Leica DMR e Aperture
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Leica DMR e Aperture
ho provato ad aprire i file DNG del mio DMR con Aperture 3 ,ma ho ricevuto un messaggio di errore "Unsupported File Format"
ma è possibile che i file DNG del DMR non vengano gestiti da Aperture???
non ci posso credere....
ma è possibile che i file DNG del DMR non vengano gestiti da Aperture???
non ci posso credere....
ciao
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
- Mario Martino
Mi spiace ma devi crederci! Ho controllato l'elenco delle fotocamere supportate e il DMR non c'è. Capisco il tuo disappunto ma non mi stupisco visti i numeri di produzione e vendita del "dorso digitale" per la R.
Vedi in positivo; un motivo in più per pensionarlo!
Vedi in positivo; un motivo in più per pensionarlo!
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
- Ario Arioldi
Il problema nasce perchè il file DNG generato dal DMR, che non ha filtro AA, contiene delle istruzioni specifiche relative alla rimozione del moirè che Aperure non sa leggere in quanto il DMR non è mai stato profilato da Apple.
Io non ho il DMR e quindi non posso verificare ma potresti provare a convertire il file del DMR usando l'Adobe DNG Converter.
Il DNG converter ha diverse opzioni di compatibilità che si trovano nelle preferenze e se non funziona con quella di default potrebbe funzionare con una di quelle precedenti.
Resta il fatto che la correzione del moirè andrebbe in ogni caso perduta.
Io non ho il DMR e quindi non posso verificare ma potresti provare a convertire il file del DMR usando l'Adobe DNG Converter.
Il DNG converter ha diverse opzioni di compatibilità che si trovano nelle preferenze e se non funziona con quella di default potrebbe funzionare con una di quelle precedenti.
Resta il fatto che la correzione del moirè andrebbe in ogni caso perduta.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
www.arioarioldi.net
DMR
grazie delle risposte , ma il problema è un pò più complicato...
ho provato ad aprire i file del DMR sul mio MacBook Pro dove ho installato Aperture 3 e il programma funziona regolarmente con questi file, diversamente dallo stesso programma che è installato sul Mac Pro a casa dove ricevo il suesposto messaggio di errore!
è probabile che sulla copia che ho installato sul Mac Pro manca qualche aggiornamento??
ho provato ad aprire i file del DMR sul mio MacBook Pro dove ho installato Aperture 3 e il programma funziona regolarmente con questi file, diversamente dallo stesso programma che è installato sul Mac Pro a casa dove ricevo il suesposto messaggio di errore!
è probabile che sulla copia che ho installato sul Mac Pro manca qualche aggiornamento??
ciao
Roberto
San Paolo
Roberto
San Paolo
- Ario Arioldi
Re: DMR
E' possibile che uno degli aggiornamenti più recenti abbia aumentato la compatibilità con i file DNG consentendo l'apertura anche di file non completamente leggibili.roby61r ha scritto:grazie delle risposte , ma il problema è un pò più complicato...
Infatti il DNG in realtà è un contenitore nel quale possono stare diverse informazioni, anche non standardizzate, e questo di fatto vanifica almeno in parte la sua pretesa universalità.
Prima che La EP2 fosse supportata da Apple, io avevo provato a bypassare il problema convertendo i file originali in DNG; ebbene i file che erano stati originati con ottiche che non prevedevano correzioni proprietarie specifiche venivano regolarmente letti da Aperture, quelli invece che contenevano correzioni per distorsione, ad esempio, non venivano riconosciuti.
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net