Alfarm ha scritto:
Ho notato che il 28 è un'ottica che non tutti apprezzano sia su M8 che su FF, è una mia senzazione oppure è vero?
Dipende da molti fattori: intanto pochi hanno esperienze con le focali fisse e probabilmente questo forum ha invece una grande esperienza visto che Leica raramente ha privilegiato ottiche zoom.
Il 35mm è stato molto scelto dai fotoreporter per la sua capacità di entrare nel racconto senza creare troppe distorsioni: inoltre permetteva a medi diaframmi di avere ampie profondità di campo, almeno per la scena da riprendere.
Del resto fotografare un bambino di colore in una scuola molto sfuocata in Africa sarebbe la stessa cosa che fotografarlo in Italia...visto che oggi non sono rari
anche da noi.
Bello tra l' altro: amo i diversi colori di
noi umani ed attualmente sono negli Usa dove è ancora più evidente questo caleidoscopio di razze.
Fotogeniche.
Quindi il reporter, salvo eccezioni come sempre (mi raccomando) deve raccontare
anche l' ambiente.
Il 35mm viene amato soprattutto per questo.
Il 28mm già è un
vero grandangolo: di fatto non possiamo allontanarci troppo dal soggetto (daremo poca importanza) e le sue distorsioni almeno nella figura umana però diverrebbero più fastidiose.
Inoltre con il 35mm il fotografo potrebbe
saltare il 50mm ed arrivare
direttamente sul medio tele: con due ottiche potrebbe affrontare un reportage senza essere troppo appesantito.
Il 24mm invece diventa una
bella focale perché l' effetto grandangolare è più
pronunciato ed il fotografo inoltre potrebbe affiancarlo
al 35mm: scene molto ampie ed ariose, ma anche con i soggetti umani sono fattibili, se
non ripresi vicinissimi.
In effetti anche una foto di gruppo potrebbe essere fatta, cercando di non mettere proprio ai lati estremi le figure umane, ovviamente intere...ovvero riprese
a debita distanza.
Molti reporter amano anche focali più grandangolari proiettandosi proprio dentro l' azione: 20 e 21m sono le focale che sul 35mm sono state costruite per questi....poco timidi fotografi.
Con il 18mm entriamo nel mondo dei super grandangolari: salvo eccezioni sono dedicati all' architettura, paesaggio, arredamento....
A me piace il 40mm (sul formato 35mm) perché ha i vantaggi del 35mm (maggiore profondità di campo e soprattutto ampiezza rispetto al 50mm) senza averne gli svantaggi, ovvero la possibilità di avere antipatiche distorsioni soprattutto fotografando le persone intere ad altezza dei nostri occhi...ovviamente non molto distanti da noi.
Con il 35mm sono costretto ad inginocchiarmi per non avere la testa decisamente più grande delle gambe e visualizzare già le linee cadenti dello sfondo.
Certo abbassando il punto di ripresa (varia la prospettiva) si slancia la modella: vi ringrazierà.
Il 40mm permette più o meno le prospettive del 35mm (raccontare il soggetto ed il suo ambiente) con meno complicazioni.
Comunque sono considerazioni che ognuno metabolizzi con la sua esperienza sul campo.
Infine il 28mm sarebbe perfetto se si amasse il 50mm: avere il 35mm sarebbe ridondante...con il "normale".