La penso esattamente come Aldo,ho la M8 dal 27 Agosto 2007 e non ho mai sbagliato una messa a fuoco,neanche col Noctilux,invece il micromosso...certo la mia mano non è più quella dei 20 anni,quando con la M4 riuscivo ad ottenere buone immagini anche con 1/4 di secondo,ma l'otturatore della M8 è traditore,vale la regola dell'inverso della focale,come tempo più lento da usare,ho fatto prove accurate proprio per esserne sicuro,quelle che potevano sembrare fuori fuoco ad 1/30 col Summilux,o peggio ancora far pensare a difetti delle camme,ad 1/60 spaccavano il capello,quindi era micromosso.AlClaMed ha scritto:........., ma il micro mosso è subdolo: durezza dello scatto, otturatore metallico... qualche anno in più sulla groppa, la sicurezza di chi è avvezzo a scattare anche a 1/8 ecc ecc sono fattori ad alto rischi.
io dalla M8 alla M8.2 e da qualche ora la M9, se sto ben saldo...e sveglio, non ho mai riscontrato problemi di telemetratura, neanche col famigerato Summilux 75.
ciao
Lo stesso devo dire per la taratura,mai usata la brugolina da 2mm,neanche dopo le 18 ore di nave l'anno scorso,con un mare da incubo.
Ma forse sono fortunato con le mie Leica,solo la M4-2 mi ha costretto più volte ad usare il cacciavite,ancor più il cacciavitino per l taratura verticale.
Ciao