Memory card

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
PaoloGreco

Memory card

Messaggio da PaoloGreco » ven ott 08, 2010 11:42 pm

Ho cercato sul forum ed online senza ottenere risultati recenti.
La mia domanda era: che velocità massima di SDHC la mia M8 aggiornata all'ultimo firmware può sfruttare?

Grazie della pazienza :)
Paolo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab ott 09, 2010 8:59 pm

Non oltre 133x in pratica. Il file è da 10 Mb in DNG. Ma dato che tutte le schede attuali sono più veloci non vedo la preoccupazione.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom ott 10, 2010 5:49 am

Il collo di bottiglia, nel caso delle M digitali, non e' tanto la velocità di scrittura della SD quanto quello di registrazione delle macchine.
Onestamente pero' anch'io come Pino non vedo dove sia il problema visto che la M8 così come la M9 non nasce certamente per sventagliare raffiche a destra e a manca e comunque mi sono accorto che il componente più lento di tutto il sistema... sono io :-)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » dom ott 10, 2010 11:00 am

Allora siamo in tre: non vedo problemi neanche io riguardo alla macchina, era solo una questione pratica: perchè comprare una scheda 80000x se poi la mia M8 non può sfruttarli?
Un ultima cosa: la velocità di scrittura della macchina è un fattore hardware o software?

Grazie ancora della gentilezza e competenza che mettete a disposizione! :D
Paolo

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom ott 10, 2010 11:23 am

PaoloGreco ha scritto: Un ultima cosa: la velocità di scrittura della macchina è un fattore hardware o software?
:D
Direi mixware :D
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » dom ott 10, 2010 1:03 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:il componente più lento di tutto il sistema... sono io :-)
Quoto!
Dato che a me la velocità non interessa, vorrei sapere a questo punto se ci sono SDHC che sono più resistenti ed affidabili delle altre.
Ogni quanti anni sarebbe bene buttarle e sostituirle con schede nuove?
Grazie.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » dom ott 10, 2010 9:15 pm

a.feliziani ha scritto:Ogni quanti anni sarebbe bene buttarle e sostituirle con schede nuove?
Questo piacerebbe saperlo anche a me... prima di perdere la foto della mia vita :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom ott 10, 2010 9:19 pm

Quando e se avrai perso la foto della tua vita non sara' certamente colpa della scheda ma solo e sempre la tua.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun ott 11, 2010 7:42 am

PaoloGreco ha scritto:Allora siamo in tre: non vedo problemi neanche io riguardo alla macchina, era solo una questione pratica: perchè comprare una scheda 80000x se poi la mia M8 non può sfruttarli?
Un ultima cosa: la velocità di scrittura della macchina è un fattore hardware o software?

Grazie ancora della gentilezza e competenza che mettete a disposizione! :D

Fino a circa uno-due anni fa la differenza tra una scheda veloce ed una lenta era legata alle caratteristiche hardware della memoria flash. Infatti le memorie flash piu' veloci erano del tipo SLC (single level cell), ovvero una cella di memoria contiene solo un bit, mentre quelle MLC (multi level cell), capaci di immagazzinare due bit per cella, erano piu' lente per la maggiore complessita' dell'operazione di scrittura. Oltre alla velocita' le differenze principali riguardavano il costo (a parita' di quantita' di memoria, la SLC costa di piu') e anche l'affidabilita' (le SLC sono in genere piu' affidabili). Quindi aveva un certo senso comperare schede veloci.
Purtroppo pero' le mie informazioni non sono piu' tanto fresche e questo settore si muove cosi' velocemente che non mi stupirei di scoprire che non sia piu' cosi'.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun ott 11, 2010 7:58 am

Michele Azzali ha scritto:
a.feliziani ha scritto:Ogni quanti anni sarebbe bene buttarle e sostituirle con schede nuove?
Questo piacerebbe saperlo anche a me... prima di perdere la foto della mia vita :D
Secondo quanto riportato dalla SD Associacion in condizioni di uso normale la vita attesa di una SD è superiore ai 10 anni.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun ott 11, 2010 11:16 am

E' esattamente quello che ho detto io, dato che oggi tutte le schede sul mercato superano la velocità complessiva della M8 non ci sono problemi.

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » lun ott 11, 2010 1:10 pm

g.caprio ha scritto:E' esattamente quello che ho detto io, dato che oggi tutte le schede sul mercato superano la velocità complessiva della M8 non ci sono problemi.
Infatti sei stato chiarissimo Pino e ti ringrazio, una cosa ancora mi sfugge, la M8 con aggiornamenti software potrà sfruttare velocità superiori oppure è come i masterizzatori DVD se sono 876x rimarranno sempre degli 876x?!?
Paolo

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun ott 11, 2010 2:55 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Quando e se avrai perso la foto della tua vita non sara' certamente colpa della scheda ma solo e sempre la tua.
Ciao
Perche non avrò cambiato la scheda prima? :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ott 12, 2010 2:08 pm

Non credo che l'aggiornamento del firmware possa migliorare la velocità di sc rittura, che dipende in massima parte da parametri HW, CPU, buffer, bus ecc.

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar ott 12, 2010 2:54 pm

Ario Arioldi ha scritto: Secondo quanto riportato dalla SD Associacion in condizioni di uso normale la vita attesa di una SD è superiore ai 10 anni.
Dieci anni e' la durata che e' ragionevole aspettarsi, ma dipende molto dal tipo d'uso.
Una memoria flash puo' conservare i dati scritti per una durata che e' in un certo senso inversamente proporzionale a quante volte la memoria e' stata scritta. Quindi, nei casi estremi una memoria scadente puo' conservare i dati per alcuni decenni (una nota azienda voleva mettere in vendita schede SD da usare solo una volta...), mentre anche la migliore delle memorie potrebbe dare qualche brutta sorpresa nel breve termine se riscritta un migliaio di volte.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Rispondi