scanner

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

stefano m
Contatta:

Messaggio da stefano m » ven set 03, 2010 3:48 pm

Io ho il Nikon Coolscan LS 4000ED e per ora ne sono abbastanza soddisfatto.
Recentemente mi sono messo a riscannerizzare i negativi di cui possedevo scansioni del laboratorio che pensavo essere buone.
Ebbene: non c'è confronto! Le scansioni del Nikon sono di gran lunga più equilibrate non solo in termini di dettaglio ma anche in termini di resa tonale e naturalezza dei colori!
I risultati più soddisfacenti li ho ottenuti con il software Nikon Scan, che sebbene non più supportato per Mac OS X Snow Leopard, sembra funzionecchiare decentemente - anche se ogni tanto scoppia.
Vuescan invece, anche se sembra supportare meglio l'HW, non mi soddisfa a livello di tonalità di colore restituite.
Se qualcuno ha suggerimenti sul come tarare Vuescan per l'uso con LS4000ED sarei contento di ascoltarlo.
Non ho qui con me scansioni a 4000 dpi da farvi vedere, ma se siete interessati le posso far vedere tranquillamente.
Qui, qualche esempio di scansioni fatte a 2000 dpi, vengon fuori file TIFF da 17MB a 3000x2000 pixel, che ho ridimensionato a 800px (lato lungo) e esportato come JPEG:

Colore (pellicola negativa colore Conad 200 ASA)
Immagine

B/N (HP5+)
Immagine

Ciao
Stefano
Ultima modifica di stefano m il ven set 03, 2010 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven set 03, 2010 3:50 pm

E come qualità a che livello si pone?
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni

stefano m
Contatta:

Messaggio da stefano m » ven set 03, 2010 3:52 pm

Altro esempio di scansione b/n particolarmente riuscita
Immagine

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven set 03, 2010 3:53 pm

stefano m ha scritto: software Nikon Scan, che sebbene non più supportato per Mac OS X Snow Leopard,
e il V ED girera con Snow Leopard?
Saluti
Aldo Navoni

stefano m
Contatta:

Messaggio da stefano m » ven set 03, 2010 3:55 pm

Alfarm ha scritto:
stefano m ha scritto: software Nikon Scan, che sebbene non più supportato per Mac OS X Snow Leopard,
e il V ED girera con Snow Leopard?
A girare gira, è il programma Nikon Scan che non è più supportato e abbandonato un po' a se stesso.
Alla peggio usi Silverfast o Vuescan.
Comunque io uso Nikon Scan su Leopard e - come dicevo - funziona, a parte gli occasionali crash, e la difficoltà a fargli digerire più strisce da 6 negativi una dopo l'altra (dopo aver espulso la prima, si rifiuta di caricare la seconda e tocca chiuderlo e riaprirlo).

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 03, 2010 4:17 pm

Io uso Win 7 Pro 64bit e funziona con un driver non ufficiale che ho trovato in rete (in una delle due discussioni precedenti ho postato il link).
Nel forum avevo messo queste foto:
viewtopic.php?t=19171
viewtopic.php?t=20028
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

marcobia
Contatta:

Messaggio da marcobia » ven set 03, 2010 4:25 pm

la mia esperienza con il Nikon Coolscan V ED è buona, lo uso solo per il BN in 35 mm con il software Nikon Scan. Stampo fino al formato A3 con buona risolouzione. Se lo trovi a un buon prezzo e se tu lo potessi provare prima io lo prenderei.
Ciao
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven set 03, 2010 4:30 pm

Come dicevo è di un'amica che me lo presta per qualche settimana e poi vedremo, solo che prima di sbilanciarmi volevo essere sicuro della bontà dell'oggetto....
Saluti
Aldo Navoni

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven set 03, 2010 4:37 pm

Un'ultima cosa, sembrerebbe che il programma proprietario sia meglio dei vari Silverfast o Vuescan, è cosi?
Saluti
Aldo Navoni

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 03, 2010 4:45 pm

Immagine
A143a S BenedettoPorto ago2010 di Davide _non so cos'è l'AccaDiErre, su Flickr

Questa l'ho fatta pochi giorni fa, con Flektogon 20 f4 e Spotmatic, Fuji Superia 200....ho utilizzato la funzione "GEM" che dovrebbe risdurre la grana della pellicola, anche se senza gran cognizione di causa (cioè regolando a occhio e provando 2 o 3 volte....).
L'oggetto è di sicuro pregio, perchè funziona meglio delgi altri e non c'è, di fatto, concorrenza: l'unica alternativa è il Minolta pariclasse, la cui reperibilità ed assistenza e anche più precaria......

PS: uso il software originale (ver.4.0.3, cioè ll'ultima rilasciata): il numero delle funzioni che appaiono nell'apposito menù supera di gran lunga le mie cognizioni in materia, ma ci sono una marea di regolazioni compresa la messa a fuoco manuale, quindi non penso di utilizzare altri software perchè è ben lontano il momento in cui avrò provato tutto e sentirò la necessità di qulcosa in più.... :P
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

nicco r4

Messaggio da nicco r4 » ven set 03, 2010 5:01 pm

[quote="stefano m"][quote="Alfarm"][quote="stefano m"] software Nikon Scan, che sebbene non più supportato per Mac OS X Snow Leopard, [/quote]
e il V ED girera con Snow Leopard?[/quote]

A girare gira, è il programma Nikon Scan che non è più supportato e abbandonato un po' a se stesso.
Alla peggio usi Silverfast o Vuescan.
Comunque io uso Nikon Scan su Leopard e - come dicevo - funziona, a parte gli occasionali crash, e la difficoltà a fargli digerire più strisce da 6 negativi una dopo l'altra (dopo aver espulso la prima, si rifiuta di caricare la seconda e tocca chiuderlo e riaprirlo).
[/quote][/size]

Io scannerizzo con il Coolscan V ED utilizzando Nikonscan 4.0.0 in inglese per snow leopard. La trovi sul sito europeo di Nikon.

ciao
Niccolò

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven set 03, 2010 6:11 pm

Grazie mille a tutti, domani mi divertirò a scanerizzare alla grande.
Grazie ancora.
Saluti
Aldo Navoni

maxberek

Messaggio da maxberek » ven set 03, 2010 11:07 pm

Un'ultima cosa, sembrerebbe che il programma proprietario sia meglio dei vari Silverfast o Vuescan, è cosi?
Secondo me no, sopratutto Vuescan.
Silverfast ha un prezzo assurdo, per quel che alla fine vale, quindi..
Ma scusa, ti dicono che su Mac il programma di Nikon non gira (o gira tra un crash e l'altro) e tu lo prendi ancora in considerazione?
Se Nikon non lo supporta più (cioè non ci fa più sprecar tempo agli sviluppatori), un motivo ci sarà.
Io, ma è un mio parere, a lavorare tra un riavvio e l'altro mi ridurrei a buttare scanner e PC (anzi, Mac) dalla finestra...
Poi fai un pò tu.
Se qualcuno ha suggerimenti sul come tarare Vuescan per l'uso con LS4000ED sarei contento di ascoltarlo
L'unico che ti posso dare è di non andare troppo di automatismi, ma, in scansione, intervenire opportunamente nell'apposita sezione, con le correzioni del caso (settando i comandi in "avanzato").
Poi può aiutare una calibrazione dello scanner con dia di test (si trovano sulla baia), ma che vale solo per un tipo di dia e tenendo presente che i nostri scatti possono variare di molto tra di loro, a meno di non lavorare in studio con luce calibrata.
E mettendosi in testa che ottenere un buon risultato da una scansione di una dia o negativo colore, rispettandone la cromia, richiede tempo e pazienza, oltre ad un monitor ben tarato ed una diapositiva ben esposta e ben trattata.. :wink:
Infatti ormai, avendo da tempo acquisito ciò che mi interessava dell'archivio di diapositive, il Coolscan lo riservo solo ai negativi BN, col colore ormai vado esclusivamente in digitale.

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » sab set 04, 2010 8:30 am

maxberek ha scritto: Io, ma è un mio parere, a lavorare tra un riavvio e l'altro mi ridurrei a buttare scanner e PC (anzi, Mac) dalla finestra..
il Coolscan lo riservo solo ai negativi BN, col colore ormai vado esclusivamente in digitale.
certamente userò Vuescan che ho già scaricato, anch'io comunque sono interessato solo al negativo BN.
Saluti
Aldo Navoni

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » mar set 21, 2010 7:06 pm

Io, ora che Nikon ha pensionato anche il Coolscan 5000 ED lasciando solo il 9000 ED, tra Plustek 7600i, Reflecta RPS 7200 Professional e Reflecta Proscan 7200, ho scelto proprio quest'ultimo, penso di prenderlo a giorni. Come programma di scansione acquisterò il Vuescan Pro, da Hamsik, non mi va di sprecare inutilmente i miei soldi appresso ai tedeschi di Silverfast, con tutto il rispetto.
Per Stafano: i due ritratti che hai postato sono davvero splendidi.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi