Telemetro: dov'è la precisione del secolo scorso?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Re: Alberto

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven lug 23, 2010 12:09 am

AlClaMed ha scritto:........., ma il micro mosso è subdolo: durezza dello scatto, otturatore metallico... qualche anno in più sulla groppa, la sicurezza di chi è avvezzo a scattare anche a 1/8 ecc ecc sono fattori ad alto rischi.

io dalla M8 alla M8.2 e da qualche ora la M9, se sto ben saldo...e sveglio, non ho mai riscontrato problemi di telemetratura, neanche col famigerato Summilux 75.

ciao
La penso esattamente come Aldo,ho la M8 dal 27 Agosto 2007 e non ho mai sbagliato una messa a fuoco,neanche col Noctilux,invece il micromosso...certo la mia mano non è più quella dei 20 anni,quando con la M4 riuscivo ad ottenere buone immagini anche con 1/4 di secondo,ma l'otturatore della M8 è traditore,vale la regola dell'inverso della focale,come tempo più lento da usare,ho fatto prove accurate proprio per esserne sicuro,quelle che potevano sembrare fuori fuoco ad 1/30 col Summilux,o peggio ancora far pensare a difetti delle camme,ad 1/60 spaccavano il capello,quindi era micromosso.
Lo stesso devo dire per la taratura,mai usata la brugolina da 2mm,neanche dopo le 18 ore di nave l'anno scorso,con un mare da incubo.
Ma forse sono fortunato con le mie Leica,solo la M4-2 mi ha costretto più volte ad usare il cacciavite,ancor più il cacciavitino per l taratura verticale.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven lug 23, 2010 9:45 am

Personalmente credo che la verità stia nel mezzo, ovvero che il digitale abbia sensibilmente accentuato due problemi, entrambi seri: micromosso e precisione del telemetro. Il primo, e concordo con Andrea e Aldo, deriva dalla netta differenza che esiste tra un otturatore elettronico e uno con tendine in gomma delle M analogiche. Effettivamente il classico otturatore M permette un guadagno di almeno 2 stop per quella che è la mia esperienza, con la M8 (ancor di più con la RD1) scatto come con le reflex, ovvero 1/60 almeno con il 50 mm. Per quanto attiene al telemetro se è vero che i telemetri delle M digitali sono più sensibili alle starature rispetto a quelli delle analogiche è anche vero che mai ci saremmo sognati in analogico di ingrandire 1:1 le foto, per cui molti di questi problemi venivano automaticamente ridimensionati stampando in 24x30.

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » ven lug 23, 2010 10:16 am

g.caprio ha scritto:...mai ci saremmo sognati in analogico di ingrandire 1:1 le foto...
Questa te la quoto al 2.000 % !!
Ma ci rendiamo conto o no che il digitale ha enormemente aumentato la quantità di seghe mentali sulla qualità degli scatti ?!?!
Ma è così difficile, con una digitale, operare come si faceva con l'analogica ??
Io per evitare di cascarci scatto ancora con la pellicola ! :wink:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 23, 2010 10:23 am

Il micromosso provoca in un'immagine un senso di sfocato su tutto il fotogramma, non solo in una sua parte, mentre nel test di cui sopra ho preso in considerazione solo le immagini nelle quali avevo focheggiato con precisione sul soggetto principale e il fuoco perfetto cadeva su altri piani davanti o dietro.

La mia vista è OK se con la M4P due mesi or sono ho scattato un rullino tutto perfettamente a fuoco dove volevo io!

Può darsi che per la mia vista il problema risieda proprio nel minor ingrandimento del mirino delle digitali Leica! Ma la staratura frequente è una realtà, evidentemente le tolleranze di buona memoria non sono più le stesse!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 23, 2010 10:43 am

silvio romanato ha scritto:per quanto mi riguarda la staratura frequente per me non è una relatà!
Evidentemente esiste un sistema di controllo qualità a campione, una delle fotocamere controllate è giunto fra le tue fortunate mani ... le altre le hanno mandate a me :lol: :oops:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » ven lug 23, 2010 10:56 am

Alberto, io non capisco le percentuali. Se il telemetro si starasse, tutte le foto sarebbero sfocate, non solo una su quattro. Non posso nemmeno immaginare che tu scatti cinque o venti foto, ti accorgi che sono tutte sbagliate e intervieni con la brugolina. Poi ne scatti altre 50 o 80, e son giuste. Poi ne scatti altre cinque o venti, e son tutte sbagliate e intervieni con la brugola... E questo su sei fotocamere di cui sei venuto in possesso.

Non è che hai esagerato nelle proporzioni?
Saluti a tutti da Nuto

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 23, 2010 11:00 am

Nuto Giacci ha scritto:Alberto, io non capisco le percentuali. Se il telemetro si starasse, tutte le foto sarebbero sfocate, non solo una su quattro. Non posso nemmeno immaginare che tu scatti cinque o venti foto, ti accorgi che sono tutte sbagliate e intervieni con la brugolina. Poi ne scatti altre 50 o 80, e son giuste. Poi ne scatti altre cinque o venti, e son tutte sbagliate e intervieni con la brugola... E questo su sei fotocamere di cui sei venuto in possesso.

Non è che hai esagerato nelle proporzioni?
Forse non sono stato chiaro, io non scatto moltissimo, quando sono in giro fotografo solo quando ritengo che il risultato finale meriti di essere conservato.
Conscio del problema, di tanto in tanto controllavo il telemetro puntando all'infinito la fotocamera e , se era necessario intervenivo. Ne consegue che nel corso di 5 anni ho valutato gli scarti per fuori fuoco su un numero elevatissimo immagini eseguite in sessioni alternate da controlli al telemetro.
Accadeva quindi di trovarmi con una decina di scatti sbagliati, correggevo il telemetro e poi quelli successivi per un po' di tempo erano tutti OK.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven lug 23, 2010 11:06 am

Una domanda Alberto, probabilmente stupida, ma il fuoco all'infinito lo hai sempre regolato con lo stesso obiettivo o con quello al momento innestato?

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » ven lug 23, 2010 11:25 am

Alberto, un consiglio spassionato : evita statistiche, conteggi, sondaggi (compresi gli exit poll !), si vive meglio e non ci si fa influenzare !
E poi scusa ma...gli scatti sbagliati (che siano fuori fuoco o brutti per altri motivi) te li tieni comunque tutti ?? :shock:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » ven lug 23, 2010 12:26 pm

Le digitali è risaputo hanno il problema della messa a fuoco, il sensore non perdona e registra quel che vede.
Non è un caso che tantissime Canon tornino in assistenza per riposizionare il sensore.
Ciò premesso, il mirino della M7 è 0,72 quello della M9 credo 0,68, quindi con la M7 si dovrebbe focheggiare con un poco più di precisione, peccato che i progettisti non abbiano tenuto ion considerazione questo fatto.
C'è anche un'altro problema dovuto all'età, nonostante molte persone abbiano la convinzione di avere ancora una vista ottima è utile che considrino quanto segue: se per infilare un'ago serve un'occhale con lenti che abbiano un valore superiore alle 3 diottrie vuol dire che all'infinito la persona non ha una visione splendida.
Non dimentichiamo l'astigmatismo fisiologico che oltre i 50 anni comincia a mietere vittime, occhi che fino a ieri vedevano 15 decimi pian piano si ritrovano a vederne 10 scarsi senza che il soggetto se ne renda conto.
In definitiva possiamo dire che le digitali a telemetro hanno il problema della messa a fuoco e purtroppo accentuano i problemi fisiologici dei loro proprietari.
Ciao
Reffo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 23, 2010 3:52 pm

C'è anche un'altro problema dovuto all'età ...

No, se leggi bene quello che ho scritto con la M4P e con la Olympus EP2 in manuale problemi non ne ho mai avuti nè ieri nè oggi, e la mia vista non soffre di alti e bassi, bassi quando lavoro con M digitale e alti con tutto il resto :lol: :lol: :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » ven lug 23, 2010 4:18 pm

Le mie considerazioni non erano rivolte espressamente alla Tua vista ma trattavo l'argomento in modo più generale.
Ciao
Reffo

Avatar utente
Franco.Pagnoni
Messaggi: 347
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:55 am
Località: BRESCIA

Messaggio da Franco.Pagnoni » ven lug 23, 2010 9:55 pm

Mamma mia, aiuto ! ! ! Prima eravamo alla...mia leica è più bella della tua, il mio boiettivo è più perfetto del tuo, adesso siamo alla... mia vista è più bella della tua. Di questo passo arriveremo alla... mia donna è più santa della tua.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » lun lug 26, 2010 1:02 am

IL CONTE113 ha scritto:...nessun pensiero solo puro istinto...
Ciao CONTE benvenuto perchè (nelle apposite sezioni BN o Colore) non ci fai vedere qualcosa?...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 26, 2010 1:29 am

Mr. IL CONTE,

Qui siamo in Italia,sono 62 anni che i titoli nobiliari non sono più riconosciuti,ai sensi dell'articolo 3 e della XIV disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica italiana ,inoltre nel Leicapassion forum si usa presentarsi col proprio nome e cognome,ed è anche gradita l’indicazione del luogo di residenza, come già ti è stato spiegato da un altro moderatore.
Se vuoi continuare a frequentare questa comunità,sei pregato di provvedere.

Saluti
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi