M8, mancanza di feeling

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

M8, mancanza di feeling

Messaggio da Alberto Fabiani » mer giu 30, 2010 12:05 pm

Deciso, questa sera la mettero' in vendita sul mercatino; non c'e una ragione precisa e non sto parlando di qualità dell'immagine, ma non riesco ad avere lo stesso feeling che ho con M6/M7...

mi prendo una pausa dal digitale leica...terro' la D700 con il 50 1.4 per gli snapshot..

Poi vedremo...

tiratemi pure le sassate...

ciao
io c'ero ©

Alberto

louisgalvan59
Messaggi: 29
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:12 am
Località: Cento (FE)

feeling

Messaggio da louisgalvan59 » mer giu 30, 2010 12:49 pm

Nessuna sassata, Alberto
ho fatto la stessa cosa anch'io... ne ho vendute due (M8.2).
Per ora sto in analogico e su digitale in m4/3.
Scelte personali. Ciao. Giovanni.
ci vuole talento per riuscire ad invecchiare senza mai essere diventati adulti ....
Giovanni Castaldini.

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer giu 30, 2010 3:05 pm

Mi dispiace caro Alberto. Ma vedrai, ti passerà... :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Re: feeling

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 30, 2010 3:13 pm

louisgalvan59 Giovanni ha scritto:Nessuna sassata, Alberto
ho fatto la stessa cosa anch'io... ne ho vendute due (M8.2).
Per ora sto in analogico e su digitale in m4/3.
Scelte personali. Ciao. Giovanni.
idem :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 30, 2010 3:36 pm

...pensa che io , arrivando dalla r-d1 ,ho guardato la mia M8 con sospetto per un paio di mesi (avevo anche pensato di venderla e riprendere la epson), poi sono andato in ferie e l'ho usata per una settimana in varie situazioni (meteo e di luce)... una volta a casa mi sono guardato i file e il feeling ha cominciato a nascere... adesso , riuscendo a vendere o permutare qualcosa di analogico, ne prenderei una di nera all'istante !!!
...boh, questione di gusti...

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » mer giu 30, 2010 4:01 pm

andrea tonellotto ha scritto:...
...boh, questione di gusti...
Andrea, hai centrato il punto... è questione di gusto...ed il mio in quest'ultimo anno è peggiorato...

ad esempio le lenti che amo di piu', summilux 35mm pre e noctilux, vengono in parte snaturate dal fattore crop, (soprattutto il nocti che diventa troppo lungo per i miei gusti) mentre dalla M6/M7 non li staccherei mai...

Ho cercato la soluzione acquistando un 28mm cron, che è bellissimo e fin troppo nitido sulla M8...ed io che abituato a canon pensavo che il crop non mi infastidisse...

probabilmente la soluzione finale si chiama M9, ma mentalmente faccio ancora fatica ad accettare l'impegno finanziario che richiede per un corpo digitale....
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mer giu 30, 2010 4:12 pm

Il problema Alberto è che hai usato la D700 che è una FF , anche con una canon o una M9 saresti arrivato alla stessa conclusione , il crop per quanto ci si sforzi di digerirlo và sempre di traverso :D fattore differente il micro 4/3 che è una cosa a se stante ...
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer giu 30, 2010 4:12 pm

probabilmente la soluzione finale si chiama M9, ma mentalmente faccio ancora fatica ad accettare l'impegno finanziario che richiede per un corpo digitale....

Caro Alberto,
credo anch'io che l'impegno finanziario per l'acquisto di una M9 comporti sì fatica, ma non solo mentale. :D

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Re: feeling

Messaggio da Nuto Giacci » mer giu 30, 2010 5:52 pm

alberto bari ha scritto:
louisgalvan59 Giovanni ha scritto:Nessuna sassata, Alberto
ho fatto la stessa cosa anch'io... ne ho vendute due (M8.2).
Per ora sto in analogico e su digitale in m4/3.
Scelte personali. Ciao. Giovanni.
idem :lol:
e la M9?
Saluti a tutti da Nuto

Avatar utente
pberrettarossa
Messaggi: 529
Iscritto il: ven mar 05, 2010 5:57 pm
Località: Castellammare - Napoli

Messaggio da pberrettarossa » mer giu 30, 2010 6:08 pm

Mah, certo che è uno strano mondo, questo dei Leichisti, più leggo il forum e più ne sono persuaso... :roll:

Comunque ammiro i poligami, io a fatica soddisfo la monogamia...
Paolo Berrettarossa

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » mer giu 30, 2010 6:24 pm

Direi senza dubbio che la soluzione sarebbe proprio la M9, della quale non posso che dirmi soddisfatto. Il mio ingresso nel mondo M avvenne a luglio 2008 con la M8, cromata proprio come quella che hai messo in vendita nel mercatino, ma, pur non essendo dunque stato un fortunato possessore di M analogiche, debbo riconoscere che ho avvertito numerosi e importanti benefici del caso nel passaggio alla M9. L'unica nota dolente, semmai, il faticoso esborso finanziario per l'acquisto e la svalutazione abnorme subita dalla M8 che mi son ritrovato costretto a permutare.
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

o t t o

Messaggio da o t t o » mer giu 30, 2010 7:41 pm

comprendo benissimo la tua situazione Alberto, ci sono passato anch' io pensa che sono arrivato ad odiarla la M8 :(
poi ho venduto anche la D700 :(
l' unica digitale con cui c' è stato un po di feeling è la Pen2 che poi ho scambiato con la GF1 per un menù e controlli più razionali (per me) ma non mi piace la resa...ora proverò con la Nex5 che ha il monitor basculabile e se non va neanche con questa mi compro un bel frigorifero :lol:

un saluto da omar belfiglio

otto.

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Messaggio da renatobre » mer giu 30, 2010 7:49 pm

...bhè, io ad odiare la M8 non arriverò mai. Ho una M7 che oramai non uso da mesi pur amandola appassionatamente fino al punto di fare la follia del suo acquisto, agognatissimo, desideratissimo; il crop?...ma davvero è un problema?...sarà....ma continuo a meravigliarmi dei magnifici scatti che regala la M8, sapientemente usata, nel forum Leica internazionale. Ma, come già detto in precedenza...de gustibus.....Un saluto. Renato...ps...a proposito è uscito i-phone 4, quindi presto...sostituiamo l'inutile G3S...a buoni intenditor, poche parole...
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » mer giu 30, 2010 11:59 pm

Non ho mai avuto la M8, ma ho la M9. A parte il crop, temo che se non hai avuto feeling con la prima ci sia il rischio che tu non l'abbia anche con la seconda. Perché chi le ha entrambe mi dice che hanno praticamente lo stesso approccio.
Forse dovresti aspettare un po'. Conoscerla meglio.
Io come digitale vengo da CANON e ci ho messo un po' a cogliere le caratteristiche di utilizzo della M9.
Con la M4 c'è stato subito feeling, ma col digitale abbiamo tutti o quasi imparato prima con le reflex giapponesi.
Datti un po' di tempo.

Ciao
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio lug 01, 2010 10:05 am

Da quello che stai vendendo sul mercatino credo che il problema non sia solo il mancato feeling con la M8......Devo onestamente ammettere che spesso mi chiedo, da possessore di telemetro analogiche e digitali, se il telemetro digitale abbia un senso, dato che ha amplificato enormemente i problemi di precisione del fuoco e di resa dei grandangoli (dove rispetto alla pellicola la situazione si è ribaltata). Poi però quando azzecchi la foto giusta questi cattivi pensieri svaniscono. Per quanto attiene al crop tutto sommato è questione di abitudine (e di portafoglio), basta scalare il corredo, invece di 35-50-90 uso quasi sempre 28-35-75. Ho un pò relegato il 50 mm (che diventa una strana focale sulla M8.2), in attesa di una M digitale a formato pieno che mi soddisfi più della attuale M9 (che non ho), o che costi molto meno.

Rispondi