Ho bisogno di un piccolo consiglio...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Ho bisogno di un piccolo consiglio...

Messaggio da Marco Febbrari » sab mag 22, 2010 5:44 pm

Ciao a tutti,

ho bisogno della vostra "lucidità"... devo decidere cosa acquistare e dopo averle provate entrambe sono indeciso:
Leica X1 e D-Lux 4...
Sarebbe una macchina da portare sempre in borsa, da usare anche ad alti ISO in tutte le condizioni soprattutto per fotografia di strada... purtroppo dopo averle provate, mi piacciono entrambe ma l'indecisione regna sovrana...

aiuto...

Ciao
Marco

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab mag 22, 2010 6:21 pm

Non ho provato la X1 e credo comunque che il confronto possa ritenersi, sotto certi aspetti, improprio, data la fondamentale differenza esistente a livello di sensore (sarebbe un po' come aver voluto confrontare, tempo addietro, una medio formato con una 135).
Ciò premesso, vado di getto e ti ribadisco - dopo avertelo detto a voce qualche settimana fa - D-Lux 4 senza dubbio alcuno.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » dom mag 23, 2010 9:26 am

Io rilancio la terza opzione: Olympus EP-2 :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

o t t o

Messaggio da o t t o » dom mag 23, 2010 10:38 am

beh si, considerare anche una terza opzione con una micro 4/3 non è un idea malvagia...si piazzerebbe proprio a in mezzo per caretteristiche e prezzo tra le due tipologie da te scelte

comunque se vuoi rimanere per forza in ambito leica tieni presente che la X1 con il suo sensore aps-c ti permette di sfruttare al meglio le alte sensibilità, d' altro canto con la D-Lux 4, per le dimensioni del sensore, ottieni una maggior PDC e proprio nella foto street non serve salire con gli iso per lavorare con i diaframmi più chiusi utilizzando l' iperfocale per la messa a fuoco.

in sintesi X1 :
_maggior pulizia delle immagini nelle sensibilità più alte
_maggiori possibilità creative dello sfocato grazie al sensore di generose dimensioni
_possibile controllo manuale della messa a fuoco
_comodissima doppia ghiera per il controllo di tempi e diaframmi
_focale fissa corrispondente ad un 35mm f 2.8
_purtroppo non fa i video
_dimensioni contenute per contenere un sensore aps-c : 124 x 60 x 32 mm
_esteticamente B E L L I S S I M A

in sintesi D-Lux4 :
_estesa PDC dovuta alle dimensioni del sensore
_ha uno zoom luminoso alle focali minori corrispondente ad un 24mm-60mm f 2- f 2.8
_piccolina e tascabile : 109 x 56 x 27 mm
_spendendo meno esiste l' equivalente Panasonic LX3 che non mi pare abbia differenze sostanziali.


un cordiale saluto da omar belfiglio

otto.

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Messaggio da Marco Febbrari » dom mag 23, 2010 1:09 pm

Grazie a tutti!!! alla fine, potendola provare a fondo (avevo provato solo la sample alla presentazione ma non mi aveva entusiasmato...) ho preso la X1... Provata ieri sera praticamente al buio, a 3200 iso è pazzesca, una qualità mostruosa...
Per adesso sono molto contento...

Grazie ancora
Marco

o t t o

Messaggio da o t t o » dom mag 23, 2010 1:14 pm

bella mosssa, sono felice per te, l' avrei presa anch' io se faceva i video.

un saluto da omar belfiglio.

otto.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom mag 23, 2010 8:08 pm

Senza polemizzare con il buon Marco che sicuramente ha agito in buona fede, si ripropone la questione di chi chiede consiglio e poi fa l'unica cosa che, NESSUNO, gli aveva consigliato. Perchè chiedere se già si ha la risposta? A queste domande retoriche personalmente non abboccherò più. Chi vuole consigli....li paga.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 23, 2010 10:18 pm

Anch'io fatico a capire.
Alle 17 di ieri chiedi un consiglio presentandolo come indispensabile per una scelta difficile.
Oggi dichiari di aver provato la macchina (che hai evidentemente comperato ieri perché oggi e' domenica) ieri sera.
Da me un giudizio sulla X1 non aspettartelo perché mi sono già espresso e non ho cambiato certamente idea, ma non attenderti neppure che in futuro certe domande mi spingano a perdere tempo in risposte che si dimostrano assolutamente inutili.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Messaggio da Marco Febbrari » lun mag 24, 2010 1:19 pm

Chiedo scusa a tutti...
non volevo creare un putiferio solo per un consiglio...
@ Roberto: avevo letto tutti i tuoi articoli e quindi comunque tu una risposta esauriente me l'avevi già data...

Scusate ancora, la prossima volta farò in modo di non importunare il forum con queste banali richieste... :oops:

Ciao
Marco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mag 24, 2010 4:42 pm

Il problema, caro Marco, non è la richiesta di consigli, che viene sempre puntualmente evasa, ma la richiesta retorica di consigli, ovvero la richiesta di consigli già sapendo cosa si acquisterà (ovviamente l'opposto di quello che viene consigliato).

Rispondi