Il problema della "linea scura"

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven ott 05, 2007 9:14 pm

XZTXR9 ha scritto:Non incentivate le vendite dell'M8!!!!!:-)
Enea
Si è vero, le vogliamo avere solo noi queste stupende macchine!!!!!!
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
marchellow
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:20 am
Località: bologna

Re: a me

Messaggio da marchellow » gio ott 11, 2007 5:45 pm

zed ha scritto:
Aldo Claudio Medorini ha scritto:a me sembra un'ombra che oscusa il sensore.

hai provato con delle pose lunghe e altre brevi? che succede.

io metterei la posa B e guarderei se sul sensore si fosse depositato un filetto di qualcosa di improprio, rimasto attaccato per effetto dell'elettrictà statica sul filtro davanti al sensore.

magari una soffiata...
Dipende dalla presenza di alte luci credo anche di un certo tipo e in un certo punto dell' inquadratura, quelle bianco azzurrine dell' illuminazione stradale "nobile" ad esempio, nel mio caso in alto a sinistra a pelo del bordo, su sfondi poco illuminati, ho fatto diverse prove e tra i due scatti ho pulito accuratamente il sensore.

So che hai appena preso una M8, se vuoi fare la prova una torcetta alogena con lo sfondo del cielo subito dopo il tramonto dovrebbe andare bene.
mi inserisco nella discussione solo per dirvi che tempo fa avevo sottoposto al forum internazionale un problema che mi si era presentato con la M8 e che può essere analogo a quello riportato da Matteo anche se forse con qualche differenza. ho ricevuto una serie di risposte alcune delle quali tecnicamente dettagliate.
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... ffect.html
spero che possa esservi di qualche utilità.

saluti

marcello

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » gio ott 11, 2007 8:19 pm

Salve a tutti.
Perdonatemi se entro in una discussione che non mi compete, visto che non ho una M8 e, per ora, nessuna Leica, ma leggendo questo topic sono rimasto esterrefatto:
capisco che la condizione economica di chi ha scelto una M8 come macchina digitale è al di sopra della media, tranne qualcuno che magari l'ha acquistata con grossi sacrifici, ma rimango comunque senza parole nel constatare la tranquillità con cui si può comunicare che la propria macchina, costata più di 4.000,00 € che, perdonatemi, sono una carrettata di soldi, ha un difetto di questa portata.
Se fosse capitato alla mia, costata molto ma molto meno, mi sarei inc... come una bestia.
Perdonami, Matteo, capisco che ognuno fa i conti con le proprie tasche, ma anche per te stesso e per tutti quelli che amano la Leica per quello che ha rappresentato, che messaggio mandi a "Solms" quando, come se nulla fosse, tutto contento, affermi di volere acquistare anche la M8 argento come secondo corpo macchina?!
Se io fossi l'amministratore della Leica, mi sentirei nella pace degli angeli, e mi convincerei sempre più che conviene risparmiare qua e là: oggi nei controlli qualità, domani nella progettazione, e poi sui materiali perché, tanto, qualcuno che la compra si trova sempre.

Non so, forse sono troppo distante da questa realtà e credo che certi errori dovrebbero essere puniti e non incoraggiati.
Un saluto
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » dom ott 14, 2007 6:43 pm

GRAZIE Marcello per il link!!!

Leo ha scritto: Se io fossi l'amministratore della Leica, mi sentirei nella pace degli angeli, e mi convincerei sempre più che conviene risparmiare qua e là: oggi nei controlli qualità, domani nella progettazione, e poi sui materiali perché, tanto, qualcuno che la compra si trova sempre.
Beh, si in effetti, ho avvelenato un po' troppo la mela, per eccesso di indulgenza, il fatto è che tutto sommato con la mia M8 ho un gran bel rapporto, e non mi piacerebbe che me la stravolgessero o a che addirittura me la sostituissero senza dirmi nulla.

In fondo la linea la posso quasi sempre corregere con il tasto timbro ed esce fuori veramente di rado. In compenso questa macchina mi offre una discrezione, una compattezza, e, nella stragrande maggioranza delle volte, una qualità delle immagini eccezionali, almeno nell' uso che ne faccio di solito.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi