Recentemente mi sono messo a riscannerizzare i negativi di cui possedevo scansioni del laboratorio che pensavo essere buone.
Ebbene: non c'è confronto! Le scansioni del Nikon sono di gran lunga più equilibrate non solo in termini di dettaglio ma anche in termini di resa tonale e naturalezza dei colori!
I risultati più soddisfacenti li ho ottenuti con il software Nikon Scan, che sebbene non più supportato per Mac OS X Snow Leopard, sembra funzionecchiare decentemente - anche se ogni tanto scoppia.
Vuescan invece, anche se sembra supportare meglio l'HW, non mi soddisfa a livello di tonalità di colore restituite.
Se qualcuno ha suggerimenti sul come tarare Vuescan per l'uso con LS4000ED sarei contento di ascoltarlo.
Non ho qui con me scansioni a 4000 dpi da farvi vedere, ma se siete interessati le posso far vedere tranquillamente.
Qui, qualche esempio di scansioni fatte a 2000 dpi, vengon fuori file TIFF da 17MB a 3000x2000 pixel, che ho ridimensionato a 800px (lato lungo) e esportato come JPEG:
Colore (pellicola negativa colore Conad 200 ASA)

B/N (HP5+)

Ciao
Stefano