e visto poi che tutte le ottiche che provo sono regolarmente acquistate e pagate, penso che nessuno possa dire nulla
Trovo questa precisazione
leggermente gratuita, ognuno è liberissimo di pagare un obiettivo cash e di rivenderlo dopo due giorni dopo averne esaltato le prestazioni (?) oppure di pagarlo in sudatissime 24 lunghe rate e tenerlo per sempre.
Certo che non siamo in molti a potersi permettere di comperare ottiche Leica nuove per giocarci un paio di giorni e quindi è un pò come giocare a poker senza limiti sul rilancio: vince sempre quello che ha più soldi.
Questo non cambia il giudizio che si può dare di questo o di quell'obiettivo, giudizio che può essere condiviso o meno ma che dipende inevitabilmente anche dal valore che ognuno attribuisce al denaro.
Personalmente ritengo che l'obiettivo migliore resti sempre quello che piace di più ma tra i parametri che lo fanno "piacere" dobbiamo accettare che ci sia anche il costo e quando il costo maggiore non è proporzionato ad altrettanta superiorità qualitativa trovo corretto che lo si sottolinei.
Il fatto è, e non mi riferisco a te sebbene tu, Cesare, possa pensarlo, che un obiettivo va usato a lungo, va capito e sviscerato prima di scrivere le due o tre righe che ne condensano il giudizio.
Farsi prestare per un pomeriggio un 35 Lux dal Dealer "amico", fare tre scatti e gridare al miracolo è certamente facile (se il Dealer si presta a questi giochini) ma è il miglior modo per prendere sonore cantonate...
Tu le ottiche, come precisi, le paghi e quindi non è il tuo caso, ma ci sono altri che invece usano per le proprie "provette" obiettivi che poi ritornano in negozio e tutto ritorna come se non fossero mai usciti e questo è quanto meno discutibilissimo.
Ma questo è un altro discorso.
Ciao