UFRaw

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Pampaloni
Contatta:

UFRaw

Messaggio da Marco Pampaloni » ven lug 16, 2010 8:52 pm

Sicuramente arrivo in ritardo..ho scoperto da poco questo programma per i raw, non mi sembra male, volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce, lo usa, ecc ecc..

http://ufraw.sourceforge.net
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven lug 16, 2010 9:01 pm

Ce l'ho installato sul portatile con Ubuntu e l'ho provato anche alcune volte in passato coi file della Canon 400D, ma non sono andato oltre perche' praticamente uso solo la pellicola. Nel complesso m'e' sembrato un programma ben fatto, ma non saprei paragonarlo con altri software commerciali.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven lug 16, 2010 9:04 pm

grazie Elia..io ancora lo sto provando, per questo chiedevo a chi magari lo usa da piu' tempo o comunque lo conosce meglio..per ora impressioni positive, sicuramente!
ciao a tutti
Marco

maxberek

Messaggio da maxberek » ven lug 16, 2010 11:47 pm

Un buon raw developer open source: se lo si usa con i nef Nikon, può utilizzare le curve on camera di questo brand.
L'ho usato per un pò su Ubuntu ed è abbastanza logico accoppiarlo a Gimp, il programma di fotoritocco di casa Linux; sui nef Nikon non è male (l'ho adoperato solo su quelli), ma lo trovo non molto esaltante come resa cromatica (i file risultano un pò fiacchi) ed è privo di sharpening.
Se vuoi provare qualcosa di meglio in ambito open source ti consiglio l'ottimo Raw Therapee: anche qui il colore non raggiunge la qualità di Capture One (parlando di raw Leica), ma sono riuscito ad ottenere del dettaglio (trama di tessuto molto fine) addirittura superiore a quello ottenibile con CO.

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » sab lug 17, 2010 12:07 am

maxberek ha scritto: Se vuoi provare qualcosa di meglio in ambito open source ti consiglio l'ottimo Raw Therapee: anche qui il colore non raggiunge la qualità di Capture One (parlando di raw Leica), ma sono riuscito ad ottenere del dettaglio (trama di tessuto molto fine) addirittura superiore a quello ottenibile con CO.
Sottoscrivo. L'algoritmo di demosicizzazione di RT è imbattibile. Da persone che collaborano al progetto ho saputo che è in arrivo una versione ancora superiore. Io i migliori dettagli nelle ombre li ottengo proprio con RT seguito a ruota da CO. LR, ai miei occhi, appare proprio il fanalino di coda.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab lug 17, 2010 2:20 pm

grazie mille..RawT. lo uso spesso, davvero un bel programma..spero sia vero quello che dice Mauro riguardo ad una nuova versione, aspetto fiducioso!
ciao a tutti
Marco

Rispondi