho un 35mm f2 made in canada posso usarlo sulla M8?
e veramente come và la M8?
insomma sono pazzo o si può fare?
grazie a tutti


mauro fagiani
http://www.maurofagiani.it

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » dom ott 14, 2007 3:22 pm

Ciao Mauro
innanzitutto complimenti per la tua "gallery" che rivela sensibilità e occhio non comuni.
Nel merito della tua domanda la mia risposta, da dilettante neanche tanto evoluto e M 8 user, è : sì e no.
Sì, se intendiamo affermare che la M 8 è uno strumento di livello alto che inseme alle ottiche Leica consente di ottenere risultati (in particolare nel b/n) non paragonabili a quelli di altre digitali; no, se deve diventare l'unico strumento disponibile perchè la pellicola secondo me se ben esposta e con una sequenza di sviluppo e stampa al top ha ancora una marcia in più. Certo per l'uso editoriale credo che i margini si assottiglino e la praticità sia al massimo; anche le stampe di qualità, a quel che dicono (non ho ancora il piacere di disporre di mezzi autonomi per la stampa) , non sono più un miraggio.
Io proverei a non sacrificare adesso la M6 e a sperimentare il gioiello digitale che, per quanto ho potuto sperimentare, può dare, dopo un certo periodo di rodaggio, belle soddisfazioni.
Da gennaio non ho avuto mai problemi di funzionamento e tocco ferro!
E' chiaro che, anche se c'è il telemetro, ci sono le cornicette, gli obiettivi "giusti" non è la stessa cosa che fotografare a pellicola: lo scatto ad esempio è diverso, non paragonabile per silenziosità a quello della m 6 o della MP; l'ergonomia impone l'uso dell'impugnatura (optional costoso manco a dirlo) però si fa l'abitudine facilmente. Il bilanciamento del bianco, nonostante i miglioramenti del firmware, è ancora ballerino. Gli scatti a colori richiedono particolari accorgimenti (Leica ha omaggiato agli acquirenti reenti filitri appositi, interferenziali) per compensare la costituzionale ipersensibilità all'infrarosso del sensore.
Però fa immensamente piacere di poter contare su un strumento che in qualsiasi condizione di luce consente di portare a casa immagini di alta qualità e valorizza al meglio obiettivi anche concepiti decenni fa!
Al principio si rischia la bulimia (tanto è tutto pagato).
Su questo forum (e su quello internazionale) puoi trovare approfondite discussioni sulla macchina, i problemi che ha dato ad alcuni (primi) utenti; i riscontri operativi e i risultati prodotti.
Spero che queste mie considerazioni ti possano essere utili.
Ciao
Lorenzo

macMauro
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 14, 2007 12:34 pm
Contatta:

Messaggio da macMauro » dom ott 14, 2007 6:21 pm

grazie per la risposta in parte sapevo del problema del bilanciamento e dei filtri ma non volevo crederci e quindi chiedo appunto a chi la usa
come dici tu ormai sono stato drogato dalla praticità del digitale e uso semrpre meno la M6 faccio molte più foto ma ovviamente il numero di foto che mi piacciono è sempre lo stesso e quindi già buttavo via molto ora molto di più ma lo sviluppo la scansione appaesantivano molto.
e altresi ovvio che i file fatti con la d200 non sono paragonabili con i negativi della M6. e in più quando giri tutti si sentono molto più assaliti quando punti quel carroarmato.
non posso tenermi la M6 se faccio il cambio e quindi penso che aspetterò che Leica produca una macchina che non faccia rimpiangere la M analogica
ciao e grazie della risposta e dei complimenti
Mauro

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom ott 14, 2007 7:46 pm

Personalmente lascerei tutto com'è, ovvero la M6 e la D200; per il digitale a telemetro prenderei una RD1

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » dom ott 14, 2007 8:55 pm

g.caprio ha scritto:Personalmente lascerei tutto com'è, ovvero la M6 e la D200; per il digitale a telemetro prenderei una RD1
Io la M8 l' ho presa ma da quanto hai scritto sopra concordo, peccato che la RD1 sia uscita così presto di produzione, non rinuncerei a una M6, e la D200 ora è molto sottovalutata. Una RD1+M6 ti dovrebbe coprire tutto il "range" di una M8 senza traumi e "pericolosi passi senza ritorno" come cedere la D200.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

macMauro
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 14, 2007 12:34 pm
Contatta:

Messaggio da macMauro » lun ott 15, 2007 10:17 pm

grazie a tutti alla RD1 avevo pensato ma è difficile da trovare
si comunque lascio tutto com'è la prima cosa poi è scattare fare foto e divertirsi.
grazie a tutti

Avatar utente
guiba
Messaggi: 256
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:08 am
Località: Verona

Messaggio da guiba » mar ott 16, 2007 1:10 am

Ciao Mauro,
ho visitato il tuo sito e ti voglio fare i complimenti per le bellissime foto, mi piacciono soprattutto quelle in bianco e nero e quelle del Mali a colori.
Anch' io ho la M8 + 3 ottiche e la D200 + 10 ottiche e devo dirti che da quando vedo quel "magico" negli scatti fatti con la Leica faccio fatica ad uscire con la Nikon anche se ammetto che l' autofocus a volte è indispensabile.
Finora sono stato fortunato e di "guai" la mia M8 non ne ha avuti quindi mi sento di consigliartela senza remore.
Purtroppo non ho esperienza con il 35 made in Canada, ma solo con il 35cron asferico ultima generazione ( fantastico ) per cui passo la parola ad altri più esperti di me.
Ciao
Guido

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar ott 16, 2007 1:36 am

Ciao Mauro,
Innanzitutto benvenuto,non mi sento di darti consigli sull'attrezzatura da scegliere,per tanti motivi,se ti trovi bene con la Nikon D200 potresti trovare limitata nell'operatività la M8,è una scelta che devi fare tu valutando cosa ti è necessario.
Per quanto riguarda il 35/2,nessun problema con la M8.

Quanto alla Epson RD1 credo sia ancora disponibile da Crescenzi a Roma.

C'è anche un famoso negozio inglese che la vende:

http://www.robertwhite.co.uk/digital.htm#Labelerd

A qualcosa in meno la trovi su ebay,ma sono tutti negozi asiatici,per cui se ti dovesse capitare di pagare i dazi doganali...,ti segnalo uno di questi negozi che la propone sempre:

http://stores.ebay.it/Matsuiyastore_Dig ... idZ2QQtZkm

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

macMauro
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 14, 2007 12:34 pm
Contatta:

Messaggio da macMauro » mar ott 16, 2007 5:22 pm

Grazie per i complimenti alle foto sto pensando seriamente alla RD1s ma certo non cambiandola con la M6 quindi devo aspettare è molto più economica della M8 ma comunque senza cambi non c'è la faccio.
la D200 è una gran macchina ma appunto mi manca la praticità della M6 uscire per tutta la giornata con la borsa con macchina ottiche alla fine del giorno sei lesso ho fatto un paio di viaggi solo con la M6 è mi sono divertito molto di più.
Poi c'è anche un aspetto tecnico l'uso dello zoom che per assurdo mi limita, è un mio probblema, ma con l'ottica fissa cerco di più l'inquadratura muovendomi io e cambiando punto di vista con lo zoom mi viene da zummare e basta. infatti ultimamente ho comprato un 20mm nikon 2,8 fantastica ottica(mai paragonabile ad un leica)e mi trovo già meglio.
forse sono solo fissazioni ma!!
ciao e ancora grazie mauro

Rispondi