Elmar 24/3,8: 257 grammi di meraviglia...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

jste70
Messaggi: 103
Iscritto il: gio ago 09, 2007 2:53 pm
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da jste70 » dom ago 29, 2010 10:02 am

Chiedo venia, ho guardato il prezzo del 18.... :oops:
Stefano

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom ago 29, 2010 10:14 am

(come dire ci siamo sovrapposti!)
8) mai avrei immaginato, comunque credo che somma importanza assuma l'ordine dei fattori...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » dom ago 29, 2010 10:26 am

A quanto ben relazionato da Roberto, aggiungerei che sulla M8 non ha bisogno di mirino esterno in quanto seleziona di suo le cornicette da 31mm circa. In tal caso il risultato dell'inquadratura effettiva copre un pelo in più di quanto indichino le cornicette.
vincenzo

Avatar utente
silvia paganino
Messaggi: 163
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:07 am
Località: torino
Contatta:

Messaggio da silvia paganino » dom ago 29, 2010 10:33 am

jste70 ha scritto:Ci mancava l'ennesima pulce nel mio orecchio già abbastanza sovraffollato..
Grazie...
:evil:
mi associo... che 'sto 24 è già da un pò che mi ronza nel padiglione auricolare...
:lol:
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » dom ago 29, 2010 10:38 am

come dire ci siamo sovrapposti!
e logicamente non sottoposti.
buon cazz...eggio

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » dom ago 29, 2010 11:34 am

Grazie Roberto, ottica interessante.
Una considerazione sul crop "del cagnolino":
ora possiamo raccontarci quello che vogliamo e trovare tutte le scuse possibili e immaginabili, e lungi da me introdurre i soliti concetti triti e ritriti sul digitale vs. pellicola, ma certi risultati, "prima", erano solo possibili con formati decisamente più grandi, e con strumenti d'eccellenza.
Questo vale per la M9 e , in parte, anche per la M8.

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » dom ago 29, 2010 11:39 pm

maxberek ha scritto:(...)
Una considerazione sul crop "del cagnolino":
ora possiamo raccontarci quello che vogliamo e trovare tutte le scuse possibili e immaginabili, e lungi da me introdurre i soliti concetti triti e ritriti sul digitale vs. pellicola, ma certi risultati, "prima", erano solo possibili con formati decisamente più grandi, e con strumenti d'eccellenza.
Questo vale per la M9 e , in parte, anche per la M8.
..e bravo Edgar :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun ago 30, 2010 7:25 am

Il cagnolino ringrazia per la foto, la signora un po' meno, ma e' ovvio che un uso per ritrattistica sarebbe un po' azzardato. Da un grandangolare m'aspetto sempre molta nitidezza e questo sembra un vero campione.

Grazie per la recensione molto invogliante...
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun ago 30, 2010 2:34 pm

ma e' ovvio che un uso per ritrattistica sarebbe un po' azzardato
A parte che non credo esista un'ottica "specifica" per il ritratto, sempre che ci mettiamo d'accordo cosa intendiamo per "ritratto" (Jeanloup Sieff usava tranquillamente il 21, sempre che le sue foto le possiamo catalogare come "ritratti"), ma se i brand produttori di ottiche dovessero sottostare ai diktat di ripresa di molte "lor Signore", più che lenti nel barilotto dovrebbero metterci delle ampolle piene d'olio... :D
Altro che asferici spaccacapello.

P.S. Non me ne abbiano le "lor Signore"...

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

però

Messaggio da AlClaMed » lun ago 30, 2010 3:43 pm

però a me piacerebbe sapere perchè quanti conosco nel forum che avevano questa ottica e tanti l'hanno venduta.

Io l'ho venduta a favore dell'Elmarit di pari focale, e gli altri ?
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » lun ago 30, 2010 5:16 pm

Non ti sembra che i forumisti di leicapassion hanno interessi diversi dai classici paesaggsiti e naturalisti?
Io preferirei l'elmarit solo per la sua maggiore luminosità, ma non avendoli provati direttamente non mi azzardo a fare altre ipotesi.
Io ho acquistato il 35 mm asph, e ne sono molto felice, poichè è perfetto per le mie esigenze.
Antonio

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » lun ago 30, 2010 5:34 pm

maxberek ha scritto:...ora possiamo raccontarci quello che vogliamo e trovare tutte le scuse possibili e immaginabili, e lungi da me introdurre i soliti concetti triti e ritriti sul digitale vs. pellicola, ma certi risultati, "prima", erano solo possibili con formati decisamente più grandi, e con strumenti d'eccellenza...
Assolutamente d'accordo... "prima" è impossibile prendere una piccola parte di fotogramma (24X36) ed ingrandirla a forte dimensione ottenendo una resa complessiva così ben definita.
Inutile raccontarcela... è un dato di fatto.
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » lun ago 30, 2010 5:53 pm

Riccardox ha scritto:
maxberek ha scritto:...ora possiamo raccontarci quello che vogliamo e trovare tutte le scuse possibili e immaginabili, e lungi da me introdurre i soliti concetti triti e ritriti sul digitale vs. pellicola, ma certi risultati, "prima", erano solo possibili con formati decisamente più grandi, e con strumenti d'eccellenza...
Assolutamente d'accordo... "prima" è impossibile prendere una piccola parte di fotogramma (24X36) ed ingrandirla a forte dimensione ottenendo una resa complessiva così ben definita.
Inutile raccontarcela... è un dato di fatto.
no, di fatto ce n'è e ne avanza.

però come il grande formato consente una dinamica dei toni più ampia, allo stesso modo il medio formato digitale rende.

basta scaricare qualche file di esempio da Phase One per dirne una.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Re: però

Messaggio da eli90067500 » mar ago 31, 2010 6:21 am

AlClaMed ha scritto:però a me piacerebbe sapere perchè quanti conosco nel forum che avevano questa ottica e tanti l'hanno venduta.

Io l'ho venduta a favore dell'Elmarit di pari focale, e gli altri ?
Io l'ho messa in vendita perchè è con la M8 che proprio non mi trovavo. Mentre sull'ottica, l'elmar, non ho niente da dire, veramente bella. Secondo il mio modestissimo parere , fermo restando che bisogna vedere cosa si vuole da un 24mm, guardando altri marchi qualità così non si trova. Le ottiche leica quando una foto è tecnicamente ben fatta hanno un coloro un senso di realismo che le altre non hanno.
In definitiva se siamo in 3 o 4 ad averla venduta non siamo in tanti, basta guardare che vorticoso scambio di ottiche che c'è in questo ed altri forum per capire che rientra nelle normali dinamiche mentali dei fotoamatori (e degli amanti di qualcosa in generale).
vincenzo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ago 31, 2010 8:32 am

Personalmente ritengo il 24 elmarit M asferico una delle migliori ottiche in assoluto, certo il confronto con il nuovo meno luminoso va fatto considerando il prezzo del nuovo, per cui le conclusioni di RPO mi sembrano corrette, spendere meno per avere la stessa qualità credo sia un fatto oggettivamente positivo. Io acquisterei allo stesso prezzo un elmarit usato, ma è ovviamente un fatto personale.

Rispondi