Assegnato il "Disinformation Award 2010" ?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Assegnato il "Disinformation Award 2010" ?
In edicola, nel marasma di riviste pseudofotografiche che la carta stampata ci propone, ne compare una alla quale dovrebbe andare il primo posto nel "Disinformation Award 2010".
In una pagina che descrive il nuovo 35/3,5 Zuiko di Olympus si legge:
"Il formato più piccolo del sensore nel sistema 4/3 è utile (la profondità di campo è direttamente collegata al formato del sensore) ma è necessario ridurre l'apertura per esaltarne la nitidezza"....
Finchè sulla carta stampata compariranno affermazioni di questa portata non meravigliamoci se il novellame (e non solo) impiegherà qualche lustro a capire come funzionano certe cose...
Ciao
In una pagina che descrive il nuovo 35/3,5 Zuiko di Olympus si legge:
"Il formato più piccolo del sensore nel sistema 4/3 è utile (la profondità di campo è direttamente collegata al formato del sensore) ma è necessario ridurre l'apertura per esaltarne la nitidezza"....
Finchè sulla carta stampata compariranno affermazioni di questa portata non meravigliamoci se il novellame (e non solo) impiegherà qualche lustro a capire come funzionano certe cose...
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mer giu 09, 2010 12:49 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Francesco Lepri
- Contatta:
..supercazzora.. si dice - o meglio: il conte Mascetti diceva - supercazzora..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Supercazzora e supercazzola sono entrambe accettate e pronunciate nei film della nota saga.
Statisticamente supercazzola è quello più ricorrente, mentre l'originaria forma è supercazzora, come ricordato dall'esimio Francesco Lepri.
Se volete approfondire c'è anche la voce su wikipedia.
Statisticamente supercazzola è quello più ricorrente, mentre l'originaria forma è supercazzora, come ricordato dall'esimio Francesco Lepri.
Se volete approfondire c'è anche la voce su wikipedia.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il mar giu 08, 2010 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
- andrea tonellotto
...cerchiamo di non irretire oltremodo l'avvocato...ivano ha scritto:...ma non era "supercazzola"?Francesco Lepri ha scritto:..supercazzora.. si dice - o meglio: il conte Mascetti diceva - supercazzora..
Ultima modifica di andrea tonellotto il mar giu 08, 2010 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
- Mario Grazioso
- Francesco Lepri
- Contatta:
..Mario... Mariooo..... brematurata.. brematurata... O come devo fare con voi, ragazzi?!...Mario Grazioso ha scritto:comunque sia, era prematurata con scappellamento a destra...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- andrea tonellotto
- a.feliziani
- Contatta:
Secondo me non c'è un errore nell'articolo, il sensore più piccolo ha effettivamente più profondità di campo rispetto ad uno più grande.
Il classico 80mm f/2.8 sulle MF ha una profondità più o meno come un 50mm f/1.4 su una reflex.
Credo sia una questione di circoli di confusione, su un sensore più piccolo, l'intersezione creata (a parità di diaframma) è più piccola quindi i circoli di confusione sono più piccoli.
Forse l'unico errore sta nella parola "formato", che andrebbe sostituita con "grandezza/area".
Correggetemi se sbaglio.
Il classico 80mm f/2.8 sulle MF ha una profondità più o meno come un 50mm f/1.4 su una reflex.
Credo sia una questione di circoli di confusione, su un sensore più piccolo, l'intersezione creata (a parità di diaframma) è più piccola quindi i circoli di confusione sono più piccoli.
Forse l'unico errore sta nella parola "formato", che andrebbe sostituita con "grandezza/area".
Correggetemi se sbaglio.
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Intervengo solo per chiedere : ma non è vietato pubblicare pagine di riviste ??
E' solo per capire come funzionano le cose, nessuna polemica !!
E' solo per capire come funzionano le cose, nessuna polemica !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Quanto alla profondità di campo di un obiettivo su un sensore (o su una pellicola perchè nulla cambia) una lunghezza focale resta tale a prescindere dalle dimensioni del supporto su cui proietta l'immagine e quindi la profondità di campo di un 50 a f/1,4 è identica sia che dietro ci sia una pellicola piana 13x18 sia che ci sia un fotogramma 8 mm cine.
Anche sostituendo la parola "formato" con la parola "grandezza/area" secondo me è ugualmente sbagliato.
Ciao
Anche sostituendo la parola "formato" con la parola "grandezza/area" secondo me è ugualmente sbagliato.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Mario Grazioso
Francesco Lepri ha scritto:..Mario... Mariooo..... brematurata.. brematurata... O come devo fare con voi, ragazzi?!...Mario Grazioso ha scritto:comunque sia, era prematurata con scappellamento a destra...
Scusa Francesco,
ma non ho ancora provveduto a sciacquare i miei panni in Arno...
P.S. per chi volesse ri-farsi due minuti di risate: http://jacco86.spaces.live.com/blog/cns ... 1288.entry
(copiate l'intero link nel browser, senza cliccare direttamente)
Ciao
Mario
Mario
Un' ottica ha una profondità di campo abbastanza invariata, ma occorre valutare il circolo di confusione (ovvero quanto verrà ingrandita l' immagine), il rapporto di riproduzione ed il diaframma.
Sono questi i 3 fattori.
Nella macro diventa evidente il rapporto di riproduzione: una reflex 4/3 ed un' ottica 1:2 macro dedicata al 35mm....si può riprodurre una diapositiva.
La stessa ottica (badate bene) usata sul una full-frame inquadrerà un campo 4 volte più ampio, ovvero 48x72mm.
Quindi con un sensore 4/3 posso usare un diaframma circa 2 volte meno chiuso per avere la stessa profondità di campo...visto che il rapporto di riproduzione sarà minore per avere la stessa immagine con un sensore più ampio.
Con una full-frame occorrerà usare un tubo di prolunga per arrivare al rapporto 1:1 con penalizzazioni nella profondità di campo.
Come ha semplificato il giornalista dicendo che nella macro il formato 4/3 è utile.
Sono questi i 3 fattori.
Nella macro diventa evidente il rapporto di riproduzione: una reflex 4/3 ed un' ottica 1:2 macro dedicata al 35mm....si può riprodurre una diapositiva.
La stessa ottica (badate bene) usata sul una full-frame inquadrerà un campo 4 volte più ampio, ovvero 48x72mm.
Quindi con un sensore 4/3 posso usare un diaframma circa 2 volte meno chiuso per avere la stessa profondità di campo...visto che il rapporto di riproduzione sarà minore per avere la stessa immagine con un sensore più ampio.
Con una full-frame occorrerà usare un tubo di prolunga per arrivare al rapporto 1:1 con penalizzazioni nella profondità di campo.
Come ha semplificato il giornalista dicendo che nella macro il formato 4/3 è utile.
Ultima modifica di palmerino il mar giu 08, 2010 10:52 pm, modificato 2 volte in totale.
Palmerino