Perchè non consegnano le M9???

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da marcobia » mar giu 01, 2010 4:52 pm

ma non viviamo ifinalmente in un mondo di libero mercato, nel bene e nel male (quanto ci sia di bene e di il male ciascuno lo valuti da sè...)? Ancora bisogna sottostare a questi giochetti di importatore più o meno ufficiale?
Quando avrò messo da parte il gruzzolone per la M9 mi sa che me l'andrò a comprare all'estero, se mai potrò permettermela. Ciao
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 01, 2010 6:12 pm

Ottimo intervento, Alberto, mi permetto di aggiungere solo un'ulteriore questione. Se Polyphoto dà una garanzia pari a quella dell'importatore parallelo e se l'assistenza la fa comunque solo Solms cosa differenzierà un prodotto Polyphoto da uno europeo?
Assolutamente nulla se non, forse, un prezzo che, nel momento in cui Leica decidesse di autogestirsi anche in Italia come già sta facendo a Tokio, a Mosca ed in altre importanti capitali mondiali, potrebbe anche essere inferiore a quello di attuale distribuzione.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar giu 01, 2010 6:42 pm

Corretta precisazione! Oggi Polyphoto non mette le mani sulle fotocamere Leica Digitali, le invia a Solms per la riparazione.
Leica ha di fatto tolto a suo tempo il forum italiano a Leica (... per poi lasciarlo a noi ...), poi ha tolto l'assistenza che ora è concentrata a Solms, infine ha tolto il marchio sulle confezioni ... che ora sono tutte uguali in Italia e all'estero .... (a meno che questa non sia un'idea tutta italiana per risparmiare sugli adesivi e sull'addetta alla loro applicazione).
Ho la netta sensazione che fra un po' sarà la volta anche dei prodotti!
Per quanto concerne la pubblicità su Leica oggi la vedi in internet, così come le prove su strada con relativi test, il fatto di toccare con mano una fotocamera prima di deciderne l'acquisto lascia il tempo che trova soprattutto se i Dealer non ce l'hanno e la devi prenotare al buio!
Fra forum e siti internet, quando opti per un acquisto sai già tutto in tempo reale anche senza recarti da un negoziante, perfino il suono della M8 e della M9 sono scaricabili da internet per poterli riascoltare!
Inoltre i Leichisti sono persone particolari, la fotocamera la vogliono imballata e intonsa, quella in esposizione ... NO GRAZIE !
E quale Dealer accetta di tenere ferma una M9 nera ed una M9 cromata (10.000 euro) solo per mostrarle al pubblico per poi estrarre dall'armadio la scatola con quella intonsa da consegnare al cliente?
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » mer giu 02, 2010 12:42 am

Stavo per fare la stessa osservazione... io ho accettato molto a malincuore che mi dessero la 5D in vetrina, figurarsi una M9...

Ciao,
Umberto

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » mer giu 02, 2010 11:00 am

E' una discussione molto interessante e ringrazio in particolar modo RPO ed Alberto per le informazioni e le considerazioni che hanno proposto. Stavo pensando a cosa succederebbe se anche Zeiss o Voigtlander proponessero delle telemetro digitali: a quel punto anche Leica dovrebbe accorciare i tempi tra un modello e quello successivo (tipo Canon-Nikon-Sony) e per i rivenditori sarebbe ancora più rischioso tenere delle M9 ferme col rischio di vederle svalutarsi più velocemente...
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 02, 2010 1:32 pm

Quando, non moltissimo tempo fa, io scrissi che Leica ormai da tempo rincorre, con il fiato corto, una testa del gruppo che pedala molto più velocemente, alcuni non intervennero solo per non darmi del disfattista.
Leica, da quando e' entrata nel digitale non avendone purtroppo le capacita' e quindi costretta a chiedere a destra e a manca, vive in perenne conflitto tra essere, non essere o farci.
La strada del digitale non e' quella vecchia, non perdona non solo gli errori ma neppure le indecisioni e i tentennamenti, stritola chi si attarda e squalifica chi non riesce a tenere il passo.
In tempi nei quali almeno cinque Colossi sfornano fotocamere compatte dalle prestazioni mozzafiato, annunciare la V-Lux20 come "la macchina che tutti attendevano" e' assolutamente patetico, ritrovarsi con un numero improponibile di Ammiraglie M9 che lamentano difetti random superati ormai da anni anche in fotocamere di costo ben più contenuto significa sottoscrivere la fine della propria credibilità.
Ecco perché sostengo che qualcuno debba prendersi una cosciente pausa di riflessione e prendere atto che oggi non e' più possibile vendere oro vecchio per fior di conio, che oggi l'utente e' informato e smaliziato, che a parità di costruzione e di risultati sceglie ciò che che costa meno, che sono finiti i tempi del "credo assoluto".
Fare le prime donne e' sempre concesso ma solo se le differenze sono nette, altrimenti si rischia di farsi soltanto ridere dietro e non c'è niente di peggio di un amore che finisce nella delusione.
Possiamo anche starcene qui a rimembrare i bei tempi e la M3 e Mandler e tutto il resto fino a domani ma purtroppo e' così che stanno le cose
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

Messaggio da Umberto » mer giu 02, 2010 1:41 pm

E' pessimisticamente vero, anche considerando che ciò che vien messo sul mercato oggi dai giapponesi/ coreani è frutto di una ricerca ormai vecchia di 3/5 anni.
Per ogni modello immesso sul mercato ce ne sono almeno altri 12 già pronti per la commercializzazione.
Se un'azienda tedesca si mette alla rincorsa di un simile gruppo di competitors, parte con un gap di anni.
Mi ricordo quanto mio genero mi raccontava un paio di anni fa, quando era dirigente di un gruppo finno/tedesco di telefonia.
Ad ogni budget di previsione annuale venivano presentati 52 modelli da mettere sul mercato, in progressione pressochè settimanale.
Esistevano, già prodotti, cellulari con fotocamere incorporate da 12 mb.
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer giu 02, 2010 10:32 pm

Per capire dove sta andando Leica basta guardare le aperture di negozi (o gioiellerie?) in mezzo mondo. E' una scelta, io non la condivido ma del resto per vendere una macchina da oltre 20.000 euro solo corpo occorre selezionare la clientela. Circa la M9 la prenderò quando avrà uno schermo decente, una elettronica perfezionata e la batteria durerà un pò di più. A occhio e croce il prossimo anno dovremmo esserci. Spero di non dover andare a Roma in Via Condotti a prenderla.

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » gio giu 03, 2010 12:27 am

Io ho ordinato la M9.. da un rivenditore di Reggio Emilia (gentilissimo e presente sul sito Leica) mi ha detto fine agosto.. è possibile che la consegna slitti??
Parlate di difetti nella M9 potete dirmi quali in modo che quando la avrò in mano potrò accorgermene subito.
Grazie
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio giu 03, 2010 12:40 am

Ma non mi sembra si sia parlato di difetti della M9,piuttosto di maggiori attese,una velocità superiore,un display migliore,una batteria più duratura,etc.
Forse con alcuni dei primi esemplari si sono avuti problemi di errata lettura della scheda e perdita di immagini,ma erano macchine demo non ancora messe a punto,e distribuite per le prove.
Nessuno può dirti se le consegne potrebbero slittare,rispetto alle previsioni,anche se Agosto è un mese in cui tutto si ferma in Italia.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Leica M9

Messaggio da Pierangelo » gio giu 03, 2010 6:15 pm

Per cronaca e per consolazione di chi l'aspetta, ho ordinato ai primi di Novembre 2009 una M9 silver e l'ho ritirata la settimana scorsa.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio giu 03, 2010 10:23 pm

Caro Alessandro, certo che può slittare, eccome, credevo di aver spiegato anche i motivi proprio nei miei due interventi più sopra (non sono gli unici ma sono importanti) ma forse ho parlato troppo piano...
Quanto ai difetti : se vogliamo fare i Tarek Aziz di Saddam (che affermava alla TV che Bassora era saldamente in mano degli Iracheni mentre sullo sfondo si vedevano i Marines che ridevano) possiamo anche farlo ma basta andare in giro per i blog importanti, in Francia e nello stesso Internazionale Leica per rendersi conto che proprio benissimo la M9 ancora non va.
Volutamente, nel mio precedente intervento, ho parlato di "problemi random" perché compaiono oggi si' e domani no e quindi non e' materialmente possibile elencare ciò che può essere testato sic et simpliciter.
La M9 e' una gran macchina, lo ho detto quando l'ho provata e lo confermo ancora oggi.
Pecca purtroppo di un difetto congenito delle prime donne avanti con gli anni ma incapaci di accettare che le donne con trent'anni di meno abbiano la pelle più liscia.
Così come sostengo che e' una gran macchina sostengo anche che un prodotto di quella fascia impone che il produttore perfezioni in tempi brevissimi, entro ieri per intenderci, ciò che agli Utenti faciloni e troppo buoni potrebbe andare bene anche se non funzionasse per niente.
Peccato che tra gli acquirenti di Leica ci siano anche professionisti che con le macchine fotografiche ci debbono lavorare... :wink:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi