Nikon coolscan ls-2000

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Rocco S.

Nikon coolscan ls-2000

Messaggio da Rocco S. » gio giu 17, 2010 5:51 pm

Avrei trovato lo scanner in oggetto e volevo sapere se qualcuno di voi lo usa o lo ha usato.
Avendo avuto esperienza di un amico che possiede il Coolscan V ed e mi ha fatto delle dignitosissime scansioni di pellicole, vorrei sapere se l' ls-2000 si può ritenere dello stesso livello oppure no ed eventuali problemi che lo scanner potrebbe dare.

Grazie per le eventuali risposte.

Un saluto
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio giu 17, 2010 10:47 pm

Compatibilità con Windows 7 64 bit (ma per quello se vai nel mio post sul IV ED trovi un drive..); forse ha l'interfaccia SCSI? In questo caso, a compatibilità, sei messo male.....
Vedi questa recensione (in inglese):
http://www.imaging-resource.com/PRODS/LS2K/LS2KA.HTM
Il sito non è proprio il massimo dell'indipendenza, però mette le foto e in quella sezione è attendibile nei giudizi.
Per quello che riguarda il mio IV ED, i giudizi che dava mi sono sembrati assolutamnte pertinenti e confermati...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » ven giu 18, 2010 10:14 am

Grazie Davide, leggerò con attenzione la pagina che mi hai linkato,
ineffetti del 2000-ls non si trova troppa roba in giro e ho visto che ha dei prezzi notevolmente più bassi rispetto ai vari coolscan IV e V ED, ma rispetto a questi ultimi è più recente?
Rocco

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » ven giu 18, 2010 10:40 am

Rocco S. ha scritto:Grazie Davide, leggerò con attenzione la pagina che mi hai linkato,
ineffetti del 2000-ls non si trova troppa roba in giro e ho visto che ha dei prezzi notevolmente più bassi rispetto ai vari coolscan IV e V ED, ma rispetto a questi ultimi è più recente?
Qui trovi la cronologia di molti/tutti i prodotti Nikon dal 1910 in poi ... http://www.nikon.com/about/info/history ... /index.htm
Ciao,
Pio-Andrea G.

maxberek

Messaggio da maxberek » ven giu 18, 2010 2:24 pm

No, è più "anziano", appartiene alla serie "pro" (numeri a migliaio, es. Coolscan 5000), che rispetto alla serie "numeri romani" (es. Coolscan V) permette alcune "features" in più, tipo caricatori speciali, ecc.
Qualcuno dice che sono anche meglio curati dal punto di vista meccanico ed elettronico.
Il problema, se così lo vogliamo definire, dell' LS-2000 è che è ancora della serie con interfaccia SCSI, che come bus non ha nulla di cui rimproverarsi (anzi, come prestazioni va anche meglio, sotto certi aspetti, dell'USB), ma ha la "scomodità" di doversi interfacciare solamente con una scheda dedicata (le migliori in assoluto le Adaptec, ce ne sono per ogni tipo di periferica) da installare su uno slot pci del PC, e, e qui sono spesso dolori, dalla configurazione non particolarmente user friendly.
Senza contare che sul SO del PC devono essere installati dei driver, gli ASPI, che non sempre (anzi quasi mai) sono presenti in Windows recenti (erano presenti negli SO 95 e 98 ).
Quindi, tanto per farla breve, è un'interfaccia obsoleta e chi vuole averci ancora a che fare deve mettere in conto una buona dose di pazienza e di "spirito di smanettamento".
Ti posso dire che, visto che me lo hanno quasi regalato (e che io in certe cose mi ci diverto..), all'LS-2000 ci ho dedicato un "vecchio" PC che mi "avanzava", con XP, ed il tutto funziona egregiamente.
Il fatto che la risoluzione sia "solo" 2700 dpi, a me importa poco, visto che lo uso solo per il BN e per qualche vecchia diapositiva.
E, sia come prestazioni, sia come robustezza dell'aggeggio (e con tutti i limiti, ormai di fronte a quello che ottieni oggi col digitale in ripresa) non mi posso certo lamentare (considerando quello che ho speso..).
Certo se la cosa la ritieni fattibile, armati di pazienza; comunque trovi tutta la documentazione in rete (spesso in inglese) per configurare con XP una SCSI, con sistemi più recenti non ho provato.
Buon divertimento...

alberto rocchi

Messaggio da alberto rocchi » ven giu 18, 2010 2:41 pm

Ho un Minolta Scan Elite (F-2900) con interfaccia SCSI e concordo con quanto dice Edgar.
Molti scanner dedicati alla pellicola, pur trovandosi ormai a prezzi abbordabili e restituendo scansioni buone, soprattutto per impieghi amatoriali, non sono appetibili per le difficoltà di gestione dell'interfaccia con i nuovi sistemi operativi.
Per non parlare dei driver: io ho tenuto in piedi un pc con Windows 2000 solo perché con quel sistema operativo funzionava e con i successivi no, ora mi sono stufato e infatti è in un angolo a prender polvere :cry:
Ciao.

Alberto

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » ven giu 18, 2010 3:37 pm

Grazie a tutti per le esaurienti risposte,
mi sembra che tutto sommato €400,00 per un LS-2000 forse non valgono la pena di essere spesi, se poi si possono avere delle problematiche di compatibilità con S.O. attuali.
Qual'è il lo scanner serie coolscan più "vecchio" che non dà problemi con gli attuali S.O. XP, Vista ecc.?

Un caro saluto a tutti
Rocco

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven giu 18, 2010 4:59 pm

Il Coolscan IV ED mi funziona con Win 7 Pro 64 (due ore di smanettamento), vedi qui:
viewtopic.php?t=18903
Con i driver propri, che trovi sul sito della Nital, funziona anche con Vista 32 .....e li si ferma la compatibilità "ufficiale"....
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."

maxberek

Messaggio da maxberek » ven giu 18, 2010 9:52 pm

mi sembra che tutto sommato €400,00 per un LS-2000 forse non valgono la pena di essere spesi
Direi proprio di no...
Qual'è il lo scanner serie coolscan più "vecchio" che non dà problemi con gli attuali S.O. XP, Vista ecc.?
Coolscan IV (o Coolscan 4000, con interfaccia firewire), con XP e Vista.

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » sab giu 19, 2010 9:14 am

Coolscan IV (o Coolscan 4000, con interfaccia firewire), con XP e Vista.
...usb 2... (mi pare)
Ciao

PS: vero, il 4000 firewire
Davide

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab giu 19, 2010 10:20 am

L'argomento e' stato spostato nella sezione digital perché non mi sembrava perfettamente attinente alla sezione analogica dove era stato pubblicato.
Spero di non aver creato problemi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi