Tappi in metallo+filtri UV/IR

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mauro M8 & M

Tappi in metallo+filtri UV/IR

Messaggio da Mauro M8 & M » gio ott 04, 2007 7:28 pm

Chiedo a voi un piccolo consiglio per risolvere un problema a cui non ho trovato una soluzione valida:

PERDO I TAPPI !!!

Specialmente quelli anteriori in metallo.

Infatti, dopo aver montato il filtro IR (da 39mm) di diametro esterno leggermente inferiore rispetto alla ghiera frontale dell'obbiettivo, il tappino metallico anteriore diventa più lasco e facilmente cade.

Succede solo a me ???!!!

Qualche piccolo trucco per spessorarlo al suo interno.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Ciao
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

ALOA ALOA

magari

Messaggio da ALOA ALOA » gio ott 04, 2007 7:35 pm

magari succedesse solo a te....succede a tutti purtroppo e l'altro ieri, non l'ho perso, ma una bella grattatina se l'è presa il tappo dell'Elmar proprio per questo motivo.

il guaio è pure che se non monti il filtro, ogni volta che togli il tappo a momenti viene via tutto il barilotto

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 04, 2007 7:43 pm

Acquistare un tappo a molla da 39 mm.
L'originale costa 20 euro,cod.14038

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

ALOA ALOA

Andrea amico mio

Messaggio da ALOA ALOA » gio ott 04, 2007 7:49 pm

andreadesanctis ha scritto:Acquistare un tappo a molla da 39 mm.
L'originale costa 20 euro,cod.14038

Ciao
ma amico mio, il tappo di plastica sul collassabile non è chic!

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 04, 2007 7:54 pm

Lo so carissimo Aldo,ma tra il perdere il tappo....

Pensa che avrei voluto consigliare il metodo HCB del tappo con lo spago,ma mi sembrava troppo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio ott 04, 2007 8:01 pm

il tappo con lo "spago" io ce l'ho sulla Caplio GX 100....ed è scomodissimo ! Oltre che orribile !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab ott 06, 2007 9:53 am

Io tengo costantemente il paraluce montato su tutte le ottiche e ripongo le medesime nella borsa col paraluce verso il basso : la lente non tocca la stoffa, la polvere non entra e l'ottica è già pronta per l'uso.
Canta fuori dal coro il 75 Lux con paraluce estraibile, il cui filtro, se B+W, deve essere il modello NON SLIM, altrimente il tappo originale a mollette non fa presa nel filtro. Anche in questo caso si potrebbe appoggiare l'ottica sul filtro (non slim), evitando il rischio molto più grave di un granellino di polvere, del tappo a mollette che ti sfugge da un lato mentre lo togli e va a sbattere con la molletta nel centro del filtro (o dell'ottica se non ce l'hai) ... e i B+W UV IR 486 di diametro 60 costano !!!! Anche se a dire il vero B+W insieme al filtro SLIM ti invia un apposito tappo marchiato SCHNEIDER che si adatta perfettamente al filtro.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi