Leica D-Lux 5 in arrivo?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Pampaloni
Contatta:

Leica D-Lux 5 in arrivo?

Messaggio da Marco Pampaloni » sab lug 17, 2010 3:32 pm

Ecco la Panasonic LX5 ( la 4 l'hanno saltata direttamente? o magari hanno in serbo qualcos'altro..), vedremo quindi anche la versione Leica, marchiata Dlux 5?

http://www2.panasonic.com/consumer-elec ... l.DMC-LX5W
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

jste70
Contatta:

Messaggio da jste70 » sab lug 17, 2010 4:52 pm

Alla Photokina non manca molto, penso che come sempre ci saranno novità interessanti, e la D-lux 4 comincia a essere "anzianotta".

ciao
Stefano

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » sab lug 17, 2010 8:09 pm

La versione D-Lux esce sempre due mesi dopo, durante Photokina.
La LX4 è saltata nella perchè per i giapponesi il numero 4 è di cattivo auspicio.
Per i tedeschi no, per questo non hanno avuto problemi con la D-Lux 4 :wink: .
Le novità non sono molte, 90mm sono comunque pochi.
Per il Photokina ci saranno macchine molto più interessanti per catturare la nostra attenzione!
Maurizio

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » sab lug 17, 2010 8:49 pm

Io speravo adottassero un sensore m4/3...
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » sab lug 17, 2010 9:08 pm

a.feliziani ha scritto:Io speravo adottassero un sensore m4/3...
Con un sensore 4/3 non sarebbero mai riusciti a fare una compatta con un'ottica con questa escursione e luminosità.
Maurizio

aleran

Messaggio da aleran » dom lug 18, 2010 10:16 am

Guardando le caratteristiche dell'ottica, mi pare la versione moderna della Digilux 2...
Alessandro

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom lug 18, 2010 10:41 am

a.feliziani ha scritto:Io speravo adottassero un sensore m4/3...
Le opinioni e le strategie possono anche cambiare, ma solo pochi mesi fa S. Daniel disse esplicitamente che il 4/3 non era più negli interessi Leica.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

aleran

Messaggio da aleran » dom lug 18, 2010 11:03 am

Nelle interviste che seguirono la presentazione della M9, Mr. Daniel dichiarò che lo sviluppo della M8 si sarebbe bloccato e che Leica avrebbe profuso ogni energia solo sulla nuova nata.
Ed oggi invece ecco che appare il nuovo firmware per la M8...
Quindi credo poco alle parole di questi signori.
Anzi, a mio parere è più credibile che Leica faccia uscire una nuova versione della GF1 (che è una macchina interessante e che sta vendendo bene) piuttosto che una nuova macchina compatta stile CL, con attacco M, che potrebbe minacciare/rallentare le vendite della M9.
Ricordiamoci che dietro ad ogni nuovo prodotto che esce c'è sempre un grosso impegno economico e di costi. Non mi pare che Leica sia in condizioni economiche così floride da permettersi di far uscire un modello nuovo all'anno.
Poi, per carità, felicissimo di sbagliarmi.... :wink:
Alessandro

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom lug 18, 2010 11:12 am

aleran ha scritto:Nelle interviste che seguirono la presentazione della M9, Mr. Daniel dichiarò che lo sviluppo della M8 si sarebbe bloccato e che Leica avrebbe profuso ogni energia solo sulla nuova nata.
Ed oggi invece ecco che appare il nuovo firmware per la M8...
Quindi credo poco alle parole di questi signori.
Anzi, a mio parere è più credibile che Leica faccia uscire una nuova versione della GF1 (che è una macchina interessante e che sta vendendo bene) piuttosto che una nuova macchina compatta stile CL, con attacco M, che potrebbe minacciare/rallentare le vendite della M9.
Ricordiamoci che dietro ad ogni nuovo prodotto che esce c'è sempre un grosso impegno economico e di costi. Non mi pare che Leica sia in condizioni economiche così floride da permettersi di far uscire un modello nuovo all'anno.
Poi, per carità, felicissimo di sbagliarmi.... :wink:
Assimilare il rilascio di FW di pura manutenzione (per altro dovuto) ad un progetto di svilippo mi pare improprio.
Poi ciascuno è padrone di credere ciò che preferisce.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom lug 18, 2010 11:29 am

Il firmware della M8 ha rappresentato secondo me invece una pregevole prova di non abbandono del Cliente, fattore importantissimo che può in alcuni casi, mancando, determinare addirittura l'allontanamento dal marchio.
Io trovo invece che, sebbene le migliorie introdotte sino sotto certi aspetti assolutamente trascurabilli, l'aggiornamento di firmware abbia contribuito non poco al contenimento dell'inevitabile sindrome da abbandono che sempre assale i possessori di un modello quando viene presentato il successivo.
Per questo va riconosciuto a Leica più di un merito soprattutto se si considera che da questo lavoro Leica non trae assolutamente il minimo vantaggio se non quello che può derivarle dall'apprezzamento di una clientela che comunque non per questo correrà a comperare una M9.
Insomma una buona prova di correttezza della quale forse si sentiva il bisogno dopo i passati infortuni del DMR, poi ognuno è libero di interpretare come crede...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

renatobre

Messaggio da renatobre » lun lug 19, 2010 8:32 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Il firmware della M8 ha rappresentato secondo me invece una pregevole prova di non abbandono del Cliente, fattore importantissimo che può in alcuni casi, mancando, determinare addirittura l'allontanamento dal marchio.
Io trovo invece che, sebbene le migliorie introdotte sino sotto certi aspetti assolutamente trascurabilli, l'aggiornamento di firmware abbia contribuito non poco al contenimento dell'inevitabile sindrome da abbandono che sempre assale i possessori di un modello quando viene presentato il successivo.
Per questo va riconosciuto a Leica più di un merito soprattutto se si considera che da questo lavoro Leica non trae assolutamente il minimo vantaggio se non quello che può derivarle dall'apprezzamento di una clientela che comunque non per questo correrà a comperare una M9.
Insomma una buona prova di correttezza della quale forse si sentiva il bisogno dopo i passati infortuni del DMR, poi ognuno è libero di interpretare come crede...
Ciao
....come non essere d'accordo? Condivido parola per parola. Un saluto. Renato ( ...qualche mero istante di innocente, sano ruffianismo al Marchio ed all'Amministratore, sia, cordialmente, concesso ad ingenuo e soddisfatto utilizzatore di Leica M8 )
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer lug 21, 2010 9:50 am

La macchina sarebbe stata ben più interessante se avesse avuto un mirino elettronico incorporato, che invece sarà esterno, però devo dire che non mi dispiace, un pò più grande della precedente, sensibilità iso molto estesa, il che fa presupporre una buona resa anche a 1600 iso, i 90 mm sono sufficienti, vedremo.

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer lug 21, 2010 12:50 pm

sì, dovrebbero aver migliorato il sensore, con una maggior gamma dinamica..vedremo..comunque non mi sembra male la possibilità di montarci il mirino elettronico finora usato dai più con la GF1..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

adg

Messaggio da adg » mer lug 21, 2010 8:15 pm

Salve a tutti: segnalo agli interessati che sul portale Dpreview c'è un'ampia scheda sulla Panasonic/futura Dlux5 con una prima gallery di immagini di esempio.
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

d.kalle

Messaggio da d.kalle » mar set 07, 2010 2:09 pm

Dai primi test sembra chiaro che hanno inserito un filtro antirumore alquanto pesante.
I confronti con la "vecchia" LX3 sono impietosi, quasi imbarazzanti.
Lo zoometto un po' piu' ampio IMO e' depistante.
Un passo indietro.

Rispondi