Concordo in pieno e credo che anche in futuro non si potrà fare molto se non cambiare lo schermo! Ciao.annibale ha scritto:... Per me è una camera straordinaria con la sola pecca del monitorino che, per il momento, non le rende giustizia...
M8 e rumore ad alti ISO
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Antonello Lombardi
Nessuno osa mettere in dubbio la qualità dei file delle M digitali, si parla di rumore, e in questo settore il CCD è indubbiamente svantaggiato. Circa il minor rumore della M9 rispetto alla M8 (che io riduco a 1 stop al massimo) questo è determinato certamente dall'uso di un doppio processore che, unito ad un firmware più moderno, ha consensito un miglior algoritmo di riduzione. Quanto all'ussenza del filtro IR purtroppo, guardando i magnifici risultati della RD1 da solo 6 Mpx, mi chiedo che senso ha avuto questa scelta. La differenza la fanno le ottiche e il basso tiraggio.
- albertospa
No significa che il valore nominale 640 di una M8 in realtà è 800a.feliziani ha scritto:Scusa la mia ignoranza, vuoi dire che la M8/9 a 640 è come una comune DSLR a 800 ISO?R80 GS ha scritto:Il rumore della M8 sopra i 640 (che non dimentichiamo corrispondono a 800)
fattori non trascurabili in primis il bilanciamento del bianco
Perchè il bilanciamento del bianco influisce sul rumore?
Io finora ho lasciato sempre in "auto", correggendo poi i raw.. ho sbagliato?
Si la perfetta taratura del bianco aiuta a diminuire il rumore
No non è detto che tu abbia sbagliato , se hai voglia fai delle prove e vedrai come la qualità della luce modifichi in modo sostanziale il rumore , attenzione ho detto qualità non quantità .
- a.feliziani
- Contatta:
Mi fa molto piacere che da una "quasi" banale domanda di curiosità, possa nascere tanti pareri anche in disarcodia l'uno con l'altro.
In ogni modo, la M8 non è, a mio parere, da usare sopra i 640ISO, anche con accortezze di bilanciamento e/o esposizione
Quando sei in un posto che devi scattare il più volocemente possibile, e non hai il tempo di troppe "virgole", devi scattare e via, e la M8 non la vedo per certi scatti. Alla luce è imbattibile.
Grazie a tutti
Non la cambierò con nessuna altra macchina fotografica al mondo.
In ogni modo, la M8 non è, a mio parere, da usare sopra i 640ISO, anche con accortezze di bilanciamento e/o esposizione
Quando sei in un posto che devi scattare il più volocemente possibile, e non hai il tempo di troppe "virgole", devi scattare e via, e la M8 non la vedo per certi scatti. Alla luce è imbattibile.
Grazie a tutti
Non la cambierò con nessuna altra macchina fotografica al mondo.
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
-
Farei una differenza di fondo tra colore e B&W. Partendo da uno scatto in raw ed a monitor 640 iso puo' rappresentare per il colore una prima barriera anche se devo essere sincero con LR3 la gestione del rumore e' migliorata molto ed anche a iso 1250 non vedo troppi artefatti. Stampata fino A3 (non ho provato oltre) come per magia il rumore sparisce. Con la conversione in B&W 1250 iso sono gestibilissimi. Uso tutte ottiche luminose, massimo f/2 per cui non mi e' mai capitato di andare oltre.
Pero' le immagini B&W a 1250 per il mio gusto hanno un notevole fascino...
Se devo essere sincero della m8 mi infastidiscono rispetto alle sorelle M7/M6 la presenza dei filti UV/IR e lo spessore del corpo macchina che a mio giudizio la rende meno maneggevole.
Pero' le immagini B&W a 1250 per il mio gusto hanno un notevole fascino...
Se devo essere sincero della m8 mi infastidiscono rispetto alle sorelle M7/M6 la presenza dei filti UV/IR e lo spessore del corpo macchina che a mio giudizio la rende meno maneggevole.
io c'ero ©
Alberto
Alberto
- Massimo Passalacqua
Vi dico la mia esperienza circa il rumore con la mia nuova M9 in un recente viaggio negli Stai Uniti.
Rispetto alla reflex (5Dmark2) che ho sempre utilizzato per i miei precedenti viaggi, oltre alla mancanza del tele, ho patito un pò il rumore nelle foto in interni e in genere con scarsa luce.
Al contrario, tutte le altre situazioni mi hanno fatto apprezzare moltissimo la qualità di macchina ed ottiche (summilux 35 elmarit 24 e wetzlar 50), a mio parere superiore rispetto al sistema reflex.
Ciao.
Rispetto alla reflex (5Dmark2) che ho sempre utilizzato per i miei precedenti viaggi, oltre alla mancanza del tele, ho patito un pò il rumore nelle foto in interni e in genere con scarsa luce.
Al contrario, tutte le altre situazioni mi hanno fatto apprezzare moltissimo la qualità di macchina ed ottiche (summilux 35 elmarit 24 e wetzlar 50), a mio parere superiore rispetto al sistema reflex.
Ciao.
Massimo Passalacqua (già sanpit)