Ma insomma, questa M8 quanto vale?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Elio Daniele

Ma insomma, questa M8 quanto vale?

Messaggio da Elio Daniele » lun lug 12, 2010 2:11 pm

Buon pomeriggio a tutti
Poco fa, alle 14, una M8 nera non upgradata e (pare) non Poly è stata aggiudicata sulla baia da venditore italiano a 1840 euro!!! Senza garanzia e senza restituzione!
Cosa sta succendendo? Quando vendetti la mia sul forum a stento riuscii a piazzarla a 1500...ora mi pento, avrei potutio aspettare, evidentemente ci sono fattori vari che non sto ad elencare e/o non riesco a capire. Evidentemente le regole di mercato sfuggono in parte alla mia comprensione.
Che ne pensate?
Un saluto
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 12, 2010 3:07 pm

Caro Elio,

Purtroppo la notizia della M9 spinse molti a mettere sul mercato le loro M8,ci fu un eccesso di offerta con conseguente calo delle quotazioni.
C'è da dire che questo fenomeno è stato più accentuato in Italia,se cerchi su ebay tra le vendite concluse,trovi un'altra M8 venduta in Germania a 2190 euro con il "compralo subito" ,certo il venditore è un negozio,ed offre la garanzia,ma quella è la quotazione media in Germania,da noi alcuni dealer vendono la M8 "upgradata" a quel prezzo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun lug 12, 2010 3:13 pm

Caro Elio,
penso sia solo una "regola" del mercato, neanche tanto segreta.... infatti qualche tempo fa, in concomitanza con l'uscita della M9, c'è stata una notevole offerta nel mercato di M8 (offerta alta = prezzo basso), in seguito alla Vampata dovuta alla M9, è evidentemente calata la quantità di M8 reperibile (ma si comunque mantenuta alto l'nteresse (offerta bassa = prezzo alto)) e dunque i prezzi hanno ripreso le "giuste" proporzioni.....
Io personalmente ci ho rinunciato a fare calcoli sulla convenienza di certe operazioni che di commerciale hanno ben poco, insomma la passione come la metti la metti è una rimessa :wink: e Leica non fà eccezione, anche se poi spesso siamo mossi da questa scusa per poter "investire" cifre per acquistare ciò che ci piace.

Un caro saluto
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun lug 12, 2010 3:15 pm

Opps.... ho scritto addosso ad Andrea :wink:
aggiungo a quanto detto che forse il fenomeno è stato più accentuato in Italia proprio perchè forse siamo più passionali di altri :D
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » lun lug 12, 2010 3:49 pm

basta togliere l'8% (circa) e tutto torna :wink:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Alberto Fabiani

Re: Ma insomma, questa M8 quanto vale?

Messaggio da Alberto Fabiani » lun lug 12, 2010 4:22 pm

Caro Elio; in una negoziazione tra privati credo che i 1500 euro rappresentino un equo valore. Ho venduto la settimana scorsa la mia M8 con upgrade dell'otturatore a 1700 euro. Avrei potuto ricavare 100 o 200 euro in piu', ma ho ritenuto congrua questa valutazione.
io c'ero ©

Alberto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun lug 12, 2010 4:32 pm

E-bay non è per me un riferimento, detto questo credo che il valore corretto di una M8 perfetta senza upgrade oggi oscilli tra i 1500 e i 1700 euro. La realtà è che mentre fino a pochi mesi fa se ne trovavano molte in vendita, oggi la disponibilità è inferiore. Ma abbiate fiducia, appena uscirà una nuova M digitale le quotazioni scenderanno nuovamente, e stavolta di brutto.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun lug 12, 2010 4:40 pm

Ed il 12/12/2012 scenderanno a zero :D
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » lun lug 12, 2010 5:04 pm

Ario Arioldi ha scritto:Ed il 12/12/2012 scenderanno a zero :D
...dopo la festa di compleanno di mia figlia però :lol:
Ciao
Ciao
Danilo*

Pietro Piella

Messaggio da Pietro Piella » lun lug 12, 2010 5:25 pm

Tra l'altro la dicitura aggiornamento 8.2 è da ritenersi corretta? oppure rappresenta un abuso di linguaggio?
Ciao Pietro

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun lug 12, 2010 5:26 pm

....sfruttando al meglio le leggi di mercato, il momento più propizio per l'acquisto! :D
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » lun lug 12, 2010 7:23 pm

Anche perchè se i calendari pecolombiani dicono il vero servirà a ben pochi......... :shock:
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

ce63

M8

Messaggio da ce63 » lun lug 12, 2010 8:32 pm

Ho acquistasto una M8 giusto qualche giorno fa in un negozio a Milano pagandola 1800 euro in condizioni pari al nuovo e scatti effettuati circa 700.
cesare

Alberto Fabiani

Messaggio da Alberto Fabiani » lun lug 12, 2010 8:40 pm

Pietro Piella ha scritto:Tra l'altro la dicitura aggiornamento 8.2 è da ritenersi corretta? oppure rappresenta un abuso di linguaggio?
Ciao Pietro
si lo e'.. la mia che era una macchina sostitutiva per una M8 che non funzionava ed aveva l'aggiornamento dell'otturatore e credo null'altro nell'archivio leica risulta essere una M8.2

ciao

alberto
io c'ero ©

Alberto

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar lug 13, 2010 6:36 am

Pietro Piella ha scritto:Tra l'altro la dicitura aggiornamento 8.2 è da ritenersi corretta? oppure rappresenta un abuso di linguaggio?
Ciao Pietro
Secondo me rappresenta un abuso di linguaggio anche nel caso in cui tutti gli aggiornamenti disponibili come upgrade siano stati effettuati (cornicette, otturatore, vetro zaffiro ed eventualmente anche il rivestimento in simil-vulcanite) in quanto rispetto alla M8.2 manca comunque l'accesso rapido alla compensazione dell'esposizione e, per quannto possa servire, lo snap shot mode.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Rispondi