Filtri interferenziali

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » mer ott 03, 2007 10:06 pm

andreadesanctis ha scritto:Attenzione Aldo,

NON ti serve il filtro da 41mm per il 35 Lux,ma un filtro serie VII da infilare nel suo paraluce 12504,che è appunto svitabile per questo scopo.
OK il 43mm per il 50 Lux.

Ciao
Hai ragione Andrea, il mio paraluce è il 12504.

non avrei neanche dovuto dubtare, me lo ha dato Sante insieme al Summilux 35 che hai provato per me sulla M8

Intanto ho registrato la macchina al sito e richiesto un filtro da 46 e uno da 60 e vediamo quando arrivano...tanto io sono fortunato.
un abbraccio

Avatar utente
marchellow
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:20 am
Località: bologna

Messaggio da marchellow » gio ott 04, 2007 12:36 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"scusate, la mia M8 ha il numero di serie 3100105, di cosa dovrei preoccuparmi? "

Di nulla, Marcello, se la tua M8 che è evidentemente delle primissime (la prima distribuita in assoluto porta il numero 3.100.000) funziona bene significa che ha già avuto il restiling a Solms.
Provala di notte, ad almeno 640 Iso, meglio a 1250 e con qualche luce forte in campo possibilmente isolata in uno sfondo buio: se presenta fenomeni di banding significa che non è stata curata bene o forse che non è stata curata per niente.
Se invece tutto marcia a dovere stai tranquillo e goditela.

Per Aldo
Ecco il link per le batterie concorrenziali che ho acquistato e che sono assolutamente identiche alle originali in tutto meno che nel prezzo (12 dollari). Il venditore è corretto e il materiale arriva in circa 15 giorni e senza balzelli doganali.
http://cgi.ebay.it/Battery-For-Leica-M8 ... dZViewItem

Ciao ad entrambi
Roberto
Grazie Roberto,
un ultimo quesito: questa è una foto così come scattata con la M8, passata in Capture One e semplicemente ridotta http://farm3.static.flickr.com/2380/152 ... .jpgQuesta è la stessa foto leggermente "tirata" in photoshop http://farm3.static.flickr.com/2403/152 ... 6e36_o.jpg - nel cielo si vedono delle striature orizzontali, è questo l'effetto banding?
in quest'altra foto http://farm2.static.flickr.com/1223/148 ... ef1e_o.jpg anche nelle parti più scure non c'è traccia di striature.
ambedue le foto sono state scattate a mano libera, ISO 2500.
che ne pensate?
Ultima modifica di marchellow il mar ott 09, 2007 10:12 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven ott 05, 2007 9:51 am

Secondo me quella M8 deve ancora essere aggiornata...
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » lun ott 08, 2007 7:19 pm

Non sono riuscito a vedere la foto, ma esempi di linee scure li puoi vedere, in "Il problema della linea scura" (digital forum).
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
marchellow
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:20 am
Località: bologna

Messaggio da marchellow » mar ott 09, 2007 10:13 am

zed ha scritto:Non sono riuscito a vedere la foto, ma esempi di linee scure li puoi vedere, in "Il problema della linea scura" (digital forum).

grazie a tutti.

marcello

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer ott 24, 2007 10:46 pm

scusate l'ignoranza ...ma questi filtri e' meglio metterli su tutte le lunghezze di ottica (dal 12 o il 15 cv fino al 90)???

ALOA ALOA

dipende

Messaggio da ALOA ALOA » mer ott 24, 2007 11:59 pm

dipende.

tutte le volte che fotografi persone o ambienti con vestitti neri o blu.

magari in un paesaggio non importa, ma in un gruppo di persone, è imbarazzante starli a vedere che non si riconoscono a causa del colore del vestito che da nero è diventato rorro porpora o peggio viola.

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » gio ott 25, 2007 3:32 pm

ok grazie.
ho un 90-2 con filtri codice leica E48 vuol dire che debbo cercare un filtro ir/uv di diametro 48?

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 25, 2007 3:36 pm

yellow ha scritto:ok grazie.
ho un 90-2 con filtri codice leica E48 vuol dire che debbo cercare un filtro ir/uv di diametro 48?
Per il momento sono introvabili,anche se il venditore tedesco mi ha detto di averli ordinati,non riesco a trovare neanche un anello di riduzione da 49 a 48,un'altro punto a sfavore del 90 TS.


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

ALOA ALOA

io

Messaggio da ALOA ALOA » gio ott 25, 2007 4:27 pm

io non riesco neanche a trovare il 46 e quelli Leica che devono arrivare non sanno nenache loro quando riusciranno a spedirmeli.
Dopo 23 giorni alla mia odierna domanda, mi rispondono:

Dear Mr. Medorini,
because of the large demand at the moment unfortunately we cannot dispatch your filters.
As soon as they are in stock again, they will be sent.
Thanks for understanding.

Kind regards

M8 Support
Ursula Brand-Gerheim

Tel.: +49 6442 208 165
Fax: +49 6442 208 339
M8.Support@leica-camera.com

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 25, 2007 4:38 pm

Caro Aldo,
A me sono arrivati da Solms in dieci giorni,forse hanno esaurito le scorte.
Il 46 però si trova su ebay dal solito fornitissimo tedesco:
http://cgi.ebay.it/B-W-486-UV-IR-Cut-Di ... dZViewItem

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

ALOA ALOA

grazie

Messaggio da ALOA ALOA » gio ott 25, 2007 4:48 pm

grazie Andrea,
per questo sono in collegamento col santone che dividiamo le spese,
nell'attesa di mamma Leica due li ho già comprati quelli che attendo in omaggio, mi seccherebbe essere costretto a comprarle.

forse era meglio metterci uno zoom sulla M8 che farci girare sei ottiche con sei filtri.

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » gio ott 25, 2007 8:14 pm

allora ho ordinato dal tedesco https://www.foto-huppert.de

la bellezza di 3 filtri b/w 486 uv ir ......... un 34 (per l'elmar 90-4),un 48 (per il summicron 90-2) e un 43 .(per il nocton 40).....tot.€165.
pagato con cc.........per la traduzione dal tedesco (potevano almeno mettere il sito in inglese)..mi sono avvalso del servizio di google.
vi diro' quando arrivano

x andrea ho ordinato anche il 48.

ALOA ALOA

ciao titti

Messaggio da ALOA ALOA » gio ott 25, 2007 8:32 pm

titti, anche io ho ordinato alcuni filtri li, ma ne sono arrivati la metà di quelli richiesti...

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 25, 2007 8:33 pm

Ti ringrazio,Massimo,ma proprio lui mi aveva detto di esserne sprovvisto,ne ho acquistati ben cinque.
Ti sarei grato se mi avvisassi quando ti arriva,persino i due colossi americani Adorama e B&H photo ne sono sprovvisti,anzi quest'ultimo dice testualmente per il 48mm:

* Important Notice!
*

* This is a special order item and is non-cancelable or returnable. Est. arrival at B&H 6-10 weeks (subject to availability). You will be charged upon placing your order



Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi